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Par. Aut. Vigilanza Contratti Pubbl. 27/05/2010, n. 109

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Istanza di parere per la soluzione delle controversie ex articolo 6, comma 7, lettera n) del D.Lgs. n. 163/2006 presentata dalla società Intini Source S.p.A. – Affidamento del servizio di raccolta differenziata, dei servizi accessori e delle fornitura di contenitori idonei a contenere rifiuti urbani provenienti dalla raccolta differenziata – Importo a base d’asta € 5.250.00,00 euro – S.A.: Comune di Monte Porzio Catone (RM).

Rientra nella discrezionalità dell’Amministrazione la fissazione di requisiti di partecipazione ad una gara di appalto diversi, ulteriori e più restrittivi di quelli legali, salv

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[Premessa]


Il Consiglio

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Considerato in fatto

In data 4 marzo 2010 perveniva all’Autorità l’istanza di parere indicata in oggetto, con la quale la società Intini Source S.p.A. contestava il bando di gara per l’appalto del servizio di raccolta differenziata, dei servizi accessori e della fornitura di contenitori idonei a contenere rifiuti urbani provenienti dalla raccolta differenziata, pubblicato dal Comune di Monte Porzio Catone, nella parte in cui prevede, tra

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Ritenuto in diritto

La questione sottoposta con l’istanza in oggetto attiene alla corretta individuazione dei requisiti di capacità tecnica per la partecipazione alla gara de qua nonché alla modalità di comprovare il possesso di questi ultimi.

Sotto il primo profilo si richiama il tradizionale insegnamento della giurisprudenza amministrativa, secondo cui in materia di requisiti di ammissione alle gare di appalto della Pubblica Amministrazione, le norme regolatrici, sia comunitarie che interne, prevedono fattispecie elastiche strutturate su concetti non tassativi, indeterminati, che implicano per la loro definizione da parte dell’interprete un rinvio alla realtà sociale (Consiglio di Stato, Sez. VI, sentenza n. 3448 del 4 giugno 2009). Conseguentemente, come già precisato anche da questa Autorità, rientra nella discrezionalità dell’Amministrazione la fissazione di requisiti di partecipazione ad una gara di appalto diversi, ulteriori e più restrittivi di quelli legali, salvo però il limite della logicità e ragionevolezza degli stessi e della loro pertinenza e congruità a fronte dello scopo perseguito, in modo tale da non restringere oltre lo stretto indispensabile la platea dei potenziali concorrenti e da non prec

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Il Consiglio

ritiene, nei limiti di cui in motivazione, che la contestata clausola del bando di ga

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