FAST FIND : NR34671

Regolam. R. Marche 04/12/2015, n. 8

Disciplina delle attività di commercio su aree pubbliche, in attuazione del titolo II, capo II, della Legge Regionale 10 novembre 2009, n. 27 (testo unico in materia di commercio).
Testo coordinato con le modifiche introdotte da:
- Reg. R. 19/12/2016, n. 4
Scarica il pdf completo
2280135 3462692
[Premessa]



IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2280135 3462693
DISCIPLINA DELLE ATTIVITÀ DI COMMERCIO SU AREE PUBBLICHE, IN ATTUAZIONE DEL TITOLO II, CAPO II, DELLA LEGGE REGIONALE 10 NOVEMBRE 2009, N. 27 (TESTO UNICO IN MATERIA DI COMMERCIO)
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2280135 3462694
Capo I - Disposizioni generali
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2280135 3462695
Art. 1 - (Oggetto)

1. Questo regolamento dà attuazione alle disposizioni del Titolo II, Capo II, della legge regionale 10 novembre 2009, n. 27 R (Te

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2280135 3462696
Art. 2 - (Indirizzi per i Comuni)

1. La programmazione per lo sviluppo del settore si espleta nel rispetto della vigente normativa europea e statale in materia di semplificazione, libertà di stabilimento e tutela della concorrenza.

2. I Comuni regolamentano il commercio su aree pubbliche con l’obiettivo dell’innovazione e riqualificazione del settore, tenendo conto delle peculiarità del loro territorio, nonché dell’esigenza di contemperare il diritto dell’imprenditore al libero esercizio dell’attività con quello della collettività e dei consumatori alla fruizione di un servizio adeguato e rispondente alle diverse necessità ed esigenze.

La regolamentazione comunale persegue in particolare i seguenti obiettivi, i quali possono essere modulati in relazione alle specifiche esigenze per i motivi indicati:

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2280135 3462697
Art. 3 - (Esercizio dell’attività)

1. L’attività di commercio su aree pubbliche è libera e può essere esercitata su tutto il territorio regionale nel rispetto delle disposizioni europee e statali relative alla tutela della concorrenza, nonché della normativa regionale e comunale.

2. E vietato porre limitazioni e divieti per l’esercizio dell’attività di commercio su aree pubbliche al fine di creare zone di rispetto a tutela della posizione di operatori in sede fissa, su aree pubbliche, di somministrazione di alimenti e bevande, nonché per ogni altra forma di vendita anche di tipo artigianale, agricolo e industriale.

3. L’attività di commercio su aree pubbliche può essere esercitata da pe

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2280135 3462698
Art. 4 - (Concessioni temporanee)

1. Ai sensi dell’articolo 38, comma 11, della l.r. 27/2009 il Comune può rilasciare concessioni o autorizzazioni temporanee in occasione di particolari eventi o riunioni di persone, individuati dal Comune medesimo. I provvedimenti sono validi soltanto per il periodo indicato e nei limiti dei posteggi appositamente previsti.

2. La domanda è presentata in via telematica in base a

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2280135 3462699
Art. 5 - (Normativa igienico-sanitaria)

1. Lo svolgimento dell’attività di commercio su aree pubbliche, in qualsiasi forma e con qualunque mezzo esercitata, è subordina

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2280135 3462700
Capo II - Commercio in forma itinerante
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2280135 3462701
Art. 6 - (Abilitazione all’esercizio dell’attività)

1. Possono svolgere l’attività di commercio su aree pubbliche in forma itinerante coloro i quali siano in possesso di autorizzazione o titolo equipollente o che abbiano presentato la SCIA o le comunicazioni previste.

2. In base a quanto stabilito dal D.Lgs. 59/2010, è consentito ai soggetti di cui al comma 1 di esercitare l’attività medesima su tutto il territorio nazionale, nonch&

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2280135 3462702
Art. 7 - (Presentazione della SCIA)

1. L’esercizio dell’attività di commercio itinerante è soggetto a presentazione di apposita SCIA. Il relativo procedimento è disciplinato in particolare dall’articolo 19 della legge 7 ag

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2280135 3462703
Capo III - Mercati e fiere
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2280135 3462704
Art. 8 - (Individuazione di nuovi mercati e fiere)

1. Nell’individuazione delle aree da destinare a nuovi mercati e nuove fiere il Comune tiene con

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2280135 3462705
Art. 9 - (Istituzione del mercato)

1. Il mercato è istituito e regolato dal Comune nel rispetto di quanto previsto dalla l.r. 27/2009 e da questo regolamento.

