Rivista online e su carta in tema di
- Opere e lavori privati e pubblici
- Edilizia e urbanistica
- Professioni tecniche
ISSN 1721-4890
Fondata nel 1933
Direttore Dino de Paolis
D. Pres.P. Bolzano 14/04/2014, n. 15
D. Pres.P. Bolzano 14/04/2014, n. 15
Scarica il pdf completo | |||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
[Premessa](1) L’allegato E del decre |
|||||||||||||
“TABELLA A - REQUISITI OBBLIGATORI PER LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ESERCIZI ALBERGHIERI (esclusi i residences)Sono classificati in base alla presente tabella anche gli esercizi che hanno camere ed unità abitative, quando l’offerta prevalente è composta da camere. Per l'assegnazione ad un determinato livello di classificazione l'esercizio alberghiero deve avere i requisiti obbligatori previsti per tale livello. |
|||||||||||||
1. DOTAZIONELa qualità delle dotazioni, degli impianti e delle attrezzature, devono corrispondere agli sta |
|||||||||||||
1.01 DOTAZIONE STANDARD DEI LOCALI BAGNOIl locale bagno è completo, se dotato di lavabo, WC, vasca da bagno o doccia, specchio con pr |
|||||||||||||
1.02 DOTAZIONE STANDARD DELLE CAMERELetto, tavolino, armadio, comodino o equivalente, cestino rifiuti e, per le camere senza bagno, spec |
|||||||||||||
1.03 DIMENSIONE MINIMA DELLE CAMERE1.03.1.1 Hotel tipo A Negli esercizi esistenti almeno il 80% delle camere deve avere le seguenti superfici nette:
|
|||||||||||||
1.04 DIMENSIONE DELLE CAMERE SENZA LOCALE-BAGNOQueste camere devono rispondere alle norme in materia di igiene e sanità. |
|||||||||||||
1.05 COLLABORATORI, COMPRESI I COLLABORATORI FAMIGLIARI A TEMPO PIENOSe si dispone anche di unità abitative, il 40% di queste è preso in considerazione per calcolare il numero dei collaboratori. Ad esempio, in presenza di 40 camere e 10 unità abitative si rende necessario un numero di collaboratori pari a 44 unità. (3S) (4) (4S) (5) Nell’arco di ogni anno turistico (dal 1° novembre al 30 ottobre) il numero previsto di collaboratori deve essere presente almeno nei giorni di occupazione piena dei posti letto. Il periodo individualmente necessario si ottiene dividendo i pernottamenti ufficialmente denunciati per il numero dei posti letto a disposizione degli ospiti e sottraendo il 45% (3S) (4) (4S) rispettivamente il 30% (5) dal relativo risultato. 1.05.1 Hotel tipo A Oltre ai collaboratori familiari a tempo pieno, si calcolano solo gli addetti al servizio di ricevimento e di portineria-informazioni, ai piani, in cuc |
|||||||||||||
2. PRESTAZIONE DI SERVIZI |
|||||||||||||
2.01 SERVIZIO DI RICEVIMENTO E DI PORTINERIA-INFORMAZIONI— Reception (bancone di ricevimento) (4S) (5) |
|||||||||||||
2.02 SERVIZIO DI NOTTE— tramite personale addetto esclusivamente a questo servizio (5) |
|||||||||||||
2.03 SERVIZIO CUSTODIA VALORI— cassetta di sicurezza in ogni camera o per tutte le camere (3S) (4) (4S) (5) |
|||||||||||||
2.04 TRASPORTO INTERNO DEI BAGAGLI— garantito 24/24 ore (5) (4S) |
|||||||||||||
