FAST FIND : NN15901

Par. Aut. Vigilanza Contratti Pubbl. 24/11/2011, n. AG33/2011

3662151 3662151
Richiesta di parere ai sensi del Regolamento interno sulla istruttoria dei quesiti giuridici – FINTECNA Immobiliare s.r.l. – Grande Progetto “Logistica e porti”.

Sulla problematica relativa alla individuazione del soggetto competente a svolgere l’attività di verifica e validazione dei progetti, tra le amministrazioni aggiudicatrici e la centrale di committenza, l’Autorità ritiene, nel caso di specie, che le suddette attività ben possono essere svolte dalle amm

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
Scarica il pdf completo
3662151 3663052
Testo del provvedimento


In esito a quanto richiesto con nota pervenuta in data 10 agosto 2011, acquisita al protocollo dell’Autorità n. 82825, successivamente integrata con nota pervenuta in data 31 agosto 2011, acquisita al protocollo dell’Autorità n. 87360, si comunica che il Consiglio dell’Autorità nell’adunanza del 24 novembre 2011 ha approvato le seguenti considerazioni.

Al fine di un corretto inquadramento giuridico della questione sottoposta si rende necessaria, preliminarmente, la ricostruzione della fattispecie.

L’area orientale della città di Napoli è interessata da un grande progetto di riconversione industriale, nell’ambito del quale è prevista la realizzazione sia di interventi privati (riqualificazioni e riconversioni di diverse aree ex industriali, ristrutturazioni urbanistiche), sia di interventi pubblici, principalmente opere pubbliche infrastrutturali di competenza del Comune di Napoli e dell’Autorità Portuale di Napoli. Nel quadro di tale operazione esiste una evidente interrelazione tra i lavori di competenza di diversi soggetti, pubblici e privati. Al fine di attuare un’efficace opera di coordinamento, eliminando duplicazioni amministrative e costi di gestione, sarebbe intenzione di alcuni dei soggetti coinvolti (pubblici e privati) costituire una centrale di committenza ad hoc, nella forma di una società consortile per azioni.

In particolare, l’istante chiede all’Autorità se la Camera di Commercio, Industria e Artigianato di Napoli e i soggetti privati titolari di permesso di costruire, intenzionati ad eseguire opere di urbanizzazione a scomputo del contributo per il permesso di costruire, possano partecipare al capitale sociale insieme ai soggetti pubblici coinvolti, al fine di poter godere anche essi dei servizi erogati dalla centrale di committenza. Viene richiesto, anche, di chiarire il tipo di rapporto che legherebbe la centrale di committenza alle stazioni appaltanti ad essa partecipanti: società in house dei soggetti costituenti o partenariato pubblico - pubblico.

Il Comitato Naplest sostiene nella memoria presentata che il primo modello proposto dall’Istante (società partecipata anche da soggetti privati) sia conforme alla normativa di settore. Si sostiene, in particolare, che la costituzione di una centrale di committenza partecipata da soggetti privati sia compatibile con quanto recentemente previsto dall’art. 13 della legge 13 agosto 2010, n. 136 R, come attuato dal DPCM 30 giugno 2011, essendo permesso anche ai soggetti di cui all’art. 32 co. 1, lett. g) del d. lgs. 163/2006 R di aderire alla Stazione Unica Appaltante (art. 2 del D.P.C.M.).

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.

Dalla redazione

  • Appalti e contratti pubblici
  • Programmazione e progettazione opere e lavori pubblici

La verifica della progettazione di opere e lavori pubblici

A cura di:
  • Alfonso Mancini
  • Disciplina economica dei contratti pubblici
  • Appalti e contratti pubblici

Costo del lavoro nei contratti pubblici: tabelle ministeriali e giurisprudenza

A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Programmazione e progettazione opere e lavori pubblici
  • Appalti e contratti pubblici

Attività tecniche dei dipendenti della P.A.: requisiti e incentivi

A cura di:
  • Dino de Paolis
  • Emanuela Greco
  • Disciplina economica dei contratti pubblici
  • Compensazione prezzi dei materiali
  • Appalti e contratti pubblici

Compensazione dei prezzi dei materiali da costruzione

A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Emanuela Greco
  • Appalti e contratti pubblici

I contratti di partenariato pubblico privato [Codice appalti 2023]

A cura di:
  • Emanuela Greco