2. Al fine del rispetto dei requisiti igienico-sanitari, di traffico, viabilità e circolazione, il Comune può suddividere il mercato in settore alimentare e settore non alimentare ovvero può prevedere l’istituzione di posteggi specificatamente riservati al settore alimentare. In tal caso:

a) gli eserc

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2280135 3462706
Art. 10 - (Istituzione della fiera)

1. La fiera è istituita e regolata dal Comune nel rispetto di quanto previsto dalla l.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2280135 3462707
Art. 11 - (Mercati e fiere a carattere sperimentale)

1. Il Comune può istituire nuovi mercati e fiere a carattere sperimentale, di durata non superiore a un anno.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2280135 3462708
Art. 12 - (Esercizio dell’attività su posteggio)

1. L’attività di commercio su posteggio nelle fiere e nei mercati e su posteggio isolato è principalmente riservata agli operatori commerciali su aree pubbliche in possesso di autorizzazione o titolo equipollente o che abbiano presentato le SCIA o le comunicazioni previste.

2. Con il regolamento di cui all’articolo 35 della l.r. 27/2009 il Comune può riservare posteggi:

a) esclusivamente per le

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2280135 3462709
Art. 13 - (Durata delle autorizzazioni e concessioni nei mercati e nelle fiere)

1. La durata delle autorizzazioni con contestuale concessione di posteggio nei mercati, nelle fiere e nei posteggi isolati è fissata dal Comune in base a quanto previsto dall’articolo 38 ter, comma 3

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2280135 3462710
Art. 14 - (Criteri per l’assegnazione di posteggi nei mercati e nelle fiere di nuova istituzione)

1. Nelle di procedure di selezione per l’assegnazione di posteggi su area pubblica nei mercati o nelle fiere di nuova istituzione si applicano i seguenti criteri e relativi punteggi:

a) qualità dell’offerta (5 punti). Riguarda in particolare:

la tracciabilità dei prodotti; le iniziative di marketing; l’allestimento di spazi per la prova degli indumenti da acquistare; la vendita di prodotti di qualità, come prodotti biologici, a chilometro zero, prodotti tipici locali e delle filiere marchigiane in particolare agricole, prodotti della tradizione, g

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2280135 3462711
Art. 15 - (Criteri per l’assegnazione dei posteggi nelle fiere istituite fino al 5 luglio 2012)

1. Fatto salvo quanto previsto dall’articolo 50, comma 4, della l.r. 29/2014 e nel rispetto dell’articolo 39 della l.r. 27/2009, il Comune, per il rilascio dell’autorizzazione e della contestuale concessione di posteggio nelle fiere istituite fino al 5 luglio 2012, con riferimento a ciascun posteggio, tiene conto dei seguenti criteri di priorità:

a) maggiore professionalità acquisita, anche in modo discontinuo, nell’esercizio dell’attività di commercio su

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2280135 3462712
Art. 16 - (Criteri per l’assegnazione dei posteggi nei mercati e dei posteggi isolati, istituiti fino al 5 luglio 2012)

1. Fatto salvo quanto previsto dall’articolo 50, commi 5, 6 e 7, della l.r. 29/2014 R e nel rispetto dell’articolo 40 della l.r. 27/2009, il Comune, nel r

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2280135 3462713
Art. 17 - (Miglioramento)

1. I posteggi in un mercato o in una fiera resisi liberi per rinuncia, revoca, decadenza o altre cause, esclusi i posteggi di nuova istituzione, sono assegnati prioritariamente agli operatori già titolari di un posteggio nello stesso mercato o fiera. Il Comune indice un bando pubblico per il miglioramento, tenendo conto dei s

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2280135 3462714
Art. 18 - (Assegnazione dei posteggi riservati nei mercati e nelle fiere)

1. Il Comune stabilisce le modalità e i criteri di assegnazione dei posteggi riservati ai soggetti di cui all’articolo 12, comma 2, nel rispetto dei principi di concorrenza, pubblicità, trasparenza e semplificazione amministrativa. All’interno

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2280135 3462715
Art. 19 - (Posteggi isolati)

1. I posteggi isolati sono ubicati in zone non individuabili come mercati e sono asse

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2280135 3462716
Art. 20 - (Registro delle presenze)