2.05 SERVIZIO DI PRIMA COLAZIONE— in sala apposita o sala ristorante (3) (3S) (4) (4S) (5) |
|||||||||||||
2.06 ORARIO DELLA PRIMA COLAZIONE— illimitato (5) |
|||||||||||||
2.07 SERVIZIO DI SOMMINISTRAZIONE PASTI/SERVIZIO RISTORANTE garantito 7 giorni la settimana (non per garni)— ore 11.00 - 23.00, ove la possibilità di scelta, al di fuori dell’orario dei pasti, può essere anche limitata (5) |
|||||||||||||
2.08 SCELTA MENU(non per garni e non per hotel tipo B) |
|||||||||||||
2.09 SERVIZIO BAR— garantito 16/24 ore con personale addetto in via esclusiva, anche nelle camere o unità |
|||||||||||||
2.10 FRIGO BAR— in tutte le camere e unità abitative (4) (4S) (5) |
|||||||||||||
2.11 LINGUE CORRENTEMENTE PARLATE dagli addetti di ricevimento portineria-informazioni:— 4 lingue, tra cui tedesco, italiano, inglese (4S) (5) |
|||||||||||||
2.12 CAMBIO BIANCHERIA2.12.1 lenzuola e federe: — a giorni alterni, su richiesta giornalmente (4S) (5) |
|||||||||||||
2.13 LAVATURA E STIRATURA BIANCHERIA DEGLI OSPITI— resa entro le 24 ore, ad eccezione delle giornate di fine settimana e festive (5) |
|||||||||||||
2.14 PULIZIA NELLE CAMERE E UNITÀ ABITATIVE— due volte al giorno (4) (4S) (5) |
|||||||||||||
2.15 INFORMAZIONI PER GLI OSPITI— Info sull’esercizio e sui servizi offerti (p.es. brochure informativa in camera, canale |
|||||||||||||
3. DOTAZIONI, IMPIANTI ED ATTREZZATURE |
|||||||||||||
3.01 NUMERO DEI LOCALI-BAGNO PRIVATI (COMPLETI), RISPETTO AL NUMERO DELLE CAMERE O UNITÀ ABITATIVE— il 100% (3S) (4) (4S) (5) |
|||||||||||||
3.02 NUMERI DEI LOCALI-BAGNO COMUNI (COMPLETI)— uno ogni 8 posti letto non serviti da locale-bagno privato (1) (2) (3) |
|||||||||||||
3.03 RISCALDAMENTO— in tutto l'esercizio (1) (2) (3) (3S) (4) (4S) (5) |
|||||||||||||
3.04 ASCENSORE PER I CLIENTIL’ascensore, ove previsto, deve raggiungere tutti i piani accessibili agli ospiti: |
|||||||||||||
3.05 DISPONIBILITÀ DI SUITES— camera e soggiorno separati, con una superficie complessiva minima di mq 40 (5) |
|||||||||||||
3.06 TELEVISIONE— in tutte le camere o unità abitative (3S) (4) (4S) (5) |
|||||||||||||
3.07 TELEFONO NELLE CAMERE O UNITÀ ABITATIVE— in tutte le camere e unità abitative, abilitato alla chiamata esterna diretta (3) (3S) |
|||||||||||||
3.08 LINEE TELEFONICHE ESTERNE— un apparecchio telefonico ad uso comune (1) (2) (3) (3S) (4) (4S) (5) |
|||||||||||||
3.09 TELEFAX ED ALLACCIAMENTO AD INTERNET DISPONIBILE PER GLI OSPITI (3) (3S) (4) (4S) (5) |
|||||||||||||
3.10 SALA DA PRANZO E AREE SOGGIORNOTrattasi di aree nelle quali gli ospiti possono soggiornare 24 ore al giorno. Ad eccezione degli esercizi a 1 o 2 stelle, non sono considerate aree di soggiorno, per esempio, la sala da pranzo, le sale per riunioni e seminari, le aree relax degli impianti wellness e simili. 3.10.1 Hotel tipo A (non per garni): — un locale ad uso comune che può coincidere con la sala ristorante o il bar (se l'esercizio dispone di un’unica sala, quest’ultima dev'essere messa a disposizione degli ospiti alloggiati anche fuori dall’orario dei pasti) (1) — sala da pranzo con un numero di posti a sedere corrispondente al 100% del numero dei posti letto, nonché un’area soggiorno adeguata alla capacità ricettiva dell&rsq |
