Com. ANAC 20/11/2024 | Bollettino di Legislazione Tecnica
FAST FIND : NN18923

Com. ANAC 20/11/2024

Chiarimenti in merito all’utilizzo del criterio del minor prezzo nelle procedure di aggiudicazione di lavori sopra soglia.
Scarica il pdf completo
12257537 12399354
Testo del documento

Nell’esercizio delle proprie funzioni istituzionali l’Autorità, riscontrato il pervenire di diverse richieste di chiarimento circa la possibilità di fare ricorso al criterio di aggiudicazione del minor prezzo per gli appalti di lavori sopra soglia ritiene opportuno fornire i seguenti chiarimenti.

Ai sensi di quanto espressamente previsto dall’articolo 108, comma 1 del decreto legislativo 36/2023 le stazioni appaltanti possono procedere all’aggiudicazione di appalti di lavori sopra soglia “sulla base del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo o sulla base dell’elemento prezzo o del costo, seguendo un criterio di comparazione costo/efficacia quale il costo del ciclo di vita”.

Il successivo comma 2 del medesimo articolo 108 rende, tuttavia, obbligatorio il ricorso al criterio dell’offerta economicamente più

Contenuto riservato

Per ottenere l'accesso ai contenuti riservati puoi Abbonarti oppure attivare una Prova gratuita.

Se sei già abbonato Entra con le tue credenziali.

Per assistenza contatta il Servizio Clienti di Legislazione Tecnica al numero verde 800.55.45.77 o inviando una email a servizio.clienti@legislazionetecnica.it

Dalla redazione

  • Autorità di vigilanza
  • Appalti e contratti pubblici

Linee guida ANAC e altri provvedimenti attuativi e collegati al Codice appalti (D. Leg.vo 50/2016)

A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
Read more
Read more
Read more
Read more
Back to top