Incentivi per funzioni tecniche anche per lo svolgimento di attività amministrative | Bollettino di Legislazione Tecnica
FAST FIND : FL8312

Flash news del
11/10/2024

Incentivi per funzioni tecniche anche per lo svolgimento di attività amministrative

Il MIT ha indicato che gli incentivi per le funzioni tecniche spettano anche per lo svolgimento di attività amministrative.

INCENTIVI FUNZIONI TECNICHE ATTIVITA' AMMINISTRATIVA - Con il quesito del 26/09/2024, n. 2916, sottoposto al supporto giuridico del Servizio contratti pubblici del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (MIT), è stato chiesto, con riferimento agli incentivi per le funzioni tecniche, di cui all'art. 45 del D. Leg.vo 36/2023,  se, per i lavori pubblici, le mansioni incentivabili debbano avere una spiccata connotazione tecnica, con esclusione, quindi, delle attività prettamente amministrative (quali le attività di collaborazione al RUP svolte, con alto grado di autonomia ed assunzione diretta di responsabilità, dai soli responsabili ed addetti alla gestione tecnico-amministrativa dell'intervento).

Normativa
L’art. 45 del D. Leg.vo 36/2023 disciplina in dettaglio il meccanismo della corresponsione di incentivi ai dipendenti delle stazioni appaltanti per lo svolgimento di determinate funzioni tecniche, elencate nell’Allegato I.10.
L’Allegato I.10 R del Codice reca l’elenco delle attività tecniche per lo svolgimento delle quali sono corrisposti gli incentivi:
- programmazione della spesa per investimenti;
- responsabile unico del progetto;
- collaborazione all’attività del responsabile unico del progetto (responsabili e addetti alla gestione tecnico-amministrativa dell’intervento);
- redazione del documento di fattibilità delle alternative progettuali;
- redazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica;
- redazione del progetto esecutivo;
- coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione;
- verifica del progetto ai fini della sua validazione;
- predisposizione dei documenti di gara;
- direzione dei lavori;
- ufficio di direzione dei lavori (direttore/i operativo/i, ispettore/i di cantiere);
- coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione;
- direzione dell’esecuzione;
- collaboratori del direttore dell’esecuzione;
- coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione;
- collaudo tecnico-amministrativo;
- regolare esecuzione;
- verifica di conformità;
-collaudo statico (ove necessario).

Risposta al quesito
Con risposta al quesito, il MIT ha indicato che le mansioni incentivabili non devono obbligatoriamente avere una spiccata connotazione tecnica, ma devono rientrare nell'elenco di cui all'Allegato I.10 al Codice, il quale comprende espressamente l'attività di collaborazione all’attività del responsabile unico del progetto (responsabili e addetti alla gestione tecnico-amministrativa dell’intervento) e l'attività di predisposizione dei documenti di gara.

Dalla redazione