Rivista online e su carta in tema di
- Opere e lavori privati e pubblici
- Edilizia e urbanistica
- Professioni tecniche
ISSN 1721-4890
Fondata nel 1933
Direttore Dino de Paolis
Finanziamenti per acquisto nuovi macchinari, impianti e attrezzature da parte delle PMI
Il Decreto del Ministero dello sviluppo economico del 22/04/2022, pubblicato nella G.U. del 16/06/2022, n. 139, stabilisce, in attuazione dell'art. 2, comma 5, del D.L. 21/06/2013, n. 69, i requisiti, le condizioni di accesso e la misura massima dei contributi previsti dal medesimo art. 2 del D.L. 69/2013 e ne disciplina le modalità di concessione, erogazione e controllo, per gli investimenti in macchinari, impianti, beni strumentali di impresa e attrezzature ad uso produttivo, hardware, software e tecnologie digitali (Nuova Sabatini).
In particolare, gli interventi agevolativi sono articolati nelle seguenti linee di intervento:
- agevolazioni per investimenti in beni strumentali;
- agevolazioni per investimenti 4.0;
- agevolazioni per investimenti green.
Possono beneficiare delle agevolazioni le piccole e medie imprese (PMI) in possesso dei requisiti indicati nel Decreto.
Sono ammissibili alle agevolazioni le spese relative all’acquisto, anche in leasing finanziario, di beni strumentali nuovi di fabbrica, strettamente funzionali alla realizzazione dei suddetti interventi.
I beni oggetto di agevolazione devono essere ad uso produttivo e strumentali all’attività svolta dall’impresa ed essere ubicati presso l’unità produttiva dell’impresa in cui è realizzato l’investimento.
Il Decreto indica anche le spese non ammissibili, la forma delle agevolazioni, le modalità di presentazione della domanda e di concessione ed erogazione del contributo.
Ai sensi dell’art. 1, comma 226, della L. 160/2019, il Decreto disciplina, altresì, le modalità procedurali per il riconoscimento del contributo maggiorato previsto dalla medesima legge a favore delle imprese che realizzano i suddetti interventi nelle regioni del Mezzogiorno (Nuova Sabatini Sud).