RELAZIONE DESCRITTIVA DEI CONFINI
La descrizione parte dell'intersezione dei confini amministrativi dei comuni di Merone, Monguzzo ed Erba, in prossimità della località Ponte Nuovo e percorre il parco in senso antiorario.
Viene pertanto descritta da Nord a Sud la sponda destra (occidentale), e da Sud a Nord la sponda sinistra (orientale) del Lambro.
A) Sponda destra (descrizione da Nord a Sud)
Erba - Il confine del parco segue in direzione Nord la ferrovia F.N.M. per Canzo-Asso, coincidendo con il confine comunale fra Erba e Merone, fino all'altezza dell'acquedotto «Ciceri»; prosegue quindi in direzione Ovest-Nord-Ovest, seguendo sentieri di campagna e limiti di mappali, fino alla strada Erba-Alserio; si porta quindi su Viale Brianza fino al confine comunale in modo da inglobare la vasta piana verde che circonda il lago di Alserio e la riserva naturale «Riva orientale del lago di Alserio»; il confine del parco prosegue quindi lungo il confine comunale fra Erba e Albavilla in direzione del lago fino ad incontrare nuovamente la strada per Alserio, includendo il versante erbese della valle di Carcano.
Albavilla - Il tratto di parco nel territorio di Albavilla è compreso fra il lago e la strada Erba-Alserio, con inclusione della valle che passa a Nord della frazione Carcano inferiore.
Alserio - La strada Erba-Alserio forma il confine del parco, escludendo l'edificato di Alserio e immettendosi sulla strada per Anzano del Parco in direzione Sud; in località «Guiasca» viene esclusa una porzione edificata fino al confine comunale.
Anzano del Parco - Il confine del parco ripiega in direzione del nucleo storico di Anzano, in modo da includere la villa «Carcano» ed escludere il centro abitato; quindi in direzione Sud. raggiunge la ferrovia Como-Lecco, che viene seguita fino alla «Cascina Tarchini» ed al confine comunale.
Monguzzo - Sempre lungo la ferrovia viene interessata una breve porzione del territorio di Monguzzo.
Lurago d'Erba (I Parte) - Il confine del parco segue la ferrovia fino al passaggio a livello della strada Valassina, che viene percorsa il direzione Sud fino alla «cascina Casalta»; prosegue quindi ad Est includendo la località «I Ronchi»» e raggiungendo poi il confine comunale.
Lambrugo - Viene esclusa la località «Cadea» e, proseguendo verso Sud, si costeggia il centro edificato fino alla località «Cascina Giulia»; il confine si porta quindi in direzione del Lambro, per escludere le adiacenti costruzioni industriali e raggiungere il confine comunale, che segue in senso orario fino a «Cascina Pamelasca».
Lurago d'Erba (II Parte) - Attraverso limiti di mappale in direzione Nord, viene raggiunta la S.S. 342 «Briantea» fino all'incrocio con la strada