L. R. Basilicata 29/08/1983, n. 25 | Bollettino di Legislazione Tecnica
FAST FIND : NR872

L. R. Basilicata 29/08/1983, n. 25

Modalità e procedure per il controllo dei progetti e delle opere di interesse privato realizzate con i benefici di cui alla legge 14 maggio 1981, n. 219 e successive modificazioni e integrazioni.
Testo coordinato con le modifiche introdotte da:
- L.R. 09/12/1987, n. 32
Scarica il pdf completo
18009 7922944
Art. 1 - Finalità

1. La Regione Basilicata, con le procedure di cui alla presente legge, verifica:

a) La conformità alle norme disciplinanti l’attività edilizia in zona sismica dei progetti di interesse privato eseguiti c

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
18009 7922945
Art. 2 - Opere soggette a controllo

1. Ai fini dell’applicazione della presente legge, sono soggette a controllo:

a) N3

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
18009 7922946
Art. 3 - Esecuzione dei controlli

1. Ai fini dei controlli di cui alla presente legge, espletati dalla Regione, i progetti relativi alle opere di cui all’art. 2, sono estratti secondo il metodo a campione e con le procedure fissate dalla deliberazione della Giunta regionale di cui al successivo art. 7.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
18009 7922947
Art. 4 - Revoca dei contributi

1. Fatta eccezione per le opere di cui alla lettera c) art. 2, in caso di inosservanza non sanabile delle norme disciplinanti le costruzioni in zona sismica, oppure nell’ipotesi di gravi difformità tra l’opera o la parte di opera realizzata e quella progettata sulla base di una relazione di istruttoria degli uffici regionali, l’organo dell’Ente che aveva proceduto alla concessione dei contributi, con proprio provve

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
18009 7922948
Art. 5 - Inosservanza sanabile, lieve difformità

1. Fatta eccezione per le opere di cui alla lettera c) art. 2, in caso di inosservanza sanabile delle norme disciplinanti le costruzioni in zona sismica, ovvero in caso di non gravi difformità tra l’opera o la parte di opera realizzata e quella progettata, sulla base di una relazione di istruttoria degli uffici regionali, l’organo dell’Ente che aveva proceduto alla concessione dei contributi, dispone con proprio provvedi

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
18009 7922949
Art. 6 - Struttura speciale per la ricostruzione

1. È istituita, con la presente legge, la Struttura speciale per la ricostruzione (S.S.R.) per lo svolgimento delle seguenti attività:

a) compiti di cui all’

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
18009 7922950
Art. 7 - Criteri e modalità attuative

1. Con deliberazione della Giunta regionale, da adottare entro 15 giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge, sentita la Commissione consiliare competente, saranno tra l’altro definiti:

a) i criteri e

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
18009 7922951
Art. 8 - Modifiche alla L.R. n. 40/1982

1. Sono esclusi dalla esecuzione dei controlli per il rispetto delle norme sismiche, previsti dalla L.R. 29 novembre 1982, n. 40, i progetti relativi alle opere soggette ai controlli di cui alla presente legge.

2. Sono abrogati l’ultimo comma dell’art. 3 e l’ultimo comma dell’

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
18009 7922952
Art. 9 - Norme transitorie

1. I progetti, relativi alle opere di cui al precedente art. 2, già depositati ai sensi della

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
18009 7922953
Art. 10 - Norma finanziaria

1. Al finanziamento degli oneri derivanti dall’applicazione della presente legge si provvede mediante l’utilizzazione delle somme attribuite alla R

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
18009 7922954
Art. 11 - Norma finale

1. La presente legge è dichiarata urgente ai sensi dell’art. 127 della Costituzione ed entra in vigore il giorno della sua pubblicazio

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.

