FAST FIND : NN14749

Par. Aut. Vigilanza Contratti Pubbl. 20/11/2013, n. 189

2657303 2657303
Istanza di parere per la soluzione delle controversie ex articolo 6, comma 7, lettera n) del D.Lgs. n. 163/2006 presentata da Leader Service soc. coop. e da Selpa s.r.l. – “Affidamento del servizio di pulizie generali dell’I.R.C.C.S. Saverio de Bellis di Castellana Grotte per un periodo di tre anni più eventuali altri due anni a richiesta dell’amministrazione” – importo a base di gara euro 1.800.000,00 – S.A.: I.R.C.C.S. Saverio de Bellis.

Art. 37, comma 13, del Codice - Art. 275 del D.P.R. n. 207 del 2010 - Appalti di servizi - Corrispondenza tra quote di qualificazione e quote di partecipazione al raggruppamento temporaneo

1. E&rsq

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
Scarica il pdf completo
2657303 2657758
[Premessa]


Il Consiglio

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2657303 2657759
Considerato in fatto

Con bando pubblicato il 6 dicembre 2012, l’Istituto di Ricovero e Cura Saverio de Bellis ha indetto una procedura aperta per l’appalto triennale del servizio di pulizia generale, di importo a base di gara pari ad euro 1.800.000,00 da aggiudicarsi con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.

Per quanto qui interessa, l’art. 2 del disciplinare di gara prescriveva il possesso dei seguenti requisiti di capacit&a

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2657303 2657760
Ritenuto in diritto

Il quesito all’esame dell’Autorità riguarda il provvedimento di esclusione adottato dall’Istituto di Ricovero e Cura Saverio de Bellis nei confronti delle società istanti, nell’ambito della procedura aperta per l’appalto triennale del servizio di pulizia generale.

L’esclusione deliberata dalla stazione appaltante è legittima.

La capogruppo Leader Service soc. coop. ha dichiarato di voler assumere il 61% del servizio; la mandante Selpa s.r.l. ha dichiarato di voler assumere il 39% del servizio; entrambe affermano di aver erroneamente dichiarato, in sede di offerta, l’impegno a costituire un’a.t.i. di tipo verticale anziché orizzontale.

Al fine di stabilire se l’esclusione dalla gara sia legittima, non appare decisiva la questione dell’emendabilità dell’errore ostativo (sebbene, in astratto, la scelta tra un raggruppamento di tipo orizzontale ed

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2657303 2657761
Il Consiglio

ritiene, nei limiti di cui in motivazione:

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.

Dalla redazione

  • Appalti e contratti pubblici

Provvedimenti attuativi e collegati al Codice dei contratti pubblici 2023 (D. Leg.vo 36/2023)

A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Appalti e contratti pubblici

La programmazione dei lavori e degli acquisti di beni e servizi pubblici

A cura di:
  • Emanuela Greco
  • Disciplina economica dei contratti pubblici
  • Appalti e contratti pubblici

Costo del lavoro nei contratti pubblici: tabelle ministeriali e giurisprudenza

A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Indici, tassi e costi di costruzione
  • Appalti e contratti pubblici
  • Tariffa Professionale e compensi
  • Ritardi nei pagamenti commerciali
  • Disciplina economica dei contratti pubblici
  • Professioni

Pagamenti, penali, interessi e tracciabilità nei contratti pubblici [CODICE 2023]

A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Studio Groenlandia
  • Appalti e contratti pubblici

Gli accordi quadro per i contratti pubblici [Codice 2023]

A cura di:
  • Emanuela Greco