Rivista online e su carta in tema di
- Opere e lavori privati e pubblici
- Edilizia e urbanistica
- Professioni tecniche
ISSN 1721-4890
Fondata nel 1933
Direttore Dino de Paolis
FAST FIND
: GP1673
Sent. C. Cass. 23/06/1995, n. 7154
Sent. C. Cass. 23/06/1995, n. 7154
Sent. C. Cass. 23/06/1995, n. 7154
1. Edilizia ed urbanistica - Distanze - Norme di piani regolatori e regolamenti locali integrative del Codice civile - Determinazione - Criteri - Piano regolatore di Palermo - Norma che impone un'estensione minima del lotto su cui costruire - Non è integrativa.
1. Nell'ambito delle norme dei piani regolatori e, in generale dei regolamenti locali, il carattere di norma integrativa rispetto alla disciplina dettata dal Codice civile resta individuato dallo scopo della norma regolamentare, nel senso che la stessa è integrativa se è dettata nelle materie disciplinate dagli artt. 873 e segg. Cod. civ. e tende a completare, rafforzare ed armonizzare col pubblico interesse di un ordinario assetto urbanistico la disciplina dei rapporti intersoggettivi di vicinato, mentre non è integrativa se ha come scopo principale la tutela di interessi generali urbanistici, quali la limitazione del volume, dell'altezza, della densità degli edifici, ovvero le esigenze dell'igiene e della viabilità o della conservazione dell'ambiente; pertanto, non può essere riconosciuto carattere integrativo delle norme del Codice civile all'art. 75 delle Norme di attuazione del Piano regolatore di Palermo, approvato con D.P.R. 28 giugno 1962 n. 110, il quale stabilisce l'estensione minima del lotto perché possa essere consentito di costruirvi.
|
Dalla redazione
- Edilizia e immobili
Linee guida MIT sul Decreto Salva Casa (lettura coordinata con norme e indicazioni pratiche redazionali)
A cura di:
- Dino de Paolis
- Edilizia e immobili
- Compravendita e locazione
Locazione commerciale: diritto di prelazione e riscatto del conduttore
A cura di:
- Maurizio Tarantino
- Appalti e contratti pubblici
Analisi delle modifiche del Correttivo al Codice appalti
A cura di:
- Emanuela Greco
- Appalti e contratti pubblici
Sintesi operativa delle modifiche introdotte dal Correttivo al Codice dei contratti pubblici
A cura di:
- Dino de Paolis
- Francesco Russo
- Energia e risparmio energetico
Progettazione ecocompatibile di smartphone e tablet
- Energia e risparmio energetico
Etichettatura energetica di smartphone e tablet
31/03/2025
- Esenzione Imu, requisiti rigidi da Italia Oggi Sette
- Beni immobili, stime a 360 gradi da Italia Oggi Sette
- Il sistema idrico fa ancora acqua da Italia Oggi Sette
- Avere casa è la sfida dei giovani da Italia Oggi Sette
- Efficienza e sostenibilità fanno la differenza da Italia Oggi Sette
- Sì al tetto che diventa terrazza da Italia Oggi Sette

Distanze e vincoli di inedificabilità
Scheda su Distanze, muri, luci e vedute tra costruzioni - Vincoli di inedificabilità; Normativa nazionale; Giurisprudenza; Formulario.
eBook
18.00