Rivista online e su carta in tema di
- Opere e lavori privati e pubblici
- Edilizia e urbanistica
- Professioni tecniche
ISSN 1721-4890
Fondata nel 1933
Direttore Dino de Paolis
Deliberaz. G.R. Lombardia 24/11/2011, n. IX/2534
Deliberaz. G.R. Lombardia 24/11/2011, n. IX/2534
Deliberaz. G.R. Lombardia 24/11/2011, n. IX/2534
Deliberaz. G.R. Lombardia 24/11/2011, n. IX/2534
- Delib. G.R. 11/07/2014, n. X/2104
Scarica il pdf completo | |
---|---|
[Premessa]LA GIUNTA REGIONALE Visti: - l’art. 125 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 e successive modifiche ed integrazioni, il quale disciplina le acquisizioni di lavori, servizi e forniture cosiddette «in economia», per importi inferiori alle soglie comunitarie ed, in particolare, il comma 10 il quale stabilisce che l’acquisizione in economia di beni e servizi è ammessa in relazione all’oggetto ed ai limiti di importo delle singole voci di spesa, preventivamente individuate con provvedimento di ciascuna stazione appaltante, con riguardo alle proprie specifiche esigenze, nonché in determinate ipotesi preventivamente individuate dal medesimo comma; - l’art. 3, comma 3-bis della legge regionale 19 maggio 1997, n. 14 e successive modifiche ed integrazioni, contenente la disciplina dell’attività contrattuale della Regione e degli Enti del Sistema regionale in materia di acquisizioni di forniture e servizi, il quale stabilisce che «Ferme restando le competenze dei funzionari delegati di cui al titolo VI del regolamento regionale 2 aprile 2001, n. 1(Regolamento di contabilità della Giunta regionale), la Giunta regionale, in attuazione dell’articolo 125 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 (…), stabilisce con deliberazione: a) modalità, anche con riferimento alla programmazione, oggetti e limiti di importo per l’acquisizione di beni e servizi in economia; b) oggetti e limiti di importo per le spese di competenza dei funzionari delegato; c) direttive per l’applicazione di quanto previsto alle lettere a) e b), da parte dei soggetti del sistema regionale di cui all’articolo 1 della legge regionale 27 dicembre 2006, n. 30 (…)»; Richiamata la deliberazione di Giunta regionale n.VIII/ 7163 del 24 aprile 2008, recante le «Determinazioni in merito a oggetti, limiti di imp |
|
Art. 1 - Oggetto1.1. Le presenti disposizioni disciplinano le procedure per l’acquisizione in economia di forniture e di servizi da parte della |
|
Art. 2 - Normativa di riferimento e principali definizioni2.1. Gli acquisti in economia sono effettuati nel rispetto dei principi comunitari e delle norme nazionali e regionali in materia di acquisto, in particolare di quelle contenute nel Codice dei Contratti Pubblici (D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. – di seguito definito “Codice”), nel relativo Regolamento di Attuazione ed Esecuzione (D.P.R. n. 207/2010 e ss.mm.ii. – di seguito definito “Regolamento”), nonché nella Legge Regionale 19 maggio 1997 n. 14 e ss.mm. |
|
Art. 3 - Limiti di importo e divieto di frazionamento3.1. L’acquisizione di forniture e servizi in economia è consentita fino all’importo stabilito ai sensi dell’art. 125, comma 9, del Codice. Gli importi sono da intendersi al netto dell’IVA. Entro tale limite è ammesso il ricorso alle procedure in economia per l’acquisto di forniture e servizi riconducibili alle categorie riportate all’art. 5 del presente provvedime |
|
Art. 4 - Responsabile unico del procedimento4.1. Ai sensi dell’art. 10 del Codice ogni procedura contrattuale di cui alle presenti disposiz |
|
Art. 5 - Tipologie di forniture e servizi5.1. Nei limiti di importo previsti dall’art. 3 è ammesso il ricorso alle procedure in economia per l’acquisizione di forniture e servizi riconducibili alle seguenti categorie: Tipologie di forniture 1. pubblicazioni, materiale fotografico anche in formato elettronico, materiale multimediale, libri, riviste, giornali e pubblicazioni in genere e abbonamenti a periodici, agenzie di informazione, riviste e banche dati anche telematiche; 2. autoveicoli e mezzi di trasporto in genere, compreso il relativo materiale di ricambio, combustibili e lubrificanti e accessori vari; 3. apparecchiature informatiche, con relativi accessori e beni di consumo per funzionamento e manutenzione; 4. arredi ed accessori d’arredo, allestimenti e attrezzature anche di sicurezza per eventi, manifestazioni e simili; 5. beni ed apparecchi per la telefonia fissa e mobile; 6. beni ed apparecchiature necessari per la manutenzione di immobili ed impianti aziendali; 7. beni mobili, fotocopiatrici, climatizzatori ed attrezzature varie necessarie al corretto svolgimento dell’attività; 8. beni per l’igiene e la pulizia in genere di locali aziendali; |
