FAST FIND : NN14027

Circ. Ag. Territorio 17/04/2002, n. 2/T

Disposizioni in materia di sanzioni amministrative per le violazioni di norme catastali. Applicazione del decreto legislativo 18 dicembre 1997, n. 472 e successive modificazioni ed integrazioni.
Scarica il pdf completo
2199055 2207711
Premessa

In attuazione della delega di cui all’art. 3, comma 133, della legge 23 dicembre 1996, n. 662 R, è stato emanato il decreto legislativo 18 dicembre 1997, n. 472 R sulle disposizioni generali in materia di sanzioni amministrative per le violazioni di norme tributarie, successivamente modificato con i decreti legislativi 30 dicembre 1999, n. 506 R e 30 marzo 2000, n. 99 R.

Con il decreto legislativo 26 gennaio 2

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2199055 2207712
1. Tipologia delle attività catastali sanzionabili

L’operatività del regime sanzionatorio delle norme in materia catastale è assicurata dalla disposizione contenuta nell’art. 26 del decreto legislativo n. 472/97, in ragione del conclamato intento del legislatore di ricondurre la disciplina delle sanzioni in un quadro

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2199055 2207713
2. Competenza degli Uffici

L’art. 16, comma 1, del decreto legislativo n. 472/97 esplicitamente stabilisce che “la sanzione amministrativa e le sanzioni accessorie sono irrogate dall’ufficio o dall’ente competenti all’accertamento del tributo cui le violazioni si riferiscono”; ne consegue che la competenza ad irrogare le sanzioni è degli Uffici che gestiscono il tributo o sono deputati

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2199055 2207714
3. Modalità di contestazione e di irrogazione delle sanzioni

Ai fini della individuazione delle modalità di irrogazione delle sanzioni, occorre richiamare le disposizioni di carattere generale in materia di sanzioni amministrative per le violazioni di norme tributarie, oltre che fare riferimento agli specifici adempimenti previsti dalle norme catastali, comunque applicabili in virtù dell’art. 13, comma 5, del d.lgs. 472/97. Infatti, tale disposizione prevede che “Le singole leggi e atti aventi forza di legge possono stabilire, a integrazione di quanto previsto nel presente articolo, ulteriori circostanze che importino l’attenuazione della sanzione”.

Per un primo esame del quadro di riferimento normativo concernente la constatazione delle violazioni in materia catastale e la conseguente contestazione ed irrogazione delle sanzioni, è significativo fare riferimento all’art.12 del decreto del Presidente della Repubblica del 26 ottobre 1972, n. 650.

Tale articolo, al primo comma, stabilisce che: “coloro che non osservino le disposizioni …… sono soggetti alla sanzione pecuniaria ……, sempreché non abbiano ottemperato all’invito loro rivolto di provvedere nel termine improrogabile di trenta giorni alla eliminazione della irregolarità accertata a loro carico; l’inosservanza di tutti i termini temporali è tuttavia contestabile immediatamente.”

Dal dettato normativo si evince un primo momento di collaborazione fra contribuente ed amministrazione mediante la comunicazione al soggetto interessato delle eventuali irregolarità riscontrate nella documentazione presentata e l’invito a volerle rimuovere. Solo nel caso di mancata adesione all’invito, l’Ufficio procede alla contestazione ed irrogazione della sanzione.

Diversa è l’ipotesi, invece, dell’inosservanza dei termini temporali per l’assolvimento degli obblighi previsti a carico dell’utente. Al riguardo la norma prevede che si dia immediatamente luogo ai provvedimenti di irrogazione della sanzione, in quanto tale fattispecie non configura una “irregolarità” sanabile bensì l’omissione di un adempimento dovuto.

Circa il momento in cui è possibile accertare l’irregolarità o la tardiva presentazione della domanda, l’articolo 12, al secondo comma, prevede che: “le inosservanze …… possono essere a

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2199055 2207715
4. Criteri di quantificazione della sanzione e delle spese

La sanzione edittale prevista per le diverse violazioni in materia catastale varia da un minimo ad un massimo.

La concreta determinazione dell’entità della sanzione rientra nella competenza del Direttore dell’Ufficio Provinciale dell’Agenzia del Territorio, avuto riguardo ai principi di seguito illustrati.

