FAST FIND : RP412

Quaderni di Legislazione Tecnica n. 2/2023

Scarica

Articoli

La norma UNI 11673-1 per la progettazione della posa in opera dei serramenti: cosa sapere oltre al costo

La norma UNI 11673-1 definisce le metodologie di verifica dei requisiti di base dei progetti di posa in opera dei serramenti, fornendo indicazioni di carattere progettuale. Le tecniche in essa descritte sono concepite per la verifica delle prestazioni dei giunti di installazione e della loro coerenza alle prestazioni dei serramenti.
A cura di:
  • Osservatorio Prezzi Edilizia

La relazione di regolarità edilizia

Negli ultimi anni si è visto il proliferare di innumerevoli documenti da eseguirsi a cura dei tecnici nati spontaneamente destinati ad assistere gli acquirenti di immobili o, meglio, di investitori a ogni scala economica in beni immobiliari. La Relazione di Regolarità Edilizia è uno di questi documenti e serve a stabilire sia la trasferibilità del bene, quindi, ad attestarne la possibilità di poter rogitare e sia la regolarità del bene medesimo, vale a dire attestare, di fatto, l’agibilità sostanziale dello stesso bene evitando al venditore la possibilità che sia annullato il rogito, con la restituzione del capitale ricevuto come prezzo e il pagamento di tutti i danni subito dall’acquirente e sia che quest’ultimo si veda coinvolto in contenziosi e lungaggini prima di poter usufruire pienamente del bene acquistato.
A cura di:
  • Graziano Castello

L’ausilio del BIM alle frontiere "mobili" dell'ingegneria economica e del Project Construction Management. Parte prima: Il quadro di riferimento culturale, tecnico-evolutivo

L’evoluzione del tempo, anche in ragione dell’avanzamento delle cognizioni disciplinari di settore, ha offerto alle diverse professionalità interessate da un processo realizzativo sempre migliori strumenti di supporto e di confronto, perché si concretizzassero gli obiettivi prefissi, mentre, contestualmente, emergevano riduzione di risorse economiche finalizzabili, esigenze di contenimento della spesa pubblica, certezza dei tempi di realizzazione e conseguente controllo di avanzamento e di raccordo per fasi di processo.
A cura di:
  • Francesco Guzzo
  • Giuseppe Funaro
  • Massimo Micieli

Dalla redazione