Rivista online e su carta in tema di
- Opere e lavori privati e pubblici
- Edilizia e urbanistica
- Professioni tecniche
ISSN 1721-4890
Fondata nel 1933
Direttore Dino de Paolis
Delib. ANAC 14/10/2014, n. CP-10
Delib. ANAC 14/10/2014, n. CP-10
Scarica il pdf completo | |
---|---|
[Premessa] |
|
Considerato in fattoIl Cisia di Napoli (Coordinamento Interdistrettuale peri i Sistemi Informativi Automatizzati), che ha competenza territoriale su 3 distretti di Corte di Appello (Campobasso, Napoli e Salerno), ha appaltato la fornitura di apparati Server di tipo RACK (NON BLADE) per un importo di €. 121.000,00, comprensivo di IVA, mediante l’utilizzo della piattaforma CONSIP Server 8, in quanto il suddetto materiale era disponibile in convenzione. Invece, con altre due separate gare, i cui importi sono di poco inferiori alla soglia europea, mediante l’utilizzo della piattaforma telematica CONSIP, c. d. MEPA (mercato elettronico della Pubblica Amministrazione), sono state appaltate con il metodo del prezzo più basso le attrezzature sottoelencate, comprensive del “Servizio di Cons |
|
Ritenuto in dirittoCon la nota di risposta del 8.7.2014 n. 19106, a giustificazione delle procedure utilizzate per l’aggiudicazione degli appalti, la SA ha tenuto a confermare quanto già comunicato durante l’istruttoria della presente pratica (motivazioni già inserite nella CRI inviata), condizionate da: 1. una duplice fonte di finanziamento con accredito delle relative risorse finanziarie avvenuto in tempi differenti (febbraio 2013 e giugno 2013) con conseguente disallineamento anche nell’avvio delle procedure di acquisto, comprensive di quelle comunitarie, che comportano un rispetto dei termini molto stringenti; 2. una platea frammentata e differenziata dei soggetti coinvolti (magistrati e cancellieri) e con differenze nelle dimensioni e nelle tipologie dei vari Uffici giudiziari coinvolti, causa di molteplici problematiche derivanti dalla loro autonomia funzionale; 3. maggiore trasparenza ed estensione del numero dei partecipanti alle gare, tant’è che sono state invitate numerose imprese, anche di dimensioni medie e piccole, che - potendo beneficiare di costi fissi più bassi rispetto ad aziende di maggiori dimensioni - hanno presentato offerte più vantaggiose con conseguente notevole ribasso rispetto alle basi d’asta e criteri di individuazione dei compiti e delle procedure alquanto complesse. Infatti, “si è ottenuto un cospicuo vantaggio economico, oltre ad aver concorso al progetto un numero molto alto di aziende del settore, con un numero di aziende invitate che va dal doppio al triplo di quanto previsto dalla normativa. Ben difficilmente (anzi è presumibile l'esatto contrario), vista la specificità del settore, con una gara pubblica si sarebbe ottenuto un numero di partecipanti maggiore”; 4. difficoltà dovute alla particolarità del Processo Civile Telematico cui gli appalti sono rivolti, dove esistono due tipologie di esigenze, quali “migliorare le performance del sistema giudiziario civile italiano, che risulta notevolmente in ritardo rispetto ad altri paesi occidentali (cfr rapporto OCSE sulla giustizia civile 2013) e garantire l'avvio dei servizi al 1 luglio 2014 come previsto dalla legge in vigore” e che tali esigenze, pe |
|
Il Consiglioapprova la presente delibera alla luce delle considerazioni che precedono rilevando i |
Dalla redazione
- Appalti e contratti pubblici
I contratti di partenariato pubblico privato [Codice appalti 2023]
- Emanuela Greco
- Appalti e contratti pubblici
Provvedimenti attuativi e collegati al Codice dei contratti pubblici 2023 (D. Leg.vo 36/2023)
- Redazione Legislazione Tecnica
- Appalti e contratti pubblici
La programmazione dei lavori e degli acquisti di beni e servizi pubblici
- Emanuela Greco
- Disciplina economica dei contratti pubblici
- Appalti e contratti pubblici
Costo del lavoro nei contratti pubblici: tabelle ministeriali e giurisprudenza
- Redazione Legislazione Tecnica
- Indici, tassi e costi di costruzione
- Appalti e contratti pubblici
- Tariffa Professionale e compensi
- Ritardi nei pagamenti commerciali
- Disciplina economica dei contratti pubblici
- Professioni
Pagamenti, penali, interessi e tracciabilità nei contratti pubblici [CODICE 2023]
- Redazione Legislazione Tecnica
- Studio Groenlandia
- Energia e risparmio energetico
Progettazione ecocompatibile di smartphone e tablet
- Energia e risparmio energetico
Etichettatura energetica di smartphone e tablet
26/07/2024
- Immobili, cambio d'uso facile da Italia Oggi
- L'agibilità è garantita anche per i minialloggi con superfici di almeno 20 metri quadrati e altezza del soffitto a metri 2,40 da Italia Oggi
- Frode bonus facciate da 8 milioni a Milano da Italia Oggi
- Tre vie per produrre rinnovabili da Italia Oggi
- Imprese ed efficienza energetica, arriva il bando da 40 milioni da Il Sole 24 Ore
- Collaudatori ministeriali da Italia Oggi
Il mercato elettronico della PA
ABUSI EDILIZI - SANATORIE, REGOLARIZZAZIONE E TOLLERANZE: GUIDA PRATICA DOPO IL DL “SALVA CASA"
Guida alla pubblicazione nella sezione Amministrazione Trasparente e rispetto della normativa privacy
I Criteri Ambientali Minimi nei contratti pubblici dopo il D.Lgs. 36/2023
LE PROCEDURE EDILIZIE E I TITOLI ABILITATIVI
![](/bcksistemone/files/prd_immagini/_/17-06/3889737/3889737_edocta_dossier-001.png)
Affidamenti diretti e sotto soglia, società controllate e in house
![](/bcksistemone/files/prd_immagini/_/21-06/7458481/7458481_edocta_dossier-001.png)
Esecuzione del contratto di forniture o servizi
![](/bcksistemone/files/prd_immagini/_/18-06/4775707/4775707_edocta_dossier-001.png)
Direzione, esecuzione e contabilità dei lavori pubblici
![](/bcksistemone/files/prd_immagini/_/19-10/5853166/5853166_edocta_dossier-0001.png)
Avvalimento, subappalto e subaffidamento nei contratti pubblici
![](/bcksistemone/files/prd_immagini/_/19-01/5275597/5275597_edocta_dossier-0001.png)