L’art. 7 del decreto legislativo, senza disancorare il criterio per la determinazione della sanzione dal parametro dell’obiettiva gravità della violazione, lo correla più incisivamente a quello della personalità dell’autore dell

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2199055 2207716
5. Competenza e modalità di riscossione delle sanzioni

L’art. 24 del decreto legislativo n. 472/97 stabilisce, al primo comma, che la riscossione della sanzione avviene con le stesse modalità del tributo al quale si riferisce.

Peraltro, in applicazione dell’art. 1, comma 2, del decreto ministeriale 16 dicembre 1998, pubblicato in G.U. 19 dicembre 1998, n. 296, è prevista la riscossione diretta dei proventi dovuti per l’applicazione di sanzioni amministrative presso la cassa degli Uffici, utilizzando l’attuale procedura nella corrispondente voce del listino dei servizi catastali. Al riguardo sono state fornit

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2199055 2207717
Allegato 1 - Studio sull’evoluzione storica della normativa per ciascuna tipologia di attività catastale sanzionabile, con indicati i periodi di vigenza ed i relativi importi

Parte di provvedimento in formato grafico

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2199055 2207718
Allegato 2 - Modelli di “atto di contestazione” per violazione di norme catastali


IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.

Dalla redazione

  • Agricoltura e Foreste
  • Catasto e registri immobiliari
  • Edilizia e immobili

Reddito dominicale: definizione, variazioni e relativa denuncia, esenzione

A cura di:
  • Dino de Paolis
  • Leasing immobiliare
  • Fisco e Previdenza
  • Energia e risparmio energetico
  • Edilizia e immobili
  • Fonti alternative
  • Catasto e registri immobiliari
  • Compravendite e locazioni immobiliari

Profili catastali e fiscali degli impianti fotovoltaici

A cura di:
  • Stefano Baruzzi
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Catasto e registri immobiliari
  • Fiscalità immobiliare locale (IMU-TARI-TASI)
  • Agevolazioni per interventi di risparmio energetico
  • Edilizia privata e titoli abilitativi
  • Agevolazioni per interventi di ristrutturazione e antisismici
  • Fisco e Previdenza
  • Edilizia e immobili
  • Imposte sul reddito

Fabbricati “collabenti” (ruderi): disciplina catastale, edilizia e fiscale

A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Edilizia e immobili
  • Catasto e registri immobiliari

Le categorie catastali, definizione e attribuzione

LE CATEGORIE CATASTALI PER L’ATTRIBUZIONE DELLA RENDITA (Categorie catastali, classi e tariffe; Tabella delle categorie catastali) - ELEMENTI E CRITERI PER PER ATTRIBUIRE CATEGORIA E CLASSE CATASTALE (GRUPPO A - Abitazioni, uffici, studi privati; GRUPPO B - Uso collettivo; GRUPPO C - Attività commerciali/artigiane, pertinenze; GRUPPO D - Immobili a destinazione speciale; GRUPPO E - Immobili a destinazione particolare; GRUPPO F - Entità urbane; Ulteriori elementi e criteri integrativi; Classe (immobili appartenenti alle categorie A, B, C)) - RAPPORTO TRA CATEGORIE CATASTALI E CATEGORIE URBANISTICHE.
A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Studio Groenlandia
  • Edilizia e immobili
  • Catasto e registri immobiliari

Le commissioni censuarie, composizione, funzionamento e compiti

PREMESSA E NORMATIVA DI RIFERIMENTO - LE COMMISSIONI CENSUARIE LOCALI (Articolazione e composizione; Schema grafico; Attribuzioni) - LA COMMISSIONE CENSUARIA CENTRALE (Articolazione e composizione; Schema grafico; Attribuzioni) - ATTIVITÀ E FUNZIONI DELLE COMMISSIONI CENSUARIE (Durata degli incarichi; Incompatibilità; Insediamento, poteri e deliberazioni delle commissioni censuarie ; Differenza di competenze fra commissioni censuarie e commissioni tributarie; Le “funzioni statistiche” nella riforma del Catasto dei fabbricati).
A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica