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Par. Aut. Vigilanza Contratti Pubbl. 06/10/2011, n. 170

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Istanza di parere per la soluzione delle controversie ex articolo 6, comma 7, lettera n) del D.Lgs. n. 163/2006 presentata dalla Società BRASPI S.r.l. – “Procedura aperta per l’acquisizione e l’installazione degli apparati tecnologici e sistemici del progetto G.i.M. per gli EE.LL. della Regione Emilia Romagna aderenti al gruppo di acquisto” – Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa – Importo a base d’asta: euro 27.032.922,00 – S.A.: INTERCENT-ER Agenzia Regionale di Sviluppo dei Mercati Telematici di Bologna.

1. In relazione ad un appalto per l’affidamento di servizi socio-assistenziali, è da ritenere non conforme alla disciplina di settore il bando che preveda, tra gli elementi di valutazione della qualità del servizio offerto, la presenza di sedi operative nell’ambito del territorio di riferimento, le esperienze documentate sul territorio del distretto nell’ultimo triennio a seconda della durata del servizio oggetto dell’appalto, i protocolli o altro tipo di rapporti di rete già stabilito con enti ed istituzioni del territorio distrettuale per servizi oggetto dell’appalto. Tali prev

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[Premessa]


Il Consiglio

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Considerato in fatto


In data 25 marzo 2011 è pervenuta l’istanza in epigrafe, con la quale la società BRASPI S.r.l., ha chiesto un parere sulla legittimità della procedura di gara indetta per l’aggiudicazione dell’appalto in oggetto, rispetto alla quale contesta: a) la violazione del principio di concorrenza e del favor partecipationis; b) la violazione dell’art. 41 del D.Lgs n. 163/2006R; c) la violazione dell’art. 4 del D.Lgs n. 231/2002R.

a) Secondo l’istante il bando di gara sarebbe illegittimo nella parte in cui richiede per la dimostrazione della capacità economica e finanziaria la realizzazione, nell’ultimo quinquennio, di un fatturato globale di impresa medio annuo non inferiore all’importo a base di gara, ovvero pari ad euro 5.406.584,47; nel caso che ne occupa, quindi, un fatturato complessivo, per 5 anni, pari ad euro 27.032.922,00.

La base d’asta, prosegue l’istante, è stata stimata sulla base della sommatoria delle forniture

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Ritenuto in diritto

La questione controversa oggetto del presente esame concerne la asserita illegittimità del bando di gara per le ragioni evidenziate in fatto.

Per quanto concerne le censure (sub a) e sub b), vale rilevare che esse meritano una trattazione unitaria per l’evidente connessione che le lega.

Infondate, al riguardo, si ritengono le censure mosse dalla ditta istante circa la postulata irragionevolezza, non proporzionalità, incongruità e manifesta illogicità del requisito di capacità economica richiesto, ritenuto lesivo della concorrenza e non in linea con quanto prescritto all’art. 41 del D.Lgs. n.163/2006, laddove si richiede la dichiarazione di “aver realizzato nell’ultimo quinquennio (2005-2009) un fatturato globale di impresa medio annuo non inferiore all’importo a base di gara” e “in mancanza di detto requisito per giustificati motivi, aver realizzato nell’ultimo anno un fatturato globale al netto di IVA non inferiore all’importo a base di gara.”

Come, infatti, fondatamente controdedotto sul punto dalla stessa stazione appaltante, la motivazione di tale requisito è da ricercarsi nella legittima volontà della S.A. di selezionare, vista la rilevanza dell’appalto in questione, soggetti particolarmente qual

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Il Consiglio

ritiene, nei limiti di cui in motivazione, conforme alla normativa di settore l&rsquo

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