FAST FIND : FL3944

Flash news del
18/01/2018

Lombardia: cambiano i criteri per accertare la conformità dell'APE

Con. D. Dirig. Lombardia 08/01/2018, n. 53 fissati i nuovi criteri per l'accertamento delle infrazioni e l'irrogazione delle sanzioni conseguenti alla trasgressione delle disposizioni per la redazione degli attestati di prestazione energetica degli edifici (APE).

In attuazione della Delib. G.R. Lombardia 28/11/2016, n. X/5900 il decreto 53/2018, che sostituisce il D. Dirig.R. Lombardia 29/03/2017, n. 3490, rappresenta il nuovo riferimento unico e omogeneo per l’individuazione dei criteri e delle modalità di accertamento delle infrazioni e applicazione delle sanzioni relative alla redazione degli APE.

L’aggiornamento è avvenuto in considerazione del fatto che si è ritenuto necessario:

  • integrare l’elenco degli errori gravi e minori, di cui al capoverso 1.1.3. dell’allegato al D. Dirig.R. Lombardia 3490/2017, con alcune fattispecie. Per quanto riguarda le verifiche documentali vengono inserite tra gli errori gravi le non conformità relative a: superficie utile; volume netto; orientamento dell’edificio; superficie dell’elemento disperdente verso l’esterno; inserimento FER. Tra gli errori minori vengono previste le non conformità relative a: mancato inserimento di interventi raccomandati; errati dati catastali
  • demandare ad Ilspa, in qualità di organismo di accreditamento, la competenza ad individuare, per ciascun APE sottoposto ad accertamento documentale, il subalterno e/o i subalterni, nonché la zona termica, da sottoporre alla verifica dei parametri;
  • aggiungere alle condizioni necessarie per attribuire esito positivo all’accertamento, di cui al capitolo 2.2.2 dell'allegato suddetto, la corretta attribuzione dell’orientamento ad almeno il 70% delle superfici disperdenti verso l’esterno.

Il decreto ha anche stabilito che l'ingiunzione al pagamento della sanzione, nel caso in cui il trasgressore non si avvalga delle facoltà di oblazione prevista dalla legge 689/1981, è emessa direttamente dalla Regione e non da Ilspa.
 

Dalla redazione