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ISSN 1721-4890
Fondata nel 1933
Direttore Dino de Paolis
Dir. P.C.M. 27/01/1994
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[Premessa] |
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OGGETTO, AMBITO DI APPLICAZIONE E DEFINIZIONILa presente direttiva dispone i principi cui deve essere uniformata progressivamente, in generale, l'erogazione dei servizi pubblici. Ai fini della presente direttiva sono considerati servizi pubblici, a |
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I. I PRINCIPI FONDAMENTALI |
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1. Eguaglianza.1. L'erogazione del servizio pubblico deve essere ispirata al principio di eguaglianza dei diritti degli utenti. Le regole riguardanti i rapporti tra utenti e servizi pubblici |
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2. Imparzialità.1. I soggetti erogatori hanno l'obbligo di ispirare i propri comportamenti, nei confronti degli utent |
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3. Continuità.1. L'erogazione dei servizi pubblici, nell'ambito delle modalità stabilite dalla normativa reg |
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4. Diritto di scelta.1. Ove sia consentito dalla legislazione vigente, l'utente ha diritto di scegliere tra i soggetti che |
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5. Partecipazione.1. La partecipazione del cittadino alla prestazione del servizio pubblico deve sempre essere garantita, sia per tutelare il diritto alla corretta erogazione del servizio, sia per favorire la collaborazione nei |
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6. Efficienza ed efficacia.1. Il servizio pubblico deve essere erogato in modo da garantire l'efficienza e l'efficacia. I sogget |
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II. GLI STRUMENTI |
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1. Adozione di standard.1. Entro tre mesi, i soggetti erogatori individuano i fattori da cui dipende la qualità del servizio e, sulla base di essi, adottano standard di qualità e quantità di cui assicurano il rispetto. 2. I soggetti erogatori definiscono standard generali e standard specifici di qualità e quantità dei servizi. I primi rappresent |
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2. Semplificazione delle procedure.1. Al fine di nazionalizzare e rendere conoscibili gli atti relativi alla disciplina e alla prestazio |
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3. Informazione degli utenti.1. I soggetti erogatori assicurano la piena informazione degli utenti circa le modalità di prestazione dei servizi. In particolare: a) rendono noto agli utenti, tramite appositi avvisi e opuscoli chiari e facilmente leggibili, le condizioni economiche e tecniche per l'effettuazione dei servizi; |
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4. Rapporti con gli utenti.1. I soggetti erogatori e i loro dipendenti sono tenuti a trattare gli utenti con rispetto e cortesia e ad agevolarli nell'esercizio dei diritti e nell'adempimento degli obblighi. I dip |
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5. Dovere di valutazione della qualità dei servizi.1. Per valutare la qualità del servizio reso, specie in relazione al raggiungimento degli obiettivi di pubblico interesse, i soggetti erogatori svolgono apposite verifiche sulla qualità e l'efficacia dei servizi prestati, in conformità ai criteri determinati nella relazione che accompagna gli standard, ai sensi del paragrafo 1, terzo comma, di questo titolo. 2. Entro e non oltr |
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6. Rimborso.1. I soggetti erogatori assicurano agli utenti forme di rimborso nei casi in cui è possibile dimostrare che il servi |
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III. LA TUTELA |
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1. Procedure di reclamo.1. I soggetti erogatori prevedono procedure di reclamo dell'utente circa la violazione dei principi sanciti nella presente direttiva e danno ad esse piena pubblicità. 2. Le procedure di reclamo devono essere accessibili, di semplice comprensione e facile utilizzazione; svolgersi in tempi rapidi, predeterminati dai soggetti erogatori; assicurare un'indagine completa ed imparziale circa le irregolarità denunciate e garantire all'utente un'informazione periodica circa lo stato di avanzamento dell'indagine stessa; prevedere una risposta completa all'utente e forme di ristoro adeguate, ivi compre |
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2. Comitato permanente per l'attuazione della Carta dei servizi pubblici.1. Al fine di garantire l'osservanza dei principi e delle procedure di cui ai paragrafi precedenti, è istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della funzione pubblica, un Comitato permanente per l'attuazione della Carta dei servizi pubblici, di seguito denominato «Comitato». 2. Il Comitato è composto da tre esperti di riconosciuta indipendenza e di notoria esperienza nel settore dei servizi pubblici. 3. Ai fini indicati nel primo comma, e fatte salve le competenze attribuite dalla legge a distinti organismi, il Comitato: a) richiede |
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3. Sanzioni per la mancata osservanza della direttiva.1. Per i servizi erogati da pubbliche amministrazioni, l'inosservanza dei principi della presente direttiva è valut |
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IV. IMPEGNI DEL GOVERNO |
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1.Il Governo si impegna ad adottare tutte le misure legislative, regolamentari ed amministrative necess |
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