Rivista online e su carta in tema di
- Opere e lavori privati e pubblici
- Edilizia e urbanistica
- Professioni tecniche
ISSN 1721-4890
Fondata nel 1933
Direttore Dino de Paolis
L. R. Puglia 03/02/2017, n. 1
L. R. Puglia 03/02/2017, n. 1
L. R. Puglia 03/02/2017, n. 1
L. R. Puglia 03/02/2017, n. 1
- L.R. 29/11/2024, n. 39
- L.R. 29/12/2023, n. 37
- L.R. 29/12/2022, n. 32
- L.R. 30/12/2021, n. 51
- L.R. 30/12/2020, n. 35
- L.R. 20/09/2017, n. 38
Scarica il pdf completo | |
---|---|
CAPO I - PRINCIPI |
|
Art. 1 - Finalità1. La Regione Puglia, in attuazione dell’articolo 44 della Costituzione italiana, nel rispetto della normativa dell’Unione europea, dei principi fondamentali delle leggi dello Stato e delle competenze legislative previste dal titolo V della Costituzione, nonché del protocollo d’intesa Stato-regioni del 18 settembre 2008 per l’attuazione dell’artico |
|
CAPO II - NORME STRAORDINARIE SULLA DEBITORIA PREGRESSA E LA RIORGANIZZAZIONE DELLA GESTIONE CORRENTE |
|
Art. 2 - Completamento del processo di riforma dei Consorzi di bonifica Arneo, Ugento Li Foggi, Stornara e Tara e Terre d’Apulia e istituzione del Consorzio di bonifica centro-sud Puglia1. I Consorzi Arne, Ugento Li Foggi, Stornara e Tara e Terre d'Apulia sono soppressi al verificarsi delle condizioni indicate al comma 6 e le loro funzioni sono contestualmente trasferite al Consorzio unico centro-sud Puglia secondo le disposizioni di seguito indicate. N4 2. Senza soluzione di continuità nell'esercizio della funzione consortile, al verificarsi delle condizioni indicate al comma 6 i comprensori di bonifica ricadenti nei perimetri dei consorzi di bonifica commissariati Arneo, Ugento Li Foggi, Stornara e Tara e Terre d’Apulia, così come individuati ai sensi d |
|
Art. 3 - Riduzione della massa debitoria dei Consorzi di bonifica Arneo, Ugento Li Foggi, Stornara e Tara e Terre d’Apulia1. Per la riduzione della massa debitoria pregressa, così come risultante dalla ricognizione fatta in adempimento della I.r. 12/2011 e del dell’articolo 2, comma 6, della presente legge, è istituito un fondo della Regione Puglia destinato al soddisfacimento dei creditori che presentino apposita istanza di definizione della propria posizione alle condizioni di cui ai commi 2, 3 e 4. N6 |
|
Art. 4 - Spese di gestione degli interventi1. Per l’attuazione degli interventi sugli impianti pubblici di bonifica e irrigazione indicati nell’articolo 4 della I.r. 4/2012, realizzati nei com |
|
Art. 5 - Personale dei consorzi soppressi1. Il personale dipendente a tempo indeterminato dei consorzi soppressi, espletate le attività e le procedure di cui ai commi 2 e 3, è trasferito al Consorzio di bonifica centro-sud Puglia, conservando il medesimo inquadramento contrattuale e trattamento economico. 2. Il Commissario straordinario unico, sentite le organizzazioni sindacali e previa fissazione dei criteri |
|
Art. 6 - Riorganizzazione amministrativa e contabile1. Il Commissario straordinario unico entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge avvia le attività per l’adozione dello statuto del Consorzio di bonifica centro-sud Puglia di cui all’articolo 2 con le procedure definite dalla I.r. 4/2012. 2. Il Commissario straordinario unico entro novanta giorni dall’adozione della deliberazione di |
|
CAPO III - NORME SULLA GESTIONE UNICA DELL’ACQUA IN AGRICOLTURA |
|
Art. 7 - Articolazione operativa del Consorzio di bonifica centro-sud Puglia1. Il Consorzio di bonifica centro-sud Puglia è articolato in due Sezioni operative aziendali, ognuna organizzata con un autonomo sistema di gestione, contabilità e controllo per centri di costo: |
|
Art. 8 - Attività della Sezione irrigazione e acquedotti rurali1. Per l’esercizio delle funzioni assegnate all’articolo 7, la Sezione irrigazione e acquedotti rurali si avvale, senza oneri aggiuntivi a carico del Consorzio centro-sud Puglia, della direzione tecnica dell’Acquedotto pugliese S.p.A. (AQP S.p.A.) e dell’ausilio della struttura amministrativa della stessa AQP S.p.A. 2. A tal fine, nel termine di sessanta giorni dalla deliberazione di Giunta regionale che approva l’operatività del Consorzio di b |
|
Art. 9 - Valutazione dell’attività della Sezione irrigazione e acquedotti rurali1. Entro il 1° dicembre 2018 e analogamente, di anno in anno, per i successivi, la Giunta regionale valuta l’andamento dell’attività della Sezion |
|