1. Il Comune tiene un registro, anche informatico, delle presenze. Nel registro sono riportati i seguenti dati:

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2280135 3462717
Capo IV - Forme particolari di commercio su aree pubbliche
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2280135 3462718
Art. 21 - (Attività su aree demaniali marittime)

1. L’esercizio del commercio su aree pubbliche nelle aree demaniali marittime è vietato, salvo che l’operatore abbia ottenuto apposito nulla osta da parte dell’autorità competente. Il

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2280135 3462719
Art. 22 - (Attività su aree private)

1. I privati non possono istituire mercati o fiere sulle aree di loro proprietà, né autorizzare l’utilizzo delle stesse al fine di istitu

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2280135 3462720
Art. 23 - (Attività negli aeroporti, stazioni e autostrade)

1. E’ vietato il commercio su aree pubbliche negli aeroporti, nelle stazioni e nelle autostrade senza il permesso del soggetto proprietario

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2280135 3462721
Art. 24 - (Attività in grandi e medie strutture di vendita, centri commerciali, impianti di distribuzione dei carburanti)

1. Le grandi e medie strutture di vendita e i centri commerciali non possono istituire mercati di qualsiasi genere all’interno delle strutture né nei parcheggi di loro pertinenza.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2280135 3462722
Art. 25 - (Manifestazioni commerciali a carattere straordinario e fiere promozionali)

1. Il Comune può istituire manifestazioni commerciali a carattere straordinario di cui all’articolo 33, comma 1, lettera r), della l.r. 27/2009 e fiere promozionali di cui al comma 1, lettera s), del medesimo articolo, alle quali possono partecipare i prestatori provenienti da altre R

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2280135 3462723
Art. 26 - (Promozione del commercio equo e solidale)

1. I Comuni, sentite le organizzazioni iscritte al registro regionale di cui alla l.r. 8/2008, promuovono manifestazioni ed eventi del commercio equo e solidale, in particolare:

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2280135 3462724
Capo V - Mercati dell’usato, dell’antiquariato e del collezionismo e mercatini degli hobbisti
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2280135 3462725
Art. 27 - (Mercato dell’usato, dell’antiquariato e del collezionismo)

1. Il mercato dell’usato, dell’antiquariato e del collezionismo non avente valore storico-artistico, come definito dall’articolo 33, comma 1, lettera h), della l.r. 27/2009, ha lo scopo di promuovere l’esposizione e la vendita di oggetti di antiquariato, di modernariato, di cose vecchie anche usate e di oggetti da collezione, in abbinamento o meno a oggetti di artigianato artistico purch&eacu

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2280135 3462726
Art. 28 - (Istituzione dei mercati di cui all’art. 27 e dei mercatini degli hobbisti)

1. Il Comune, sentite le organizzazioni dei commercianti e dei consumatori più rappresentative, istituisce e regolamenta i mercati dell’usato, dell’antiquariato e del collezionismo e i mercatini degli hobbisti, determinandone:

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2280135 3462727
Art. 29 - (Assegnazione dei posteggi)

1. I posteggi sono assegnati con le procedure e secondo i criteri di priorità individuati dal Comune in osservanza delle disposizioni della l.r. 27/2009 e di questo regolamento a:

a) esercenti il commercio su aree pubbliche titolari di autorizzazione;

b) hobbisti, collezionisti e scambisti;

c) artigiani produttori di oggetti riguardanti la specificità del mercato o restauratori, in possesso dell’iscrizione all’apposito albo;

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2280135 3462728
Capo VI - Subentro, sospensione, revoca e decadenza
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2280135 3462729
Art. 30 - (Subentro)

1. Nel caso di trasferimento per atto tra vivi dell’attività di commercio su aree pubbliche su posteggio gli aventi diritto presentano una comunicazione al Comune sede del mercato o della fiera entro trenta giorni dal trasferimento, allegando l’originale dell’autorizzazione, copia del contratto di cessione o gestione d’azienda e autocertificazione concernente il possesso dei requisiti morali e professionali.

2. Fino alla presentazione della comunicazione di cui al comma 1, gli aventi diritto possono svolgere l’attività su posteggio esibendo l’originale del contratto di cessione o gestione d’azienda, unitamente a copia conforme all’originale dell’autorizzazione.

