Articolo abrogato dall’art. 44, comma 1, del D. Pres. P. 12/04/2023, n. 8-84/Leg., con efficacia dal 15/09/2023, così recitava:

"Art. 50 - Modalità e termini di invio documentazione di gara e informazioni complementari

1. Gli elaborati progettuali relativi ai lavori oggetto di appalto sono disponibili presso la sede dell’amministrazione aggiudicatrice.

2. Nelle procedure aperte le amministrazioni aggiudicatrici garantiscono, possibilmente per via elettronica, l’accesso libero, diretto e completo agli elaborati progettuali ed ad ogni documento complementare, approntando sistemi di garanzia in ordine alla segretezza e alla tracciabilità dei dati messi a disposizione. In alternativa la medesima documentazione è inviata alle imprese interessate su supporto informatico entro sei giorni dalla ricezione della relativa domanda, a condizione che quest’ultima sia stata presentata almeno dodici giorni prima della scadenza del termine di presentazione delle offerte.

3. Nelle procedure ristrette, nelle procedure negoziate senza previa pubblicazione di un bando di gara e nel dialogo competitivo, l’invito a presentare offerta contiene l’indicazione dell’accesso per via elettronica agli elaborati progettuali e ad ogni altro documento complementare e, se questo non è possibile, è inviata copia dei medesimi elaborati su supporto informatico unitamente all’invito stesso.

4. In caso di contestazioni o discordanze, fanno fede esclusivamente gli elaborati progettuali originali disponibili presso l’amministrazione aggiudicatrice.

5. Le informazioni complementari in merito alla procedura di gara, agli elaborati progettuali e ai documenti complementari sono comunicate dalle amministrazioni aggiudicatrici almeno sei giorni prima della scadenza del termine di presentazione delle domande di partecipazione o delle offerte, a condizione che la richiesta sia stata presentata in tempo utile prima della scadenza del termine per la presentazione delle domande di partecipazione o delle offerte.

6. Le informazioni complementari e le risposte ai quesiti ritenuti di interesse generale sono comunicate a tutte le imprese interessate almeno sei giorni prima della scadenza del termine di presentazione delle domande di partecipazione o delle offerte con le modalità stabilite nel bando di gara o nella lettera di invito."

Dalla redazione