FAST FIND : AR1289

Ultimo aggiornamento
03/12/2020

Organizzazione e funzionamento della Conferenza di servizi

A cura di:
  • Dino de Paolis
3041554 7656590
PREMESSA E QUADRO NORMATIVO

La Conferenza dei servizi è una modalità di organizzazione e svolgimento di procedimenti amministrativi complessi, attraverso la quale si intende giungere ad una valutazione comparativa e congiunta degli interessi e delle valutazioni dei diversi soggetti pubblici coinvolti, ai fini dell’ottimale raccordo dei rispettivi poteri e competenze.

Si tratta dunque di uno strumento concepito con fini d

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
3041554 7656591
LE VARIE FATTISPECIE DI CONFERENZA DI SERVIZI
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
3041554 7656592
Conferenza di servizi istruttoria

La fattispecie è disciplinata dall’art. 14 della l. 241/1990, comma 1.


IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
3041554 7656593
Conferenza di servizi decisoria

La fattispecie è disciplinata dall’art. 14 della l. 241/1990, comma 2.


Caratteristiche generali

Concentra (a fini di velocizzazione) in una sede la collaborazione funzionale di più amministrazioni dotate di poteri decisori, conducendo ad un provvedimento finale che sostituisce le determinazioni delle plurime amministrazioni partecipanti.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
3041554 7656594
Conferenza di servizi preliminare

La fattispecie è disciplinata dall’art. 14 della l. 241/1990, comma 3.


Caratteristiche generali

Tale tipo di conferenza può essere indetta - è dunque facoltativa, discrezionale, per l'amministrazione competente - quando

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
3041554 7656595
Conferenza di servizi su progetto sottoposto a Valutazione di impatto ambientale

La fattispecie è disciplinata dall’art. 14 della l. 241/1990, comma 4.


Caratteristiche generali

Si tratta di una conferenza cui viene riconosciuta una sua specificità, e che interviene ove si abbia un progetto sottoposto a VIA, per la realizzazione del quale siano necessari autorizzazioni, intese, concessioni, licenze, pareri, nullaosta, assensi comunque denominati.


In tali casi la norma prevede ora lo svolgimento obbligatorio della Conferenza di servizi incardinata nel procedimento di VIA di cui all’

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
3041554 7656596
FUNZIONAMENTO DELLA CONFERENZA DI SERVIZI
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
3041554 7656597
Caratteristiche generali


Scopo dell’intervento legislativo attuato con il D. Leg.vo 127/2106 e principali modalità con le quali viene perseguito

Il nuovo art. 14-bis

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
3041554 7656599
Termini di svolgimento e conclusione


Termine per l’indizione della conferenza

È previsto un termine per l’indizione della conferenza semplificata, pari a 5 giorni lavorativi (decorrenti dall'inizio del procedimento d'ufficio o, se il procedimento è ad iniziativa di parte, dal ricevimento della domanda).

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
3041554 7656600
Espressione delle determinazioni e conclusione del procedimento


Caratteristiche generali del dissenso e del mancato assenso

Viene ribadito il principio che il dissenso trovi nella conferenza l’unico “luogo” di espressione (salva la tutela giurisdizionale con l'impugnazione); un’espressione del dissenso successiva ad essa (dissenso “postumo”) permane pertanto preclusa. L’amministrazione che taccia (o non si esprima nel termine assegnato) è intesa come incondizionatamente assenziente, salvo il caso che la normativa europea prescriva l’adozione di provvedimenti espressi.


Il dissenso deve essere collaborativo e propositivo, vale a dire corredato

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
3041554 7656601
La Conferenza di servizi “simultanea”


Obbligatorietà e caratteristiche generali

Come visto, nei casi previsti e sopra illustrati, la conferenza "simultanea" è obbligatoria, e si qualifica come una sorta di “appendice” dei lavori della conferenza "semplificata".

Se peraltro tratto connotante della conferenza semplificata è l'asincronia della partecipazione delle amministrazioni coinvolte; della conferenza "

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
3041554 7656602
Efficacia della decisione e rimedi


Determinazione di conclusione della Conferenza di servizi

La determinazione di conclusione della Conferenza di servizi sostituisce ad ogni effetto tutti gli atti di assenso di competenza delle amministrazioni - nonché dei gestori di beni e servizi interessati.


Si vincola alla previa partecipazione alla conferenza (o comunque espressione nei termini) l’esperibilità per le amministrazioni dissenzienti di una richiesta (congruamente motivata) all’amministrazione procedente di assumere determinazioni in via di autotutela (revoca od annullamento d'ufficio).


