Sent. C. Stato 30/09/2020, n. 5746 | Bollettino di Legislazione Tecnica
FAST FIND : GP18275

Sent. C. Stato 30/09/2020, n. 5746

6916175 6916176
Appalti e contratti pubblici - Principio della suddivisione in lotti - Finalità - Partecipazione delle PMI - Derogabilità per giustificati motivi.

In materia di appalti pubblici è principio di carattere generale la preferenza per la suddivisione in lotti, in quanto diretta a favorire la partecipazione alle gare delle piccole e medie imprese;

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
6916175 6916177
Appalti e contratti pubblici - Principio della suddivisione in lotti - Derogabilità - Motivazione adeguata - Necessità - Discrezionalità dell'amministrazione - Sussistenza.

Sebbene la suddivisione in lotti rappresenti uno strumento posto a tutela della concorrenza sotto il profilo della massima partecipazione alle gare, tale principio non costituisce un precetto invio

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
6916175 6916184
Appalti e contratti pubblici - Suddivisione in lotti - Derogabilità - Discrezionalità dell'amministrazione - Sindacabilità - Limiti.

La scelta dell’Amministrazione di suddividere in lotti una gara è sindacabile in sede giurisdizionale esclusivamente sotto l’aspetto della ragionevolezza, proporzionalità e adeguatezz

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.

Dalla redazione

  • Appalti e contratti pubblici

Analisi delle modifiche del Correttivo al Codice appalti

A cura di:
  • Emanuela Greco
  • Appalti e contratti pubblici

Equo compenso nei contratti pubblici per servizi di ingegneria e architettura

A cura di:
  • Emanuela Greco
  • Disciplina economica dei contratti pubblici
  • Appalti e contratti pubblici

Costo del lavoro nei contratti pubblici: tabelle ministeriali e giurisprudenza

A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Appalti e contratti pubblici

I contratti di partenariato pubblico privato [Codice appalti 2023]

A cura di:
  • Emanuela Greco
  • Appalti e contratti pubblici

Sintesi operativa delle modifiche introdotte dal Correttivo al Codice dei contratti pubblici

A cura di:
  • Dino de Paolis
  • Francesco Russo