Articolo abrogato dall’art. 9, comma 1, della L.R. 02/02/2022, n. 1, così recitava:

“Art. 4 - Conferenza regionale sulla legalità e la sicurezza

1. È istituita la Conferenza regionale sulla legalità e la sicurezza, di seguito denominata Conferenza, composta:

a) dal Presidente della Regione, che la presiede;

b) dagli assessori regionali competenti in materia di istruzione e cultura, politiche sociali, opere pubbliche e edilizia residenziale pubblica;

c) dai Presidenti delle competenti commissioni consiliari permanenti;

d) dal Presidente del Consiglio permanente degli enti locali;

e) dal Sindaco della Città di Aosta;

f) da due rappresentanti designati dalle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative in ambito regionale;

g) da due rappresentanti designati dalla Consulta regionale del volontariato e dell’associazionismo di promozione sociale di cui all’articolo 9 della legge regionale 22 luglio 2005, n. 16 (Disciplina del volontariato e dell’associazionismo di promozione sociale. Modificazioni alla legge regionale 21 aprile 1994, n. 12 (Contributi a favore di associazioni ed enti di tutela dei cittadini invalidi, mutilati e handicappati operanti in Valle d’Aosta), e abrogazione della legge regionale 6 dicembre 1993, n. 83, e della legge regionale 9 febbraio 1996, n. 5), scelti all’interno di associazioni nazionali o regionali operanti negli ambiti di cui alla presente legge.

2. La Conferenza è sede di confronto e di valutazione delle politiche regionali in materia di legalità e di sicurezza e può avvalersi di consulenti per l’approfondimento di particolari tematiche di carattere tecnico, giuridico o scientifico.

3. La partecipazione alle sedute è a titolo gratuito.

4. La Conferenza si avvale del supporto tecnico e organizzativo della struttura regionale competente in materia di polizia locale, che assicura il coordinamento con il Comitato tecnico-consultivo in materia di polizia locale di cui all’articolo 8 della L.R. n. 11/2005.

5. Il Presidente della Regione convoca la Conferenza almeno una volta all’anno, invitando a partecipare il Questore di Aosta, il Comandante regionale dell’Arma dei Carabinieri e il Comandante regionale della Guardia di Finanza.

6. In sede di prima applicazione, la Conferenza è istituita e convocata entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge.”

Dalla redazione