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Par. Aut. Vigilanza Contratti Pubbl. 10/04/2013, n. 52

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Istanza di parere per la soluzione delle controversie ex articolo 6, comma 7, lettera n) del D.Lgs. n. 163/2006 presentata dall’arch. Francesco Righini – “Appalto di progettazione esecutiva, previa acquisizione della progettazione definitiva in sede di offerta, ed esecuzione chiavi in mano del nuovo Istituto Professionale Alberghiero con annesso convitto da realizzarsi nel Comune di Locri” – importo a base d’asta euro 5.740.000,00 – S.A.: Provincia di Reggio Calabria.

Decreto legge 24 gennaio 2012 n. 1 - abrogazione delle tariffe professionali -  corrispettivo a base di gara per l’affidamento dei servizi di architettura ed ingegneria

Un bando di gara

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[Premessa]


Il Consiglio

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Considerato in fatto

Con l’istanza in epigrafe, l’Arch. Francesco Righini chiede a questa Autorità un parere in merito alla legittimità del bando di gara pubblicato dalla Provincia di Reggio Calabria (stazione unica appaltante provinciale) in data 1 giugno 2012, per l’affidamento dell’appalto integrato avente ad oggetto la progettazione e la costruzione del nuovo Istit

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Ritenuto in diritto

Il quesito all’esame dell’Autorità riguarda la congruità del corrispettivo a base di gara per la progettazione, fissato dalla Provincia di Reggio Calabria nell’ambito della procedura aperta avente ad oggetto l’appalto integrato per la costruzione del nuovo Istituto Professionale Alberghiero di Locri.

L’arch. Francesco Righini afferma che la stazione appaltante avrebbe ingiustificatamente ridotto l’importo destinato alla progettazione ed al coordinamento della sicurezza, senza tener conto delle tariffe professionali vigenti per i servizi di architettura ed ingegneria.

Come è noto, a seguito dell’entrata in vigore dell’art. 9 del decreto legge 24 gennaio 2012 n. 1R, applicabile ratione temporis alla procedura in esame, il cui bando è stato pubblicato in data 1 giugno 2012, l’Autorità ha formulato le prime indicazioni applicative in ordine alle modalità di individuazione del corrispettivo da porre a base di gara ed alla connessa verifica di congruità delle offerte, nella gare aventi ad oggetto l’affidamento dei servizi di architettura ed ingegneria (cfr. A.V.C.P., deliberazione 3 maggio 2012 n. 49).

Alla luce dell

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Il Consiglio

ritiene, nei limiti di cui in motivazione:

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