Circ. P.G.R. Piemonte 08/06/2015, n. 4/AMB | Bollettino di Legislazione Tecnica
FAST FIND : NR33590

Circ. P.G.R. Piemonte 08/06/2015, n. 4/AMB

Articolo 24 delle Norme del Piano di Tutela delle Acque (PTA) approvato con DCR n. 117-10731 del 13 marzo 2007 in merito alle Zone di protezione delle acque destinate al consumo umano.
Scarica il pdf completo
1874280 2174228
Premessa

Il Piano di Tutela delle Acque (di seguito denominato PTA), approvato con Delib.C.R. n. 117-10731 del 13 marzo 2007R, ai sensi dell'articolo 5 delle Norme di Piano si configura come strumento pianificatorio settoriale attuativo e variante del Piano Territoriale Regionale. Conformemente alla struttura normativa del Piano territoriale, il comma 3 del medesimo articolo dispone che all'interno del PTA siano presenti sia prescrizioni vincolanti con immediata cogenza sul territorio regionale sia prescrizioni la cui operatività esige l'adozione di strumenti di attuazione da parte delle pianificazioni sottordinate (piani territoriali di coordinamento, piani regolatori generali, etc.).

La gran parte delle misure di attuazione del PTA previste e fino ad oggi adottate sono di esclusiva competenza regionale, mentre in alcuni casi, quali la previsione di vincoli e di misure relative alla destinazione del territorio delle zone di protezione delle acque destinate al consumo umano, una volta adottati dalla Regione, dovranno essere inseriti negli strumenti urbanistici comunali, provinciali, regionali, sia generali, sia di settore.

Occorre sottolineare che, dalla stesura del PTA attualmente in vigore ad oggi, è profondamente mutato il contesto normativo di riferimento.

Con il D.Lgs. 152/2006R e s.m.i. è stata recepita la direttiva quadro sulle acque direttiva 2000/60/CE che, all'articolo 13, individua il Piano di gestione del Distretto idrografico come strumento di pianificazione ambientale delle acque vincolante per l'intero Bacino. In questo contesto generale il PTA rappresenta un "piano di settore" di attuazione del PdG che specifica le misure individuate nel Piano distrettuale, con una visione di bacino (sottobacino) idrografico che, dunque, prescinde dai confini amministrativi.

Ad oggi nel bacino padano è stato adottato, con deliberazione del Comitato Istituzionale dell'Autorità di Bacino del Po n. 1 del 24 febbraio 2010, e successivamente approvato, con D.P.C.M. n. 68 in data 8 febbraio 2013,

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
1874280 2174229
L'attuazione dell'articolo 24 delle Norme di Piano del PTA

L'articolo 24 delle Norme di Piano non definisce immediate disposizioni attuative nelle Zone di protezione delle acque destinate al consumo umano.

In particolare, lo stesso articolo 24 del PTA, al comma 4, demanda alla Regione di procedere ad approfondimenti tecnici per delimitazioni

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
1874280 2174230
Conclusioni

Il PTA riconosce pertanto l'importanza idrogeologica delle zone di protezione, dal momento che vengono considerate tr

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.

Dalla redazione

  • Demanio
  • Pubblica Amministrazione
  • Demanio idrico
  • Acque
  • Ambiente, paesaggio e beni culturali

Concessioni demaniali marittime, canoni aggiornati, proroghe e scadenze

A cura di:
  • Dino de Paolis
  • Rifiuti
  • Ambiente, paesaggio e beni culturali
  • Albo nazionale dei gestori ambientali

Albo gestori ambientali, normativa, categorie, iscrizione, responsabile tecnico, modulistica

A cura di:
  • Alfonso Mancini
  • Ambiente, paesaggio e beni culturali
  • Tutela ambientale
  • Impatto ambientale - Autorizzazioni e procedure

L’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA)

A cura di:
  • Alfonso Mancini
  • Studio Groenlandia
  • Beni culturali e paesaggio
  • Ambiente, paesaggio e beni culturali

Le norme per la tutela degli alberi monumentali

A cura di:
  • Alfonso Mancini
  • Ambiente, paesaggio e beni culturali
  • Edilizia e immobili
  • Beni culturali e paesaggio
  • Edilizia privata e titoli abilitativi
  • Titoli abilitativi

Interventi edilizi e vincolo paesaggistico

A cura di:
  • Dino de Paolis
  • Studio Groenlandia