FAST FIND : FL7705

Flash news del
12/07/2023

DGUE: aggiornate le Linee guida per la compilazione del modello di formulario

Con il Comunicato 6212/2023, il MIT ha aggiornato le Linee guida per la compilazione del modello di formulario di Documento di Gara unico Europeo (DGUE).

L’art. 91 del D. Leg.vo 31/03/2023, n. 36 (nuovo Codice appalti) prevede che l’operatore economico che partecipa ad una procedura per l’aggiudicazione di un appalto utilizza la piattaforma di approvvigionamento digitale messa a disposizione dalla stazione appaltante per compilare - oltre alla domanda di partecipazione,
all’offerta e ad ogni altro documento richiesto per la partecipazione - il documento di gara unico europeo (DGUE) redatto in forma digitale in conformità al modello di formulario approvato con regolamento della Commissione europea.

Il DGUE è un modello auto-dichiarativo previsto in modo standardizzato a livello europeo, con il quale l’operatore economico dichiara il possesso dei requisiti di carattere generale e speciale. Esso è predisposto per contenere tutte le informazioni richieste dalla stazione appaltante o ente concedente.
Il DGUE è utilizzato per tutte le procedure di affidamento di contratti di appalto di lavori, servizi e forniture nei settori ordinari e nei settori speciali nonché per le procedure di affidamento di contratti di concessione e di partenariato pubblico-privato disciplinate dal Codice appalti.

Il Com. Min. Infrastrutture e Trasp. 30/06/2023, n. 6212 reca l'aggiornamento delle Linee guida per la compilazione del modello di formulario di DGUE e intende fornire alle stazioni appaltanti, agli enti concedenti e agli operatori economici indicazioni in ordine alla corretta compilazione del DGUE nel formato digitale, nell’ambito del vigente quadro normativo.

Dalla redazione