FAST FIND : FL5894

Flash news del
24/07/2020

Superbonus 110%: Guida Agenzia delle Entrate

Pubblicata dall'Agenzia entrate in data 24/07/2020 la Guida fiscale alle agevolazioni del c.d. "Superbonus" per gli interventi edilizi finalizzati al risparmio energetico e al consolidamento antisismico. Indicazioni importanti rispetto al "traino" degli interventi condominiali con quelli svolti dal singolo proprietario.

Si tratta della consueta "Guida fiscale", con cui l'Agenzia delle entrate fornisce una prima analisi delle agevolazioni introdotte dall'art. 119 del D.L. 34/2020 (c.d. "Decreto Rilancio").

La Guida - scaricabile qui https://www.legislazionetecnica.it/system/files/prd_allegati/_/20-7/6539... - risulta ancora estremamente superficiale, e non risolve molti dei problemi che ancora impediscono alle misure di trovare concreto avviamento su larga scala.

Tuttavia, se ne possono trarre alcune importanti indicazioni, come qui di seguito.

1 - Possono essere "trainati" gli interventi svolti dal singolo proprietario di unità immobiliare (ad esempio un intervento di sostituzione delle finestre comprensive di infissi) soggetti alla normale aliquota, da quelli svolti invece dal condominio e soggetti all’aliquota del 110%.
Si vedano in proposito le FAQ 12 e 18.

2 - Le unità immobiliari in condominio possono beneficiare del Superbonus solo sotto forma di intervento "trainato", quindi nel caso in cui il condominio nel suo complesso effettui sulle parti comuni un intervento di isolamento termico o di sostituzione impiantistica.
Si veda in proposito la FAQ 23.

3 - Perchè si configuri la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti è sufficiente la sostituzione del generatore di calore, senza necessità di intervenire sul sistema di distribuzione e sui terminali.
Si veda in proposito la FAQ 14.

Dalla redazione