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Par. Aut. Vigilanza Contratti Pubbl. 16/06/2010, n. 118

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Istanza di parere per la soluzione delle controversie ex articolo 6, comma 7, lettera n) del D.Lgs. n. 163/2006 presentata dall’Impresa Edile DOLCECASA – Accordi Quadro per regolare le prestazioni, per un periodo di 24 mesi compreso negli anni 2010 - 2011 - 2012, di progettazione ed esecuzione lavori e delle forniture per la manutenzione dei fabbricati, delle pertinenze e relativi impianti tecnologici civili, nonché l’esecuzione di altri lavori similari compreso lo sgombero della neve e del ghiaccio dalle aree esterne aperte al pubblico e/o di servizio, ricadenti nell’ambito di competenza della Direzione Territoriale Produzione di Genova - S.O. Terminali e Servizi, relativi alle gare n. 39/09, n. 40/09 e n. 41/09 – Importo a base d’asta: € 800.000,00 – S.A.: Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. - Direzione Territoriale Produzione di Genova - S.O. Terminali e Servizi.

Il debitore obbligato a dare un fideiussore deve presentare persona capace (art. 1943, c.c.), ma l’obbligo in questione non può dirsi assolto, allorché il soggetto presentato sia una persona giuridica, se il sottos

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[Premessa]


Il Consiglio

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Considerato in fatto

In data 17 febbraio 2010 è pervenuta all’Autorità l’istanza di parere indicata in epigrafe, con la quale l’Impresa Edile DOLCECASA ha chiesto a questa Autorità di esprimersi in merito alla legittimità di alcune previsioni contenute nella disciplina di gara di cui trattasi, dettata dalla stazione appaltante, al fine di concludere accordi quadro regolanti le prestazioni in oggetto.

Nello specifico, l’impresa istante ha contestato la legi

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Ritenuto in diritto

Al fine di definire le questioni controverse sottoposte a questa Autorità con l’istanza di parere in oggetto, preliminarmente si rileva che il bando di gara, nel punto III.1.1), nel prevedere “una cauzione provvisoria a garanzia dell’offerta pari al 2% dell’importo a base di gara”, rimanda alla lettera di invito l’onere di specificare le modalità per la costituzione della cauzione medesima, evidenziando che “Non è consentita l’applicazione del beneficio della riduzione del 50% dell’importo della cauzione provvisoria e definitiva nel caso di possesso di certificazione di sistema di qualità conforme alle norme europee”. Ciascuna lettera di invito, al riguardo, precisa che, a pena di esclusione, “I-d) L’offerta deve essere corredata da una cauzione provvisoria pari al 2% dell’importo base della procedura costituita mediante fideiussione bancaria o polizza assicurativa, o rilasciata da un intermediario finanziario, iscritto nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del decreto legislativo 1 settembre 1993, n. 385, che svolga in via esclusiva o prevalente attività di rilascio di garanzie, a ciò autorizzato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, con autentica notarile della sottoscrizione che espressamente attesti che il sottoscrittore è munito dei poteri necessari per impegnare il soggetto garante (...) E’ espressamente esclusa l’applicazione alla presente procedura del beneficio della riduzione del 50% dell’importo della cauzione per le imprese che abbiano la certificazione del sistema di qualità”.

Le previsioni in questione non appaiono viziate nei termini contestati.

Preliminarmente, va ribadito in via generale che, qualora - come nel caso di specie - il Bando commini espressamente l’esclusione dalla gara in conseguenza di determinate prescrizioni, l’Amministrazione è tenuta a darvi precisa ed incondizionata esecuzione, restando preclusa all’interprete ogni valutazione circa la rilevanza dell’inadempimento, la sua incidenza sulla regolarità della procedura selettiva e la congruità della sanzione contemplata nella lex specialis, alla cui osservanza la stessa Amministrazione si è autovincolata (cfr. pareri di questa Autorità n. 215 de 17 settembre 2008 e n. 262 del 17 dicembre 2008).

Sempre in via generale, v

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Il Consiglio

ritiene, nei limiti di cui in motivazione, che le disposizioni della lex specialis di

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