Art. 10 - Gestione coordinata degli schemi idrici pugliesi1. Raggiunto l'equilibrio della gestione corrente da parte del Consorzio di bonifica centro sud Puglia, anche attraverso modifiche delle competenze funzionali, con relativa attribuzione delle funzioni ad altri soggetti, da realizzarsi con apposita legge o con deliberazione dell |
|
CAPO IV - DISPOSIZIONI FINALI E FINANZIARIE |
|
Art. 11 - Riequilibrio della gestione corrente del Consorzio di bonifica centro sud Puglia1. Il Consorzio di bonifica centro sud Puglia, entro sei mesi dall'entrata in vigore della presente disposizione, elabora un piano di equilibrio al massimo decennale, finalizzato al raggiungimento tendenziale e progressivo del pareggio di bilancio della gestione corrente, al netto dei contributi regionali, attraverso la riduzione dei costi di gestione e l'adeguamento di tariffe e contributi consortili. 2. Il pareggio di bilancio deve essere raggiunto, nell'arco temporale massimo di dieci anni, attraverso: a) la ripresa dell'iscrizione a ruolo e la relativa riscossione dei contributi di bonifica e di irrigazione dovuti dai soggetti consorziati, avendo riguardo ai piani di classifica approvati e ai criteri di riparto ivi contemplati; b) il dimensionamento ottimale del personale necessario allo svolgimento delle funzioni assegnate al Consorzio; c) l'utilizzo temporaneo in convenzione di servizi resi da enti e/o agenzie strumentali della Regione; d) la rivisitazione dei costi |
|
Art. 12 - Contributo regionale straordinario per la gestione corrente1. Al fine di consentire l’attuazione della presente legge nonché della I.r. 12/2011 |
|
Art. 13 - Disposizioni finanziarie1. Dall’attuazione della presente legge derivano maggiori oneri a valere sulla missione 16, programma 1, titolo 1, dell’esercizio finanziario 2017 per un totale di euro 22 milioni. 2. Le risorse necessarie a finanziare gli oneri di |
|
Art. 13-bis - Disposizioni transitorie1. Senza soluzione di continuità nell'esercizio della funzione consortile, fino all'approvazione degli atti di programmazione del territorio del Consorzio di bonifica Centro sud |
Dalla redazione
- Ambiente, paesaggio e beni culturali
- Titoli abilitativi
- Difesa suolo
- Edilizia privata e titoli abilitativi
- Edilizia e immobili
Interventi edilizi in aree soggette a vincolo idrogeologico
- Studio Groenlandia
- Rifiuti
- Ambiente, paesaggio e beni culturali
- Albo nazionale dei gestori ambientali
Albo gestori ambientali, normativa, categorie, iscrizione, responsabile tecnico, modulistica
- Alfonso Mancini
- Ambiente, paesaggio e beni culturali
- Tutela ambientale
- Impatto ambientale - Autorizzazioni e procedure
L’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA)
- Alfonso Mancini
- Studio Groenlandia
- Beni culturali e paesaggio
- Ambiente, paesaggio e beni culturali
Le norme per la tutela degli alberi monumentali
- Alfonso Mancini
- Ambiente, paesaggio e beni culturali
- Edilizia e immobili
- Beni culturali e paesaggio
- Edilizia privata e titoli abilitativi
- Titoli abilitativi
Interventi edilizi e vincolo paesaggistico
- Dino de Paolis
- Studio Groenlandia
- Energia e risparmio energetico
Progettazione ecocompatibile di smartphone e tablet
- Energia e risparmio energetico
Etichettatura energetica di smartphone e tablet
10/03/2025
- I Ctu precipitano a quota 54mila In arrivo la revisione delle tariffe da Il Sole 24 Ore
- Immobili da locare: irrilevante la destinazione delle somme mutuate da Il Sole 24 Ore
- Immobili da locare: irrilevante la destinazione delle somme mutuate da Il Sole 24 Ore
- Dlgs 231, giudici divisi sulla necessità dell’udienza preliminare da Il Sole 24 Ore
- Appalti, qualificazione possibile anche per la sola esecuzione lavori da Il Sole 24 Ore
- Doppia strada per la revisione dei prezzi da Il Sole 24 Ore
Guida pratica al “Salva casa”: la nuova disciplina degli abusi edilizi, sanatorie, regolarizzazioni e tolleranze
La direzione dei lavori e la direzione dell'esecuzione nei contratti pubblici alla luce del Nuovo Codice Appalti
Appalto di gestione dei rifiuti urbani e CAM: dal capitolato all’esecuzione
Impianti di produzione energetica da fonti rinnovabili
Il patrimonio immobiliare pubblico: ricognizione, valorizzazione e gestione

Valutazioni e autorizzazioni ambientali e paesaggistiche

Progettare edifici passivi con materiali naturali

Benessere e sostenibilità nel recupero edilizio

Suolo, terreno, acqua ed ecosistema nel Piano regolatore
