Rivista online e su carta in tema di
- Opere e lavori privati e pubblici
- Edilizia e urbanistica
- Professioni tecniche
ISSN 1721-4890
Fondata nel 1933
Direttore Dino de Paolis
Motivazione delle SA per gli affidamenti in house: bozza di Linee guida ANAC
L’ANAC ha deliberato l’adozione delle Linee guida recanti "Indicazioni in materia di affidamenti in house di contratti aventi ad oggetto servizi disponibili sul mercato in regime di concorrenza ai sensi dell’articolo 192, comma 2, del decreto legislativo 18 aprile 2016 n. 50 e s.m.i.".
L'art. 192, comma 2, del D. Leg.vo 18/04/2016, n. 50 (Codice appalti) prevede che, ai fini dell’affidamento in house di un contratto avente ad oggetto servizi disponibili sul mercato in regime di concorrenza, le stazioni appaltanti effettuano preventivamente la valutazione sulla congruità economica dell’offerta dei soggetti in house, avuto riguardo all’oggetto e al valore della prestazione, dando conto nella motivazione del provvedimento di affidamento delle ragioni del mancato ricorso al mercato, nonché dei benefici per la collettività della forma di gestione prescelta.
La disposizione prevede, dunque, un onere motivazionale aggravato in capo alla stazione appaltante, che presuppone lo svolgimento di un’indagine comparativa volta a dimostrare la convenienza economica e sociale dell’affidamento in house rispetto al ricorso al mercato.
Le Linee guida ANAC sono finalizzate a fornire indicazioni utili alle stazioni appaltanti per la formulazione della motivazione richiesta dalla citata norma nel caso di affidamento diretto a società in house, orientando l’azione degli enti interessati verso comportamenti conformi alla normativa vigente ed uniformi e favorendo la diffusione di best-practice.
In particolare, le indicazioni fornite dalla bozza di Linee guida vertono sui seguenti argomenti:
- l'ambito oggettivo dell'art. 192, comma 2, del D. Leg.vo 50/2016, con riferimento ai servizi presenti sul mercato in regime di concorrenza;
- la motivazione delle ragioni del mancato ricorso al mercato, con riferimento al contenuto ed alla pubblicazione della motivazione;
- le valutazioni rimesse alla stazione appaltante, con riferimento ai criteri ed obiettivi della valutazione, all'accertamento della presenza sul mercato del servizio da affidare, alla valutazione sulla congruità economica dell’offerta della società in house, alla valutazione dei benefici per la collettività della forma di gestione prescelta, alle conseguenze dell’omissione o della non corretta valutazione da parte della stazione appaltante.
Le Linee guida saranno adottate, all’esito della consultazione pubblica e le osservazioni potranno pervenire mediante utilizzo del modulo informatico accessibile sul sito dell’ANAC (al link https://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/Attivitadocumentazio...) entro il 31/03/2021 (termine prorogato il 15/03/2021), ore 24.00.
Dalla redazione
AGIBILITÀ E CIRCOLAZIONE DEGLI IMMOBILI
Trasparenza dei contratti pubblici dopo l’entrata in vigore della digitalizzazione e disciplina degli accessi
La stima di uffici e negozi con gli IVS
I contratti sotto soglia dopo il Nuovo Codice dei contratti pubblici
Applicazioni pratiche del Decreto "Salva casa"
![](/bcksistemone/files/prd_allegati/_/24-7/11725775/011-2.jpg)
La nullità parziale e totale dei contratti dopo la manipolazione dei tassi Euribor
![](/bcksistemone/files/prd_allegati/_/24-7/11725774/363-4.jpg)
Le riserve, le varianti e il collaudo nei contratti pubblici
![](/bcksistemone/files/prd_allegati/_/24-7/11681763/010-5.jpg)
Cartolarizzazioni: manuale teorico-pratico per il giurista
![](/bcksistemone/files/prd_allegati/_/24-7/11681762/377-1.jpg)
Archeologia preventiva per le stazioni appaltanti
![](/bcksistemone/files/prd_allegati/_/24-6/11661922/009-9.jpg)