FAST FIND : NR22210

Avv.Dip.R. Piemonte 29/05/2008

Trasmissione dei dati dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture. Settori ordinari, speciali e contratti esclusi. (art. 7, comma 8, D. Leg.vo 163/2006).
Scarica il pdf completo
39369 415486
[Premessa]



IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
39369 415487
Premesso

In data 01.07.2006 è entrato in vigore il Decreto Legislativo 12 aprile 2006, n. 163 "Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture" in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE (G.U.R.I. n. 100 del 2 maggio 2006), che, tra l'altro, amplia le competenze e modifica la denominazione dell'Autorità per la Vigilanza (ex art. 4, comma 1, Legge 109/1994) in "Autorità per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture". L'articolo 257 del D.Lgs 163/2006 R prevede che le disposizioni in tema di obblighi di comunicazione nei confronti dell'Autorità e dell'Osservatorio riguardanti servizi e forniture abbiano efficacia a decorrere dall'anno successivo alla data di entrata in vigore del Codice medesimo.

Nell'ambito dell'Autorità opera l'Osservatorio dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture, che si avvale delle sezioni regionali competenti per territorio, per l'acquisizione dei dati concernenti i contratti pubblici e, in particolare, di quelli concernenti i bandi e gli avvisi di gara, le aggiudicazioni e gli affidamenti, le imprese partecipanti, l'impiego della mano d'opera e le relative norme di sicurezza, i costi e gli scostamenti rispetto a quelli preventivati, i tempi di esecuzione e le modalità di attuazione degli interventi, i ritardi e le disfunzioni.

Il D.Lgs 163/2006, estendendo la vigilanza dell'Autorità anche ai contratti pubblici di servizi e forniture nei settori ordinari e speciali, prevede che per tali contratti le disposizioni relative all'acquisizione delle informazioni si applicano alle procedure i cui bandi o avvisi siano pubblicati successivamente al 1º agosto 2007; ciò ha determinato la necessità di modificare la struttura della rilevazione dei dati, al fine di acquisire anche i dati utili relativi ai contratti di servizi e forniture, nonché ai contratti esclusi e di provvedere contestualmente alla ridefinizione del previgente sistema di rilevazione dei dati sui contratti di lavori.

Il 26 marzo 2008 la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano e l'Autorità sui contratti pubblici hanno sottoscritto un nuovo Protocollo generale d'intesa, così come stabilito dall'art. 7, comma 1, del D.Lgs 163/2006, al fine, tra l'altro, di realizzare forme stabili di collaborazione e cooperazione tra la stessa Autorità e la Conferenza per la definizione e l'articolazione dell'Osservatorio dei contratti pubblici in una Sezione centrale e in Sezioni regionali.

Il Protocollo generale d'intesa, a fronte dell'entrata in vigore del Codice dei contratti pubblici, regola l'attività di monitoraggio dell'Osservatorio che viene estesa oltre che ai lavori pubblici anche ai contratti di s

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.

Dalla redazione

  • Disciplina economica dei contratti pubblici
  • Appalti e contratti pubblici

Costo del lavoro nei contratti pubblici: tabelle ministeriali e giurisprudenza

A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Programmazione e progettazione opere e lavori pubblici
  • Appalti e contratti pubblici

Attività tecniche dei dipendenti della P.A.: requisiti e incentivi

A cura di:
  • Dino de Paolis
  • Emanuela Greco
  • Disciplina economica dei contratti pubblici
  • Compensazione prezzi dei materiali
  • Appalti e contratti pubblici

Compensazione dei prezzi dei materiali da costruzione

A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Emanuela Greco
  • Appalti e contratti pubblici

I contratti di partenariato pubblico privato [Codice appalti 2023]

A cura di:
  • Emanuela Greco
  • Appalti e contratti pubblici

Provvedimenti attuativi e collegati al Codice dei contratti pubblici 2023 (D. Leg.vo 36/2023)

A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica