FAST FIND : NN14719

Par. Aut. Vigilanza Contratti Pubbl. 05/12/2012, n. AG21/2012

2652095 2652095
Richiesta di parere ai sensi del Regolamento interno sulla istruttoria dei quesiti giuridici – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Applicabilità dell’istituto dell’esonero cauzionale previsto dall’art. 54 del R.D. n. 827/1924 per casi speciali, subordinatamente al miglioramento del prezzo di aggiudicazione.

La disposizione dell’art. 54, comma 8, del R.D. n. 827/1924 afferma che - nei casi di forniture e lavori da eseguirsi da persone o ditte, sia nazionali che estere, di notoria solidità e per particolari provviste - è data facoltà all’amministrazione di prescindere dalla richiesta della cauzione. E’ altresì previst

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
Scarica il pdf completo
2652095 2663418
Testo del provvedimento

In esito a quanto richiesto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto con nota acquisita al prot. gen. AVCP n. 56319 del 7/6/2012, si comunica che il Consiglio dell’Autorità, nella seduta del 5 dicembre 2012, ha approvato le seguenti considerazioni.

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto ha sottoposto all’Autorità una richiesta di parere relativamente alla facoltà della stazione appaltante, in casi speciali di affidamento di contratti mediante procedure in economia, di poter prescindere dalla cauzione, così come previsto dall’art. 54, comma 8, del R.D. 23 maggio 1924, n. 827R (Regolamento di contabilità generale dello Stato), ove ritenuto vigente.

Nello specifico, l’istante - in relazione alla stipula di un atto concernente una fornitura aggiuntiva, nell’ambito del quinto d’obbligo, ad un precedente contratto di fornitura di sistemi di telecomunicazione per il Corpo - ritiene di poter applicare il suddetto art. 54 del Regolamento di contabilità generale dello Stato del 1924, alla luce del quale - laddove ricorrano casi speciali di aggiudicatari di notoria solidità e per casi e materie previsti dalla legge - l’amministrazione procedente ha la facoltà di prescindere dal richiedere una cauzione a garanzia dell’esecuzione di forniture e lavori (comma 8), subordinando l’esonero da detta cauzione ad un miglioramento del prezzo di aggiudicazione (comma 9).

Al riguardo, tuttavia, l’istante segnala il diverso avviso dell’Ufficio Centrale del Bilancio del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (in seguito, MIT), il quale, con apposita osservazione, ha espresso perplessità in merito all’applicabilità del citato art. 54, comma 8, del R.D. n. 827/1924 “quale fonte normativa tuttora legittimante l’opzione dell’esonero cauzionale, a fronte dell’articolata disciplina sicuramente applicabile alla fattispecie in esame - in materia di garanzie per il mancato o inesatto adempimento della prestazione introdotta dall’art. 113 del D.Lgs. 12/4/2006, n. 163 e dagli artt. 123 ss del D.P.R. 5/10/2010, n. 207”. In altri termini, il superiore Ufficio ha posto il dubbio della perdurante vigenza della disposizione in esame, in considerazione della sopravvenuta disciplina legislativa del Codice dei contratti pubblici e del relativo Regolamento di attuazione, che ne avrebbero determinato l’implicita abrogazione.

Osserva - di contro - l’istante che, a proprio giudizio, non è dato ravvisare alcuna espressa abrogazione del Regolamento di contabilità generale dello Stato e della suddetta, specifica, disposizione, né si può ritenere - almeno nel caso degli affidamenti sotto soglia, mediante procedure in economia - che esso sia stato implicitamente abrogato dalla disciplina, di ori

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.

Dalla redazione

  • Requisiti di partecipazione alle gare
  • Appalti e contratti pubblici

Garanzie, cauzioni e polizze assicurative nei contratti pubblici

A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Studio Groenlandia
  • Disciplina economica dei contratti pubblici
  • Appalti e contratti pubblici

Costo del lavoro nei contratti pubblici: tabelle ministeriali e giurisprudenza

A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Programmazione e progettazione opere e lavori pubblici
  • Appalti e contratti pubblici

Attività tecniche dei dipendenti della P.A.: requisiti e incentivi

A cura di:
  • Dino de Paolis
  • Emanuela Greco
  • Disciplina economica dei contratti pubblici
  • Compensazione prezzi dei materiali
  • Appalti e contratti pubblici

Compensazione dei prezzi dei materiali da costruzione

A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Emanuela Greco
  • Appalti e contratti pubblici

I contratti di partenariato pubblico privato [Codice appalti 2023]

A cura di:
  • Emanuela Greco