Par. Aut. Vigilanza Contratti Pubbl. 10/03/2011, n. 48 | Bollettino di Legislazione Tecnica
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Par. Aut. Vigilanza Contratti Pubbl. 10/03/2011, n. 48

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Istanza di parere per la soluzione delle controversie ex articolo 6, comma 7, lettera n) del D.Lgs. n. 163/2006 presentata da Comune di Sant’Arsenio e dall’impresa Geo Cantieri – Procedura aperta per l’affidamento dei lavori di recupero del Borgo Serrone – Opere di completamento lavori – Importo a base d’asta € 1.200.000,00 (comprensivo degli oneri per la sicurezza) – S.A.: Comune di Sant’Arsenio.

1. In caso di gara da aggiudicare secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa da individuarsi secondo il metodo aggregativo compensatore di cui all’allegato B del D.P.R. n. 554/99 il quale, a sua volta, per gli elementi di valutazione di natura qualitativa rinvia al sistema del confronto a coppie di cui all’allegato A del D.P.R. n. 554/99, la stazione appaltante che ha escluso l&r

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[Premessa]


Il Consiglio

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Considerato in fatto

In data 22 novembre 2010 ed in data 1 dicembre 2010 sono pervenute le istanze di parere in epigrafe indicate, con le quali sia la concorrente Geo-Cantieri sia il Comune di Sant’Arsenio hanno chiesto l’avviso di questa Autorità in merito alla procedura di gara indicata in oggetto.

La stazione appaltante riferisce che in data 7.6.2010 veniva pubblicato il bando per l’affidamento dei lavori di recupero Borgo Serrone - Opere di Completamento, con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa e con data ultima per la presentazione delle offerte fissata alle ore 12.00 del 12.7.2010. Venivano ammesse alla gara tutte e sette le offerte pervenute nel termine su citato. In seguito alla valutazione delle offerte tecniche, solo tre imprese avevano raggiunto la soglia minima di punti fissata dal bando e, pertanto solo quest’ultime venivano ammesse alla successiva fase. Esaminate le offerte economiche veniva redatta la

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Ritenuto in diritto

L’istanza presentata dalla stazione appaltante sottopone all’Autorità due distinte questioni di diritto: la prima relativa al termine di efficacia dell’attestazione SOA ai fini della partecipazione alla gara in esame, la seconda relativa alla necessità di ripetere il procedimento di valutazione delle offerte effettuato secondo il metodo del confronto a coppie nel caso di esclusione dell’aggiudicataria provvisoria.

Sul primo punto occorre innanzi tutto richiamare la relativa disciplina normativa e l’interpretazione che della stessa ha fornito l’Autorità.

L’art. 40, comma 4, lett. f) del D.Lgs. n. 163/2006R stabilisce che “la durata dell'efficacia della qualificazione è di cinque anni con verifica triennale del mantenimento dei requisiti di ordine generale, nonché dei requisiti di capacità strutturale”. L’art. 15 bis del D.P.R. n. 34/2000R, vigente fino alla data di entrata in vigore del nuovo regolamento di attuazione del Codice dei contratti pubblici, prescrive che “almeno sessanta giorni prima della scadenza del previsto termine triennale, l'impresa deve sottoporsi alla verifica di mantenimento dei requisiti presso la stessa SOA che ha rilasciato l'attestazione oggetto della revisione; la SOA nei trenta giorni successivi compie l'istruttoria (comma 1); dell'esito della procedura di verifica la SOA informa contestualmente l'impresa e l'Autorità, inviando copia del nuovo attestato revisionato o comunicando l'eventuale esito negativo; in questo ultimo caso l'attestato perde validità dalla data di ricezione della comunicazione da parte dell'Impresa. L'efficacia della verifica decorre dalla data di scadenza del triennio della

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Il Consiglio

ritiene, nei limiti di cui in motivazione, che:

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