Articolo inserito dall’art. 7, comma 1, della L.P. 03/08/2012, n. 18; modificato dall’art. 19, comma 2, del D. Pres. P. 12/04/2023, n. 8-84/Leg. e, successivamente, abrogato dall’art. 37, comma 36, della L.P. 08/08/2023, n. 9 con efficacia dal 15/09/2023 e con riguardo alle procedure il cui bando è pubblicato o la cui lettera d'invito è inviata a decorrere dalla medesima data, così recitava:

"Art. 6-bis - Concertazione dei lavori pubblici con i cittadini

1. Per le opere della Provincia, degli enti strumentali e del piano delle opere di edilizia universitaria finanziate dalla Provincia d'importo superiore al quadruplo della soglia comunitaria, nonché per le opere delle comunità e dei comuni di importo superiore alla soglia comunitaria, il documento preliminare di progettazione o, ove necessario al fine dell'inserimento negli strumenti di programmazione, il progetto preliminare, è sottoposto alla procedura di concertazione prevista da questo articolo, in modo da favorire la condivisione delle opere e la loro rapida realizzazione attraverso la partecipazione dei cittadini.

2. La procedura di concertazione con i cittadini ai fini della programmazione dei lavori pubblici è realizzata con le seguenti modalità:

a) l'amministrazione procedente deposita presso la propria sede la proposta di documento preliminare di progettazione o la proposta di progetto preliminare, ove necessario al fine dell'inserimento negli strumenti di programmazione, e ne dà pubblico avviso;

b) il responsabile del procedimento ha il compito di promuovere la partecipazione degli interessati fornendo documentazione, informazioni e copie anche in forma digitale, della proposta di documento preliminare di progettazione o della proposta del progetto preliminare, e di raccogliere le relative osservazioni, suggerimenti e proposte, rendendoli disponibili a chiunque con le medesime modalità;

c) l'amministrazione procedente indice una conferenza pubblica d'informazione, aperta a tutti i residenti e ai portatori d'interessi collettivi, dove viene illustrata l'opera; la conferenza deve essere convocata entro quindici giorni dall'avviso previsto dalla lettera a);

d) i residenti, singoli o associati, o i portatori d'interessi collettivi, entro trenta giorni dallo svolgimento della conferenza pubblica d'informazione, possono depositare presso l'amministrazione procedente osservazioni, suggerimenti e proposte scritti;

e) l'amministrazione procedente motiva le decisioni conclusive assunte in relazione all'opera pubblica.

3. Per le opere di competenza della Provincia i comuni interessati possono presentare osservazioni e proposte e partecipare come osservatori alla stesura del progetto preliminare, nei limiti stabiliti dal regolamento di attuazione e nel rispetto delle funzioni e delle responsabilità dell'amministrazione.

4. La procedura di concertazione non si applica per la programmazione delle opere di manutenzione.

5. Nel caso di opere da inserire in piani o programmi soggetti a valutazione strategica ambientale (VAS) ai sensi della normativa provinciale vigente, la procedura di concertazione è svolta contestualmente alla fase di pubblicità prevista dalla citata normativa. secondo la disciplina stabilita con deliberazione della Giunta provinciale, previo parere della competente commissione permanente del Consiglio provinciale.

6. In prima applicazione questo articolo si applica anche alle opere già inserite negli strumenti di programmazione per le quali alla data di entrata in vigore di questo articolo si verifichi uno dei seguenti casi:

a) non sia stato approvato il progetto preliminare;

b) non sia stata avviata la procedura di affidamento ai sensi del capo VII."

Dalla redazione

  • Compravendita e locazione
  • Edilizia e immobili

Le obbligazioni del locatore derivanti dal contratto di locazione commerciale

A cura di:
  • Maurizio Tarantino
  • Edilizia e immobili
  • Compravendita e locazione

La determinazione del canone di locazione commerciale

A cura di:
  • Maurizio Tarantino
  • Appalti e contratti pubblici

Codice dei contratti pubblici, le novità in vigore dal 2024

A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Finanza pubblica
  • Leggi e manovre finanziarie

La Legge di bilancio 2024

A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Compravendita e locazione
  • Edilizia e immobili

Durata del contratto di locazione commerciale

A cura di:
  • Maurizio Tarantino