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Circ.Ass.R. Lombardia 21/02/1997, n. 1

Criteri e indirizzi urbanistico-edilizi per l'applicazione della L.R. 15/96.
(Recupero sottotetti).
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[Premessa]


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Premessa

La prima applicazione della L.R. 15 luglio 1996, n. 15 ha evidenziato l'opportunità di alcuni

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1. Finalità

Appare preliminarmente opportuno ribadire le finalità della legge 15/96 non per mera clausola di stile, ma per munire gli operatori di un'utile b

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2. Ambito di applicazione
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2.1. Oggetto

La legge regionale si applica ai sottotetti, definiti dalla legge medesima quali: "volumi sovrastanti

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2.2. Sottotetti "esistenti"

La legge regionale in commento trova applicazione per i sottotetti "esistenti", come si evince dallo stesso Titolo della Legge e dal secondo comma dell'art. 1.

Al riguardo, si osserva che è assente, all'interno delle disposizioni di legge, qualsiasi riferimento ad una data prestabilita di "esistenza"; infatti, non è specific

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3. Requisiti e presupposti

Gli edifici, nei quali è possibile realizzare interventi di recupero a fini abitativi del sottotetto, devono presentare i seguenti presupposti:

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3.1. Destinazione dell'edificio

In merito a tale presupposto, l'intervento di recupero del sottotetto potrà essere consentito

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3.2. Presenza delle opere di urbanizzazione

Per quel che concerne l'ulteriore requisito relativo alla presenza di tutte le opere di urbanizzazion

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3.3. Casi di esclusione

Al riguardo, si rileva che il settimo comma dell'art. 1 consente ai Comuni di escludere parti del lor

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4. Interventi ammessi - Limiti e condizioni

Il recupero dei sottotetti esistenti è sottoposto ai limiti e alle condizioni esplicitati dalla stessa legge; in particolare, il volume dei sottotetti è recuperabile "a solo scopo residenziale" (art. 1, secondo comma) e "previa concessione edilizia" (art. 1, quinto comma).

Ciò premesso, si segnala che nell'ambito delle disposizioni di legge sono ammessi tutti gli interventi edilizi necessari per rendere abitabili i sottotetti, alle seguenti condizioni:

a) che siano rispettate tutte le prescrizioni igienico-sanitarie riguardanti le condizioni di abitabilità, con esclusione del requisito relativo all'altezza interna dell'unità immobiliare, in merito al quale si app

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5. Concessione edilizia, oneri di urbanizzazione, costo di costruzione

Qualunque sia l'entità dell'intervento edilizio diretto al recupero abitativo, lo stesso, in virtù del secondo comma dell'art. 3, è comunque classificato quale inte

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6. Deroghe alla normativa urbanistica vigente

Al fine di agevolare il recupero dei sottotetti esistenti, la legge in commento prevede che i relativi interventi edilizi possano essere assentiti anche in deroga alla normativa urbanistica (regionale e comunale) vigente.

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7. Reperimento spazi pertinenziali a parcheggio - Non necessità

L'intervento disciplinato dalla normativa in esame, essendo in ristrutturazione di un volume esistent

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8. Recupero dei sottotetti nelle zone agricole - Ammissibilità

Premesso che le zone E non sono state oggetto di espressa esclusione legislativa, la normativa in commento non deroga in alcun modo alla legge regionale n.

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9. Sanatoria abusivismo - Esclusione

La presente legge non produce alcun tipo di effetto sanante di opere abusive eseguite nei sottotetti

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10. Rapporto con leggi di tutela paesistico-ambientale

Ove si modifichi l'aspetto esteriore degli edifici (in particolare a seguito di opere di apertura di

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11. Adempimenti e determinazioni comunali

Ai fini dell'applicazione della nuova legge regionale non sono richiesti particolari adempimenti da parte del Comune; le misure previste dalla legge medesima si devono infatti considerare immediatamente operative, anche per il loro carattere di deroga rispetto agli strumenti urbani

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