Con il comunicato in oggetto viene disciplinata l’attività di designazione da parte della medesima Autorità, in caso di inerzia delle imprese, delle SOA cui trasferire la documentazione relativa alle imprese in precedenza qualificate o in corso di qualificazione da parte di SOA decadute dall’autorizzazione, fallite o che abbiano cessato l’attività.
Il comunicato definisce in particolare i criteri e le modalità in base ai quali l’Autorità designa le nuove SOA, regolando il relativo processo.
Si ricorda che, ai sensi dell'art. 73, comma 8, del D.P.R. 05/10/2010, n. 207 (Regolamento Contratti Pubblici), in caso di decadenza dell’autorizzazione, fallimento o cessazione dell’attività di una SOA, laddove le imprese qualificate o in attesa di qualificazione da parte di detta SOA non indichino nei 30 giorni successivi alla comunicazione di decadenza, fallimento o cessazione dell’attività la SOA a cui trasferire la propria documentazione, spetta all’Autorità nei successivi 45 giorni la designazione della nuova SOA secondo criteri oggettivi e predeterminati.