|
Art. 6 - Modalità di acquisto6.1. L’acquisizione di forniture e di servizi in economia può essere effettuata con i seguenti sistemi: - amministrazione diretta: tale sistema è applicabile alle prestazioni di servizi. In questo caso l&rsquo |
|
Art. 7 - Acquisti inferiori a € 40.0007.1. Per importi di spesa inferiori a € 40.000,00 (IVA esclusa) l’operatore economico affidatario è individuato con le modalità di seguito esplicitate. 7.2. Nella richiesta di acquisto la Direzione richiedente indica dettagliatamente il bene/servizio da ac |
|
Art. 8 - Acquisti di importo compreso tra € 40.000 e la soglia prevista dall’articolo 125, comma 9 d. lgs. 163/068.1. Per importi di spesa pari o superiori a € 40.000,00 (IVA esclusa) fino alla soglia prevista dall’art. 125, comma 9, d.lgs. 163/06 si procede con cottimo fiduciario nei casi di urgenza, diversamente si procede con gara pubblica secondo le forme ordinarie del Codice degli appalti. Entrambe le tipologie di gara si effettuano su piattaforma informatica. 8.2. Nella richiesta di acquisto la Direzione richiedente esplicita le ragioni d’urgenza e indica dettagliatamente il bene/servizio da acquistare (eventualmente con una scheda tecnica), la previsione di spesa, il capitolo di spesa di cui attesta la capienza, la motivazione dell’acquisto, eventuali pareri necessari (es. parere della Commissione comunicazione). 8.3. Il RUP procede all’estrazione dei fornitori dall’Elenco Fornitori Telematico con il criterio della rotazione. In via transitoria, in attesa che la piattaforma Sintel attivi la funzionalità necessaria per la rotazione, il RUP effettua indagine di mercato telematica finalizzata ad individuare gli operatori economici da invitare. 8.4. Dal perfezionamento degli atti di gara condivisi con la Direzione richiedente mediante apposito verbale sottoscritto dal dirigente della Direzione richiedente e dal rup decorrono i termini di trenta giorni per l’indizione della procedura di cottimo. 8.5. Gli atti di gara sono approvati con specifico provvedimento e contengono i seguenti elementi: |
|
Art. 9 - Garanzie9.1. Per i contratti di valore pari o superiore a € 40.000,00 (IVA esclusa) è richiesta a |
|
Art. 10 - Contratto10.1. Si procede alla formalizzazione dei contratti mediante idonee forme semplificate e telematiche, |
|
Art. 11 - Direttore dell’esecuzione, verifica delle prestazioni e modalita’ di pagamento11.1. Con il provvedimento di aggiudicazione definitiva il R.U.P., d’intesa con la Direzione richiedente, individua il Direttore dell’Esecuzione, a |
|
Art. 12 - Inadempimento dei contratti e penali12.1. In caso di inadempimento o ritardi da parte dell’appaltatore nell’esecuzione del co |
|
Art. 13 - Osservanza del codice di comportamento13.1. Il personale dipendente ed i collaboratori dell’appaltatore sono tenuti ad osservare e ri |
|
Art. 14 - Revisione periodica dei prezzi14.1. Nei contratti ad esecuzione periodica o continuativa è prevista una specifica clausola d |
|
Art. 15 - Subappalto15.1. Salvo che non sia espressamente vietata in relazione alla tipologia di bene o servizio da acqui |
|
Art. 16 - Modalità di risoluzione delle controversie16.1. I contratti sottoscritti derivanti dall’applicazione del presente atto potranno prevedere |
|
Art. 17 - Trattamento dei dati17.1.I dati richiesti sono utilizzati esclusivamente per le finalità strettamente connesse e strumentali ai fini con |
|
Art. 18 - Entrata in vigore18.1. Le presenti disposizioni diventano efficaci a decorrere dal giorno successivo alla loro pubblic |
|
ALLEGATO B - DETERMINAZIONI PER LA GESTIONE E LA TENUTA DELL’ELENCO FORNITORI TELEMATICO DI BENI E SERVIZI DELLA GIUNTA REGIONALE DELLA REGIONE LOMBARDIA |