L'efficacia della determinazione motivata di conclusione della conferenza è immediata, in caso di approvazione unanime.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
3041554 7656603
Schema grafico sul funzionamento della Conferenza di servizi

Si riporta di seguito uno schema grafico che riproduce il funzionamento della Conferenza di servizi con le relative tempis

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
3041554 7656604
MODULISTICA ASSOCIAZIONE NAZIONALE COMUNI ITALIANI

A conclusione di questo lavoro si ritiene mettere a disposizione le utili proposte di modulistica per le varie fasi di svo

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
3041554 7656605
Conferenza di servizi decisoria

A. Forma semplificata modalità asincrona - Indizione

B. Forma simultanea modali

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
3041554 7656606
Conferenza di servizi preliminare

A. Indizione forma semplificata ed in modalità asincrona

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
3041554 7656607
Conferenza di servizi istruttoria

A. Indizione amministrazione procedente

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.

Dalla redazione

  • Procedimenti amministrativi
  • Pubblica Amministrazione
  • Edilizia privata e titoli abilitativi
  • Edilizia e immobili

La certificazione di agibilità degli edifici

A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Studio Groenlandia
  • Procedimenti amministrativi
  • Pubblica Amministrazione

Scia: termini inizio attività, poteri inibitori dell’amministrazione e annullamento in autotutela

A cura di:
  • Alfonso Mancini
  • Pubblica Amministrazione
  • Precontenzioso, contenzioso e giurisdizione
  • Procedimenti amministrativi
  • Appalti e contratti pubblici

L’accesso civico (FOIA) e l'accesso agli atti nei procedimenti di appalti e contratti pubblici

ACCESSO AGLI ATTI E ACCESSO CIVICO (Normativa di riferimento; Differenze) - ACCESSO CIVICO E PROCEDURE DI APPALTI E CONTRATTI PUBBLICI (Disciplina specifica dell’art. 53 del Codice dei contratti pubblici; Orientamenti della giurisprudenza amministrativa e dell'ANAC) - ACCESSO AGLI ATTI E PROCEDURE DI APPALTI E CONTRATTI PUBBLICI (Indicazioni generali e finalità del diritto di accesso; Soggetti aventi diritto; Documenti oggetto dell’accesso e documenti esclusi; Tutela dei segreti industriali o commerciali; Provvedimenti o inerzia dell’amministrazione, opposizione, esecuzione differita; Termine per proporre ricorso al TAR, contenzioso).
A cura di:
  • Rosalisa Lancia
  • Procedimenti amministrativi
  • Pubblica Amministrazione

Accesso civico generalizzato (FOIA), disciplina e indicazioni operative per enti e P.A.

ACCESSO AGLI ATTI E ACCESSO CIVICO (Normativa di riferimento; Differenze) - INDICAZIONI PROCEDURALI PER ENTI E P.A. (Indicazioni generali; Modalità di presentazione della richiesta; Uffici competenti; Tempi e termini della decisione; Controinteressati; Gestione delle richieste di accesso - Dinieghi; Richieste massive o manifestamente irragionevoli; Soluzioni tecnico-organizzative) - IL FOIA NELLE PROCEDURE DI AFFIDAMENTO E NELL’ESECUZIONE DI CONTRATTI PUBBLICI.
A cura di:
  • Rosalisa Lancia
  • Pubblica Amministrazione
  • Edilizia privata e titoli abilitativi
  • Edilizia e immobili
  • Procedimenti amministrativi

Rifiuto o ritardo della P.A. nei procedimenti edilizi: disciplina e conseguenze

Omesso provvedimento - Silenzio-inadempimento; Ritardo nella conclusione del procedimento - Risarcimento dei danni; Lesione del legittimo affidamento del privato su una situazione determinata dalla P.A.; Illegittimità dell’atto amministrativo; Arbitraria richiesta di dichiarazioni o produzioni documentali; Inerzia della P.A. di fronte a SCIA illegittima; Inerzia della P.A. nell’esecuzione forzata di provvedimenti di demolizione e restituzione in pristino; La responsabilità civile, amministrativa e disciplinare del pubblico dipendente; Abuso d’ufficio - Rifiuto ed omissione dolosi di atti d'ufficio.
A cura di:
  • Studio Groenlandia
  • Norme tecniche
  • Macchine e prodotti industriali
  • Efficienza e risparmio energetico
  • Energia e risparmio energetico

Ecodesign apparecchi di refrigerazione

  • Inquinamento atmosferico
  • Ambiente, paesaggio e beni culturali

Specifiche tecniche uniformi per i veicoli a motore

  • Inquinamento atmosferico
  • Ambiente, paesaggio e beni culturali

Emissioni veicoli - Obblighi di comunicazione dei costruttori

  • Energia e risparmio energetico
  • Efficienza e risparmio energetico

Impianti di riscaldamento e condizionamento - Sistemi di automazione e controllo