FAST FIND : NR3590

Circ.G.R. Veneto 23/06/1995, n. 19

L.R. 31.10.1994, n. 63 "Norme per la subdelega delle funzioni concernenti la materia dei beni ambientali": prime note esplicative ed indirizzi.
Scarica il pdf completo
20732 405274
[Premessa]


IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
20732 405275
Premesso

Con la circolare in oggetto si intende fornire agli Enti locali le prime indicazioni per l'applicazione della L.R. 63/1994 Rnonché alcuni indirizzi amministrativi per l'esercizio de

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
20732 405276
Parte I - Competenze e procedure
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
20732 405277
1) Competenze.

In primo luogo si individua la competenza regionale, atteso che quella comunale ha carattere residuale.

L'art. 2 riserva alla Regione la competenza al rilascio di autorizzazioni e l'adozione di provvedimenti cautelari e sanzionatori relativi a:

a) opere o lavori di competenza dello Stato o della Regione;

b) opere o lavori di enti o aziende concessionarie o dipendenti dallo Stato o dalla Regione;

c) in esecuzione di progetti soggetti al parere di un organo tecnico consultivo regionale, anche decentrato.

Sono tali i provvedimenti relativi a progetti di opere di competenza statale e regionale (per queste ult

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
20732 405278
2) Funzionamento della Commissione edilizia.

La L.R. 63/1994 prescrive di integrare, con apposita delibera del Consiglio comunale, le Commissioni edilizie, nominando due esperti in bellezze naturali e di tutela dell'ambiente.

Tale obbligo sussiste, all'evidenza, anche laddove la Commissione edilizia vede già la presenza di componenti in possesso dei titoli di studio richiesti dall'art. 6 della legge.

Detta norma indica i criteri per l'individuazione degli esperti precisando che devono essere scelti tra laureati in architettura, ingegneria, urbanistica, agraria, materie ambientali e artistico-monumentali o equipollenti. Ai fini dell'equipollenza si può fare riferimento ai decreti Presidenziali emanati ai sensi della L. n. 341 del 18.12.90 per l'ammissione a pubblici concorsi.

É necessario che gli esperti oltre al titolo di studio richiesto dimostrino, in base ad apposito curriculum, adeguata competenza ed esperienza a fornire la consulenza richiesta dalla legge.

In un secondo tempo i Comuni, in sede di variante al regolamento edilizio, potranno fornire ulteriori indicazioni per la nomina dei due esperti, e adottare norme per il funzionamento

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
20732 405279
3) Opere pubbliche che interessano più Comuni

A tale riguardo una prima ipotesi è rappresentata da progetti di opere pubbliche di interesse provinciale, o sovracomunale che corrispondono alla serie di interventi puntualmente indicati dall'art. 3 della L.R. 42/84, la cui approvazione richiede il parere di un Organo tecnico regionale.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
20732 405280
Parte II - Indirizzi
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
20732 405281
1) Individuazione del vincolo paesaggistico.

La legge attuale, così come quella previdente, riserva alla Provincia la proposta di vincoli paesaggistici, mentre la loro approvazione in via definitiva spetta ora, anziché al Consiglio regionale, alla Giunta che può apportare le variazioni ritenute opportune per garantire una migliore e più completa tutela dell'ambito considerato dalla proposta di vincolo.

A questo proposito pare utile ricordare che il vincolo opera ed è efficace anche prima dell'approvazione regionale e precisamente decorre dalla data di pubblicazione dell'elenco sull'albo pretorio per le bellezze d'insieme e dalla notifica ai proprietari per le bellezze individue.

Costante risulta la giurisprudenza a tale riguardo, richiamata anche da una serie di circolari ministeriali: conseguentemente il Comune dovrà esaminare i progetti ricadenti in detti ambiti, anche prima dell

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
20732 405282
2) Rapporti intercorrenti fra vincolo e pianificazione.

Mentre appare chiaro che le prescrizioni contenute nel titolo II e VII delle norme del Piano territoriale regionale di coordinamento costituiscono, al pari degli analoghi contenuti dei P.T.P., norme di tutela del paesaggio e che il loro rispetto deve essere garantito dalle Commissioni a ciò deputate (ora regionali o comunali), costituisce fatt

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
20732 405283
3) Contenuto del nulla-osta paesaggistico.

Un ruolo fondamentale assume a tale riguardo l'esplicitazione delle motivazioni che debbono essere poste alla base del parere favorevole - ma soprattutto in caso di diniego ¤ la cui natura è di atto tecnico-discrezionale.

L'enunciato non dovr&ag

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
20732 405284
4) Controllo sulle opere realizzate, abusivismo e misure repressive.

La legge regionale attribuisce agli Enti locali la responsabilità della generale questione della materia interessandoli quindi alla fase autorizzativa, ma anche obbligandoli ad attivarsi per l'adozione dei provvedimenti cautelari e sanzionatori (art. 7 comma 3).

A tale riguardo il recente orientamento definito dal Ministero dei beni culturali e ambientali con la circolare n. 1

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.

Dalla redazione

  • Ambiente, paesaggio e beni culturali
  • Impatto ambientale - Autorizzazioni e procedure
  • Tutela ambientale

L’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA)

A cura di:
  • Alfonso Mancini
  • Studio Groenlandia
  • Ambiente, paesaggio e beni culturali
  • Rifiuti
  • Tutela ambientale

Classificazione dei rifiuti in base all'origine e in base alla pericolosità

A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Edilizia privata e titoli abilitativi
  • Avvisi e bandi di gara
  • Appalti e contratti pubblici
  • Ambiente, paesaggio e beni culturali
  • Edilizia e immobili
  • Esecuzione dei lavori pubblici
  • Pubblica Amministrazione
  • Tutela ambientale

D.L. 76/2020: semplificazioni e altre misure in materia edilizia

Analisi puntuale delle disposizioni in materia di edilizia introdotte dal D.L. 76/2020 (c.d. Decreto Semplificazioni) dopo la sua conversione in legge, avvenuta con L. 11/09/2020, n. 120. Testo a fronte delle parti modificate del Testo unico edilizia (modifiche in giallo).
A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Ambiente, paesaggio e beni culturali
  • Tutela ambientale
  • Appalti e contratti pubblici
  • Strade, ferrovie, aeroporti e porti
  • Trasporti
  • Programmazione e progettazione opere e lavori pubblici
  • Infrastrutture e opere pubbliche

Mobilità sostenibile e realizzazione della rete nazionale di percorribilità ciclistica

Si illustrano le principali disposizioni della Legge 11/01/2018, n. 2, pubblicata nella G.U. 31/01/2018, n. 25, che persegue l’obiettivo di promuovere l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto alternativo all'automobile e prevede che lo stato, le regioni e gli enti locali rendano lo sviluppo della mobilità ciclistica e delle necessarie infrastrutture di rete una componente fondamentale delle politiche della mobilità in tutto il territorio nazionale.
A cura di:
  • Emanuela Greco
  • Esercizio, ordinamento e deontologia
  • Ambiente, paesaggio e beni culturali
  • Professioni
  • Inquinamento acustico

Tecnico competente in acustica ambientale: disciplina, requisiti, elenco

A cura di:
  • Studio Groenlandia