|||||||||||||
3.11 BAR (non per garni)— banco bar in locale appositamente attrezzato (non obbligatorio in presenza di un bar esterno, |
|||||||||||||
TABELLA B - REQUISITI OBBLIGATORI PER LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ESERCIZI RESIDENCESono classificati in base alla presente tabella anche gli esercizi che hanno unità abitative e camere, quando l’offerta prevalente è composta da unità abitative. Per l’assegnazione ad un determinato livello di classificazione l'esercizio alberghiero deve avere i requisiti obbligatori previsti |
|||||||||||||
1. DOTAZIONELa qualità delle dotazioni, degli impianti e delle attrezzature devono corrispondere agli stan |
|||||||||||||
1.01 DOTAZIONE STANDARD DEI LOCALI-BAGNOIl locale-bagno è completo se dotato di lavabo, WC, vasca da bagno o doccia, specchio con pre |
|||||||||||||
1.02 DOTAZIONE STANDARD DELLE CUCINE E DEI CUCININIMobilio da cucina, fornello, lavello, frigorifero, portarifiuti |
|||||||||||||
1.03 DOTAZIONE STANDARD DELLE CAMERELetto, armadio, comodino o equivalente, lampada o appliques da comodino, illuminazione normale |
|||||||||||||
1.04 DOTAZIONE STANDARD DEGLI APPARTAMENTI (in proporzione rispetto al numero dei letti)Tavolo da pranzo, sedie, stoviglie da cucina, servizio da tavola, posate, nonché l'usuale occo |
|||||||||||||
1.05 DIMENSIONE DELLE UNITÀ ABITATIVE INCLUSO IL LOCALE BAGNO PRIVATO E LA CUCINA O IL CUCININO
|
|||||||||||||
1.06 DOPPIO SERVIZIO— Le unità abitative con più di una camera da letto, devono disporre di un second |
|||||||||||||
1.07 COLLABORATORI, COMPRESI I COLLABORATORI FAMILIARI A TEMPO PIENO— Nell’arco di ogni anno turistico (dal 1° novembre al 30 ottobre) il numero previsto di collaboratori deve essere presente almeno nei giorni di occupazione piena dei posti letto. Il periodo di volta in volta necessario si ottiene dividendo i pernottamenti ufficialmente denunciati per il numero dei posti letto a disposizione degli ospiti e sottraendo il 45% (4) (4S) rispettivamente il 30% (5) dal relativo risultato. — Oltre ai collaboratori familiari a tempo pieno, si calcolano solo gli addetti al servizio di ricevimento e di portineria-informa |
|||||||||||||
2. PRESTAZIONE DI SERVIZI |
|||||||||||||
2.01 SERVIZIO DI RICEVIMENTO E DI PORTINERIA-INFORMAZIONI— Reception (bancone di ricevimento) (4S) (5) |
|||||||||||||
2.02 SERVIZIO DI NOTTE— tramite una persona addetta (5) |
|||||||||||||
2.03 SERVIZIO CUSTODIA VALORI— cassetta di sicurezza per ogni unità abitativa o presente in tutte le unità abi |
|||||||||||||
2.04 TRASPORTO INTERNO DEI BAGAGLI— garantito 24/24 ore (5) |
|||||||||||||
2.05 SERVIZIO DI PRIMA COLAZIONE— in sala da pranzo (3S) (4) (4S) (5) |
|||||||||||||
2.06 ORARIO DELLA PRIMA COLAZIONE— dalle ore 7.30 alle ore 11.00 (4S) (5) |