Dalla redazione

  • Costruzioni in zone sismiche
  • Norme tecniche

La classificazione sismica di tutti i comuni italiani dal 1927 a oggi

A cura di:
  • Alfonso Mancini
  • Agevolazioni per interventi di ristrutturazione e antisismici
  • Norme tecniche
  • Fisco e Previdenza
  • Costruzioni in zone sismiche
  • Imposte sul reddito

Sismabonus, classificazione del rischio sismico delle costruzioni e attestazione

A cura di:
  • Alfonso Mancini
  • Edilizia privata e titoli abilitativi
  • Costruzioni in zone sismiche
  • Edilizia e immobili
  • Norme tecniche

Disciplina delle costruzioni in zone sismiche

ZONE SISMICHE IN ITALIA E NORME TECNICHE - NORME TECNICO-AMMINISTRATIVE E AMBITO DI APPLICAZIONE (Adempimenti per costruzioni in zone sismiche nel Testo unico dell’edilizia; Generalità sugli interventi soggetti agli obblighi; Classificazione interventi in base alla pericolosità; Precisazioni della giurisprudenza sull’ambito applicativo) - ADEMPIMENTI PER LE OPERE IN ZONA SISMICA (Soggetti tenuti agli adempimenti; Denuncia dei lavori in zona sismica; Autorizzazione sismica; Certificazione in caso di sopraelevazione; Disciplina per le zone sismiche di nuova classificazione; Eliminazione di barriere architettoniche) - AGEVOLAZIONI PER LA MESSA IN SICUREZZA SISMICA (C.D. “SISMABONUS”) - VIGILANZA E SANZIONI, ILLECITI “ANTISISMICI” (Vigilanza; Sanzioni (illeciti antisismici); Prescrizione degli illeciti antisismici).
A cura di:
  • Alfonso Mancini
  • Norme tecniche
  • Costruzioni
  • Costruzioni in zone sismiche

Interventi su edifici esistenti in base alle norme tecniche per le costruzioni (NTC 2018)

CLASSIFICAZIONE DEGLI INTERVENTI STRUTTURALI SU EDIFICI ESISTENTI (Edifici esistenti ai fini delle NTC 2018; Interventi strutturali volontari o necessari; Interventi strutturali e non strutturali; Categorie di interventi strutturali su edifici esistenti, criteri e modalità di intervento) - VALUTAZIONE DELLA SICUREZZA E INTERVENTI SU EDIFICI ESISTENTI (Che cos’è la valutazione della sicurezza di una costruzione; Quando è obbligatorio procedere alla valutazione della sicurezza; Scopo e oggetto della valutazione della sicurezza; Verifiche da eseguire in caso di interventi non dichiaratamente strutturali; Elementi e criteri generali per l’esecuzione della valutazione della sicurezza; Esito della valutazione della sicurezza) - CLASSI D’USO DELLE COSTRUZIONI ED INTERVENTI SULL’ESISTENTE (Mutamento della classe d’uso dell’edificio ed eventualità di intervento strutturale; Individuazione della corretta classe d’uso; Specifica sulle classi d’uso III e IV; Patrimonio storico, artistico e culturale; Cambio di classe d’uso in aumento e intervento strutturale; Classificazione degli ambienti ai fini dei sovraccarichi) - SCHEMA GRAFICO RIEPILOGATIVO.
A cura di:
  • Alfonso Mancini
  • Norme tecniche
  • Norme armonizzate

Indice delle Norme UNI e CEI per l’Edilizia - Parte 1/7 - Sistema edilizio e tecnologico

1. Requisiti generali: 1.1. Classificazione e requisiti del sistema; 1.2. Sostenibilità delle costruzioni; 1.3. Unità di misura; 1.4. Misurazioni; 1.5. Manutenzione e gestione, aspetti generali; 1.6. Manutenzione e gestione di patrimoni immobiliari; 1.7. Urbanistica; 1.8. Gestione del valore; 1.9. Norme generali di progettazione edilizia; 1.10. Appalto e realizzazione dei lavori. 2. Rappresentazione grafica: 2.1. Coordinazione modulare; 2.2. Tolleranze dimensionali; 2.3. Disegno, normativa generale; 2.4. Disegno edile; 2.5. Informazione tecnica e di prodotto. 3. Controllo e assicurazione della qualità: 3.1. Normativa generale; 3.2. Laboratori di prova; 3.3. Metodi di calcolo statistici; 3.4. Sistema aziendale per la qualità; 3.5. Certificazione della qualità.
A cura di:
  • Gaetano Miti