FAST FIND : AR1033

Ultimo aggiornamento
28/03/2016

Le Commissioni tecniche consultive in materia di sostanze esplodenti

NORMATIVA DI RIFERIMENTO (Ricostituzione delle Commissioni tecniche consultive sulle sostanze esplodenti; Norme che prevedono l’intervento delle Commissioni) - COMPOSIZIONE DELLE COMMISSIONI (Commissione consultiva centrale; Commissioni tecniche territoriali; Ulteriori disposizioni sulla composizione delle Commissioni).
A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
1455367 5453654
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
1455367 5453655
Ricostituzione delle Commissioni tecniche consultive sulle sostanze esplodenti

Con il D. Min. Interno 19/11/2014, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 286 del 10/12/2014, è stata data attuazione all’art. 9 del D.L. 119/2014 (conv. L. 146/2014), il quale ha previsto l’istituzi

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
1455367 5453656
Norme che prevedono l’intervento delle Commissioni

Sono segnalate di seguito le disposizioni che fanno richiamo alle commissioni di cui si tratta, con le relative funzioni consultive e tecniche.


R.D. 773/1931 (Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza, cosiddetto “TULPS”)

- art. 49 del R.D. 773/1931: determinazione delle condizioni alle quali debbono soddisfare i locali destinati alla fabbricazione o al deposito di materie esplodenti;

-

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
1455367 5453657
COMPOSIZIONE DELLE COMMISSIONI

Il D.M. 19/11/2014 prevede

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
1455367 5453658
Commissione consultiva centrale

La norma di riferimento è l’art. 1 del D.M. 19/11/2014).


NUMERO

MEMBRI

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
1455367 5453659
Commissioni tecniche territoriali

La norma di riferimento è l’art. 2 del D.M. 19/11/2014).


IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
1455367 5453660
Ulteriori disposizioni sulla composizione delle Commissioni

Si segnalano le ulteriori disposizioni concernenti la composizione o l’integrazione della composizione delle Commissioni tecniche territoriali:

- quanto all’attività consultiva di materia di sorveglianza del mercato delle materie esplodenti, su richiesta del Prefetto, la Commissione può essere integrata da un ufficiale dell’Arma dei Carabinieri o da un ufficiale della Guardia di Finanza designati dalle rispettive Amministrazioni;

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.

Dalla redazione

  • Prevenzione Incendi
  • Pubblica Amministrazione
  • Procedimenti amministrativi
  • Locali di pubblico spettacolo

La licenza di agibilità per i pubblici spettacoli ed i trattenimenti

PREMESSA (Quadro normativo; Documentazione aggiuntiva disponibile; Normativa di prevenzione incendi e altre norme di sicurezza applicabili) - COMPOSIZIONE, MODALITÀ DI FUNZIONAMENTO E ATTRIBUZIONI DELLE COMMISSIONI PER LA VIGILANZA (Compiti delle Commissioni di vigilanza; Quando è competente la Commissione provinciale; Controlli periodici) - ESCLUSIONI PARZIALI E CASI PARTICOLARI (La relazione tecnica sostitutiva di parere, verifiche ed accertamenti; L’intervento del D. Leg.vo 222/2016 e la tabella dei regimi; Eventi entro i 200 partecipanti che si svolgono entro le ore 24; Eventi entro i 1.000 partecipanti che si svolgono tra le 8 e le 23; Allestimenti temporanei che si ripetono nel tempo; Manifestazioni in luoghi e spazi all’aperto senza recinzioni e allestimenti per il pubblico).
A cura di:
  • Alfonso Mancini
  • Inquinamento atmosferico
  • Ambiente, paesaggio e beni culturali

Omologazione veicoli leggeri

  • Energia e risparmio energetico
  • Macchine e prodotti industriali
  • Efficienza e risparmio energetico
  • Norme tecniche

Ecodesign apparecchi di refrigerazione

  • Energia e risparmio energetico
  • Efficienza e risparmio energetico

Impianti di riscaldamento e condizionamento - Sistemi di automazione e controllo

  • Efficienza e risparmio energetico
  • Energia e risparmio energetico

Punti di ricarica edifici non residenziali

  • Efficienza e risparmio energetico
  • Macchine e prodotti industriali
  • Energia e risparmio energetico
  • Norme tecniche

Ecodesign motori elettrici e variatori di velocità