|
Art. 1 - PremessaÈ istituito ai sensi dell’art. 125, comma 11 del d.lgs. n. 163/2006 R - Codice dei contratti pubblici – e dell’art.331, comma 2 del Regolamento di esecuzione ed attuazione, l’Elenco Fornitori Telematico della Giunta regionale della Regione Lombardia (di seguito, per brevità: Elenco Fornitori) cui potranno iscriversi gli operatori economici, in possesso dei prescritti requisiti, mediante la procedura stabilita sulla piattaforma regionale per E-procurement denominata “Sistema di In |
|
Art. 2 - ArticolazioneL’elenco Fornitori si articola in due sezioni (Forniture e Servizi) ed è suddiviso in Ca |
|
Art. 3 - Responsabilità e gestioneLa tenuta e la gestione dell’Elenco Fornitori, con esclusivo riferimento alla completezza della |
|
Art. 4 - RequisitiPossono iscriversi al costituendo Elenco Fornitori Telematico della Giunta regionale della Regione Lombardia, gli operatori economici interess |
|
Art. 5 - Modalità di iscrizioneLa relativa domanda deve essere presentata esclusivamente con modalità telematiche. Le modalità e le condizioni sono indicate nell’allegato A) contenente: “Le determinazioni per il funzionamento e l’uso della piattaforma regionale per E-procurement denominata Sistema di Intermediazione Telematica (SINTEL) di Regione Lombardia (ART. 1, C.6-Bis, L.33/2007) e del |
|
Art. 6 - Comunicazione delle variazioniAi fini del mantenimento dell’iscrizione nell’Elenco Fornitori, ciascun iscritto deve tem |
|
Art. 7 - Sospensione e Cancellazione dall’Elenco Fornitori. La Giunta regionale procederà alla cancellazione dall’Elenco del Fornitore iscritto, previo esperimento della procedura in contraddittorio, oltre che per carenza originaria o sopravvenuta dei requisiti richiesti, qualora ricorra una delle seguenti ipotesi:a) Mancata comunicazione delle variazioni di cui al punto 2 dell’articolo 6 intervenute alle dichiarazioni già rese o alla documentazione presentata; b) Accertata reiterata grave negligenza o malafede nell’esecuzione delle forniture e dei servizi; |
|
Art. 8 - Responsabile Unico del Procedimento.Il Responsabile Unico del procedimento è il Dirigente pro tempore della Struttura “Acqui |
|
Art. 9 - Trattamento dei datiI dati richiesti sono utilizzati esclusivamente per le finalità strettamente connesse e strumentali ai fini concorsuali e contrattuali, come previsto dal Codice dei Contratti Pubblici. |
|
ALLEGATO C - Oggetti e limiti di importo per le spese attribuite alla competenza dei funzionari delegatiCon le modalità stabilite dal Regolamento di Contabilità Regionale n. 1/2001 – in particolare mediante l’utilizzo dei fondi di cui al Titolo VI - il Funzionario Delegato ai servizi centrali provvede alla liquidazione delle seguenti spese: • Spese non determinabili in som |
Dalla redazione
- Disciplina economica dei contratti pubblici
- Appalti e contratti pubblici
Costo del lavoro nei contratti pubblici: tabelle ministeriali e giurisprudenza
- Redazione Legislazione Tecnica
- Appalti e contratti pubblici
- Avvisi e bandi di gara
- Requisiti di partecipazione alle gare
Oneri per la sicurezza e la manodopera nei bandi di gara e nelle offerte
- Studio Groenlandia
- Dino de Paolis
- Appalti e contratti pubblici
- Esecuzione dei lavori pubblici
L’esecuzione dei contratti pubblici di servizi e forniture [Codice 2023]
- Emanuela Greco
- Appalti e contratti pubblici
Equo compenso nei contratti pubblici per servizi di ingegneria e architettura
- Emanuela Greco
- Appalti e contratti pubblici
I contratti di partenariato pubblico privato [Codice appalti 2023]
- Emanuela Greco
- Energia e risparmio energetico
Progettazione ecocompatibile di smartphone e tablet
- Energia e risparmio energetico
Etichettatura energetica di smartphone e tablet
20/12/2024
- Cambio della guardia tra bonus da Italia Oggi
- Per la sicurezza sul lavoro raddoppiano gli ispettori da Italia Oggi
- Impossibile affidare gratis la gestione di impianti sportivi da Italia Oggi
- Rush finale sulla progettazione da Italia Oggi
- Appalti integrati, tempi congrui da Italia Oggi
- Sempre possibile revocare il project financing da Italia Oggi