FAST FIND : AR1104

Ultimo aggiornamento
07/07/2015

Diagnosi Energetica o Analisi Energetica?

Sebbene l’art. 8 del D.lgs. 102 equipari concettualmente una Diagnosi Energetica a norma alla Analisi Energetica della ISO 50001, tali processi, apparentemente simili e comparabili anche in termini di impegno e di risorse necessarie alla loro implementazione, sono in grado di incidere in modo apprezzabilmente diverso sulla organizzazione che li adotta. l’analisi energetica rappresenta il fondamento del processo di pianificazione energetica nel Sistema di gestione Energia (SgE). Secondo la ISO 50001, il concetto di Prestazione energetica include l'uso dell’energia, l’efficienza e il consumo dell’energia, ma può estendersi oltre a questi rendendo maggiormente flessibili gli strumenti a disposizione nell’ambito del SgE.
A cura di:
  • Sandro Picchiolutto

Dalla redazione

  • Energia e risparmio energetico
  • Efficienza e risparmio energetico

La nuova norma sulle diagnosi energetiche

Quest’articolo si ricollega a tutta una serie di precedenti articoli già pubblicati sui Quaderni, che spaziano dalla definizione della Diagnosi Energetica nei diversi contesti così delle problematiche che si possono incontrare nella loro concreta realizzazione. Si conferma così la piena vitalità ed aderenza dello strumento della Diagnosi Energetica al contesto in continuo mutamento ove opera il miglioramento delle prestazioni energetiche di ogni organizzazione.
A cura di:
  • Sandro Picchiolutto
  • Energia e risparmio energetico
  • Efficienza e risparmio energetico

Le diagnosi energetiche sono tutte uguali? Si …anzi, no.

Oggigiorno, la diagnosi energetica si trova progressivamente a venire utilizzata in contesti che – in maniera maggiore o minore - si allontanano da quelli che possiamo considerare più tradizionali e riassumibili come la ricerca da parte del committente del miglioramento della propria efficienza energetica nei settori edifici, processi e trasporti. L’articolo si pone come obiettivo quello di evidenziare quali tematiche caratterizzino maggiormente tali ambiti al fine di consigliare al Referente della diagnosi energetica – ma anche al potenziale committente - quali punti considerare con maggiore attenzione nell’ambito dello sviluppo del processo di diagnosi.
A cura di:
  • Sandro Picchiolutto
  • Infrastrutture e opere pubbliche
  • Energia e risparmio energetico
  • Strade, ferrovie, aeroporti e porti

La Diagnosi energetica nel trasporto su gomma e su ferrovia

Questo articolo presenta il quadro di riferimento per la diagnosi energetica nei trasporti in generale ed in particolare nel settore del trasporto su gomma e su ferrovia. Sono esaminate le specifiche problematiche e criticità, fornendo soluzioni e strumenti per affrontarle e risolverle con azioni nelle diverse possibili aeree di intervento (vettori, risorse umane, pianificazione dei percorsi e degli orari anche con utilizzo di strumenti di Intelligent Trasport Systems, altri dettagli incidenti sul miglioramento dell'efficienza energetica), anche grazie all'analisi di casi di studio e best practice.
A cura di:
  • Sandro Picchiolutto
  • Efficienza e risparmio energetico
  • Strade, ferrovie, aeroporti e porti
  • Infrastrutture e opere pubbliche
  • Energia e risparmio energetico

La Diagnosi energetica nel trasporto marittimo ed aereo

Questo articolo presenta il quadro di riferimento per la diagnosi energetica nei trasporti in generale ed in particolare nel settore del trasporto su nave e su aereo. Sono esaminate le specifiche problematiche e criticità, fornendo soluzioni e strumenti per affrontarle e risolverle con azioni nelle diverse possibili aeree di intervento (vettori, risorse umane, pianificazione dei percorsi e degli orari anche con utilizzo di strumenti di Intelligent Trasport Systems, altri dettagli incidenti sul miglioramento dell'efficienza energetica), anche grazie all'analisi di casi di studio e best practice.
A cura di:
  • Sandro Picchiolutto
  • Efficienza e risparmio energetico
  • Energia e risparmio energetico

Figure professionali specialistiche nel campo dei servizi energetici: ruolo, funzioni, competenze e prospettive

Questo articolo offre una visione attuale e prospettica sullo stato dell’arte a livello europeo ed italiano delle figure professionali specialistiche che operano nel campo dei servizi energetici, delineandone ruolo, funzioni, compiti e prospettive di sviluppo nel mercato nazionale e continentale. Vengono in particolare evidenziate le differenze tra le figure dell’Esperto in Gestione dell’Energia e dell’Auditor Energetico e viene fornita una esauriente informativa su come si sta delineando il processo di certificazione dell’Auditor Energetico in Italia. Viene poi delineato il futuro dell’Energy Manager europeo con l’aiuto dei risultati dell’indagine condotta in 12 Paesi dal gruppo di lavoro CEN/CLC TF 189.
A cura di:
  • Sandro Picchiolutto

Dalle Aziende

Crepe nei Muri: pericolose o semplicemente antiestetiche? Come capirlo e cosa fare

Le crepe nei muri sono fessurazioni che possono comparire sia all'interno che all'esterno di un edificio. Possono essere sottili come un capello o larghe alcuni centimetri, e possono avere differente orientamento (verticale, orizzontale o inclinato).
  • Informatica

Innovazioni reali negli aggiornamenti Concrete 2024A

I software Concrete si aggiornano ancora e cambiano di versione, introducendo nuove funzionalità e avanzate innovazioni nel calcolo delle strutture.
  • Costruzioni
  • Norme tecniche
  • Fondazioni

GEOSEC finalista al premio INAIL “Imprese per la sicurezza 2024”

Il prestigioso premio "Imprese per la sicurezza", giunto alla sua ottava edizione, è organizzato da Confindustria e INAIL in collaborazione con APQI e Accredia. Questo premio intende riconoscere e valorizzare i progetti più virtuosi in ambito sicurezza e igiene del lavoro.
  • Informatica

Appalti pubblici: l'obbligatorietà del BIM e la gestione informativa digitale con usBIM.appaltodigitale

Il BIM negli appalti pubblici: come adempiere agli obblighi del D.Lgs. 36/2023 (nuovo codice appalti) e implementare la gestione informativa digitale delle costruzioni con usBIM.appaltodigitale
  • Edilizia e immobili

Cosa sono i costi della sicurezza e come stimarli

Ecco cosa deve essere considerato come costi della sicurezza ai fini della redazione del PSC.

Instabilità Meteorologica e Crepe nei Muri

Durante la stagione primaverile il tempo può subire repentini cambiamenti presentando un andamento del tutto instabile. Quando si verificano variazioni importanti, passando da giorni con piogge intense a giorni di caldo e siccità, si verificano anche delle modificazioni nel terreno di fondazione portando alla possibile formazione delle crepe nei muri.

Il consolidamento delle strutture in muratura con FaTA Next

La modellazione delle strutture in muratura con il software FaTA Next, la valutazione delle criticità e gli interventi al fine di incrementare le capacità di resistenza.
  • Edilizia e immobili

Unimetal-Pods: L’innovazione delle Cellule Bagno Prefabbricate

Dalle moderne strutture alberghiere agli istituti sanitari, passando per soluzioni per studentati e strutture correttive, le nostre cellule bagno sono ideali per un’ampia gamma di applicazioni.