Sent. C. Stato 27/03/2014, n. 1478 | Bollettino di Legislazione Tecnica
FAST FIND : GP15836

Sent. C. Stato 27/03/2014, n. 1478

4129834 4129834
1. Appalti e contratti pubblici - Gare - Comunicazione avvenuta esclusione - Termine ex art. 79, comma 5, del D. Leg.vo 163/2006 - Mancato rispetto - Non incide sulla legittimità dell’atto. 2. Appalti e contratti pubblici - Gare - Violazione della normativa da parte dell’Amministrazione - Responsabilità civile della P.A. - Non necessita riconoscimento dell’elemento soggettivo. 3 Appalti e contratti pubblici - Gare -Procedura di verifica dell’anomalia dell’offerta - Articolazione. 4. Appalti e contratti pubblici - Gare - Risarcimento danni operatore economico cui ingiustamente non è stato aggiudicato appalto - Mancato guadagno, perdita di chance, danno curriculare - Rivalutazione monetaria - Onere della prova e criteri di quantificazione.

1. In materia di gare d'appalto l'obbligo previsto dall'art. 79, comma 5, del D. Leg.vo 163/2006 di comunicare l'avvenuta esclusione entro un termine non superiore a cinque giorni non contiene alcuna espressa sanzione, e pertanto non può dedursi l'esistenza di un vizio tale da rendere annullabile il provvedimento de qua. La mancanza della comunicazione dell'esclusione dalla gara d'appalto rileva ai soli fini della determinazione della tempestività dell'impugnazione, ma non incide sulla legittimità dell'atto gravato.

2. In tema di gare pubbliche non è necessaria alcuna particolare indagine in ordine all'elemento soggettivo della responsabilità civile della Pubblica Amministrazione; trattandosi di violazione della normativa sugli appalti pubblici da parte dell'Amministrazione, la conseguente concessione di un

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.

Dalla redazione

Read more
  • Precontenzioso, contenzioso e giurisdizione
  • Appalti e contratti pubblici

Rimedi alternativi per la risoluzione delle controversie nei contratti pubblici

A cura di:
  • Alfonso Mancini
Read more
Read more
  • Appalti e contratti pubblici

Analisi delle modifiche del Correttivo al Codice appalti

A cura di:
  • Emanuela Greco