3. Nel caso di trasferimento per causa di morte dell’attività di commercio su aree pubbliche su posteggio gli aventi diritto presentano comunicazione al Comune sede del mercato o della f

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2280135 3462730
Art. 31 - (Sospensione dell’attività)

1. L’operatore che svolge l’attività di commercio su aree pubbliche può presentare al Comune competente comunicazione di sospensione dell’attività medesima per un periodo “non inferiore a un mese”

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2280135 3462731
Art. 32 - (Revoca dell’autorizzazione e inibizione dell’attività)

1. Per la revoca dell’autorizzazione o l’inibizione dell’attività esercitata in base a SCIA o titoli equipollenti si applicano le disposizioni di cui all’articolo 44 bis della l.r. 27/2009.

2. Relativamente al caso previsto dall’articolo 44 bis, comma 2, lettera b), della l.r. 27/2009:

a) le assenze sono computate al soggetto titolare dell’autorizzazione e della concessione, anche se l’azienda è gestita da un terzo. Nel caso di affidamento della gestione dell’azienda o del ramo di azienda con relativa con

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2280135 3462732
Capo VII - Disposizioni transitorie e finali
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2280135 3462733
Art. 33 - (Affidamento della gestione dei mercati e delle fiere)

1. Il Comune può affidare a terzi l’organizzazione e la gestione del mercato e della fiera

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2280135 3462734
Art. 34 - (Obblighi degli operatori)

1. Agli operatori è fatto obbligo di:

a) non superare la superficie di posteggio assegnata, sia con installazioni mobili sia con esposizione di merci;

b) usufruire di installazioni mobili

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2280135 3462735
Art. 35 - (Consistenza degli esercizi)

1. Ai fini della rilevazione della consistenza degli esercizi per il commercio su are

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2280135 3462736
Art. 36 - (Norme sullo sportello unico per le attività produttive)

1. I Comuni, nel disciplinare i procedimenti di questo regolamento, osservano altresì le disposizioni del decreto del Presiden

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2280135 3462737
Art. 37 - (Norme transitorie e finali)

1. I soggetti titolari di un numero di posteggi superiori a quelli indicati nell’intesa del 5 luglio 2012 non possono assumere la titolarità di ulteriori posteggi nel medesimo mercato o fiera né ottenere lo stesso risultato con il cambiamento del settore merceologico neanche nel periodo transitorio indicato dall’articolo 50, comma 3, della l.r. 29/2014.

2. Entro il 7 maggio 2017 i soggetti titolari di posteggi superiori ai limiti previsti dall’intesa devono adeguarsi a quanto disposto dall’articolo 38 ter, comma 4, della l.r. 27/2009.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2280135 3462738
Art. 38 - (Modifiche e abrogazioni)

1. Il comma 2 dell’articolo 5 del regolamento regionale 16 febbraio 2011, n. 2 R (Disciplina della distribuzione dei carburanti per autotrazione in attuazione del Titolo IV della legge regionale 10 novembre 2009, n. 27 “Testo Unico in materia di Commercio”), è sostituito dal seguente:

“2. Gli impianti di cui al comma 1 devono essere dotati di almeno due prodotti tra i seguenti: benzina, gasolio, gas di petrolio liquefatto (GPL) e metano.

Sono inoltre dotati dei seguenti requisiti minimi:

a) dispositivi self-service pre-pagamento,

b) impianto fotovoltaico o sistema di cogenerazione;

c) capacità complessiva dei serbatoi non inferiore a 35 metri cubi;

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.

Dalla redazione

  • Pubblica Amministrazione
  • Procedimenti amministrativi
  • Edilizia privata e titoli abilitativi
  • Edilizia e immobili

La certificazione di agibilità degli edifici

A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Studio Groenlandia
  • Locali di pubblico spettacolo
  • Procedimenti amministrativi
  • Pubblica Amministrazione
  • Prevenzione Incendi

La licenza di agibilità per i pubblici spettacoli ed i trattenimenti

A cura di:
  • Alfonso Mancini
  • Pubblica Amministrazione
  • Procedimenti amministrativi
  • Enti locali

Norme di trasparenza e anticorruzione per Ordini e Collegi professionali

A cura di:
  • Dino de Paolis
  • Rosalisa Lancia
  • Pubblica Amministrazione
  • Procedimenti amministrativi

Scia: termini inizio attività, poteri inibitori dell’amministrazione e annullamento in autotutela

A cura di:
  • Alfonso Mancini
  • Procedimenti amministrativi
  • Pubblica Amministrazione

Organizzazione e funzionamento della Conferenza di servizi

A cura di:
  • Dino de Paolis