|||||||||||||
2.07 RISTORAZIONE garantita 7 giorni la settimana— à la carte con possibilità di scelta tra almeno 5 pietanze per ogni portata e p |
|||||||||||||
2.08 LINGUE CORRENTEMENTE PARLATE dagli addetti di ricevimento portineria-informazioni— 4 lingue, tra cui tedesco, italiano, inglese (4S) (5) |
|||||||||||||
2.09 CAMBIO BIANCHERIA2.09.1 Lenzuola e federe: — a giorni alterni (4 |
|||||||||||||
2.10 POSSIBILITÀ DI LAVAGGIOLavatrice, asciugabiancheria, necessario per stirare (3) (3S) (4) (4S) (5) |
|||||||||||||
2.11 LAVATURA E STIRATURA BIANCHERIA DEGLI OSPITI— resa entro le 24 ore, ad eccezione delle giornate di fine settimana e festive (5) |
|||||||||||||
2.12 PULIZIA NELLE UNITÀ ABITATIVE— due volte al giorno (5) |
|||||||||||||
2.13 INFORMAZIONI PER GLI OSPITI— Info sull’esercizio e sui servizi offerti (p.es. brochure informativa in camera, canale |
|||||||||||||
3. DOTAZIONI, IMPIANTI ED ATTREZZATURE |
|||||||||||||
3.01 RISCALDAMENTO— In tutto l'esercizio (2) (3) (3S) (4) (4S) (5) |
|||||||||||||
3.02 ASCENSORE PER I CLIENTIL’ascensore, ove previsto, deve raggiungere tutti i piani accessibili agli ospiti. |
|||||||||||||
3.03 TELEVISIONE— in tutte le unità abitative (3) (3S) (4) (4S) |
|||||||||||||
3.04 TELEFONO— in tutte le unità abitative, abilitato alla chiamata esterna diretta (3) (3S) (4) (4S) |
|||||||||||||
3.05 LINEE TELEFONICHE ESTERNE— un apparecchio telefonico ad uso comune (2) (3) (3S) (4) (4S) (5) |
|||||||||||||
3.06 TELEFAX ED ALLACCIAMENTO AD INTERNET DISPONIBILE PER GLI OSPITI— telefax (3) (3S) (4) (4S) (5) |
|||||||||||||
3.07 AREE DI SOGGIORNOTrattasi di aree nelle quali gli ospiti possono soggiornare 24 ore al giorno. Non sono considerate aree di soggiorno p.es. la sala da pranzo, le sale per riunioni e seminari, le aree relax degli impianti wellness e si |
Dalla redazione
- Alberghi e strutture ricettive
- Prevenzione Incendi
Antincendio strutture ricettive: classificazione, normativa, adeguamento
- Alfonso Mancini
- Prevenzione Incendi
- Locali di pubblico spettacolo
- Sicurezza
Le norme di sicurezza e antincendio per le attività di spettacolo viaggiante
- Alfonso Mancini
- Locali di pubblico spettacolo
- Procedimenti amministrativi
- Pubblica Amministrazione
- Prevenzione Incendi
La licenza di agibilità per i pubblici spettacoli ed i trattenimenti
- Alfonso Mancini
- Uffici e luoghi di lavoro
- Prevenzione Incendi
Prevenzione incendi nei luoghi di lavoro
- Redazione Legislazione Tecnica
- Energia e risparmio energetico
Progettazione ecocompatibile di smartphone e tablet
- Energia e risparmio energetico
Etichettatura energetica di smartphone e tablet
17/01/2025
- Pmi con sicurezza semplificata da Italia Oggi
- Esenzioni Imu non per tutti da Italia Oggi
- Fondi per le aree dismesse da Italia Oggi
- L’immobile in origine rurale tiene l’agevolazione Imu da Il Sole 24 Ore
- Tfr rivalutato del 2,320017% da Il Sole 24 Ore
- Dpo nelle p.a. I dati inviati al Garante da Italia Oggi