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Deliberaz. Aut. Vigilanza Contratti Pubbl. 12/02/2014, n. 2

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Concessione di progettazione, realizzazione e gestione dell’ampliamento del cimitero comunale di Ariano Irpino.

Nell’ambito di una concessione di lavori - nel caso di specie progettazione, realizzazione e gestione dell’ampliamento del cimitero comunale - non è consentito approvare una variante che modi

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[Premessa]

Il Consiglio


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Considerato in fatto

Con nota del 2/08/2012 pervenuta dal Sig. Giovanni Maraia dell’Associazione Ariano in Movimento, acquisita con prot. 77262 del 6/08/2012, è stato segnalato che, dopo l'aggiudicazione della concessione in oggetto e prima dell’inizio dei lavori, la S.A. ha approvato una variante che appare modificare in modo sostanziale il progetto iniziale posto a base di gara. Inoltre, con successive note n. 51426 del 4/06/2013 e n. 51576 di pari data, l’esponente manifestava perplessità in merito allo svolgimento della gara.

Nel corso dell’istruttoria è emerso quanto segue.

Con delibera di Giunta Comunale n. 154 del 24/05/2010 è stato approvato il progetto preliminare per l'ampliamento del cimitero comunale, che fissava contestualmente le tariffe da praticare all'utenza e che per ciascuna tipologia di loculi ne differenziava il costo in funzione della posizione.

Con determina dirigenziale n.46 del 04/11/2010 è stata indetta la gara d'appalto, ai sensi dell'art. 144 del d.lgs, 163/2006 e con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, per l'affidamento della “Concessione di lavoro pubblico di progettazione, realizzazione e gestione dell'ampliamento del cimitero comunale" ponendo a base di gara il progetto preliminare. Nel dettaglio nel bando viene stabilito che l’aggiudicatario provvederà alla redazione della progettazione definitiva ed esecutiva, eserciterà i poteri espropriativi, provvederà all’ampliamento del cimitero comunale e alla gestione funzionale ed economica dell’opera realizzata.

L’importo presunto dell’investimento ammonta ad € 6.570.870,00 e la concessione avrà una durata massima di n. 15 anni, decorrenti dalla data di stipula della concessione; inoltre il corrispettivo consisterà nel diritto a gestire funzionalmente e a sfruttare economicamente l’opera realizzata ed il finanziamento dell’intervento è interamente a carico del concessionario. Non è previsto alcun contributo finanziario da parte del comune.

Nel capitolato prestazionale viene dettagliato che la concessione prevede l’ampliamento del cimitero con la costruzione di n. 1.890 loculi, n. 4 cappelle gentilizie, n. 85 edicole funerarie, n. 210 aree per cappelle gentilizie, mq 78 di locali commerciali e mq 73 di locali per servizi. Vengono poi

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Ritenuto in diritto

In via preliminare si ricordano i tratti salienti del contratto di concessione, riguardo al quale l’Autorità ha già tracciato delle linee guida nella determina 2/2010.

L’art. 3, comma 11 del Codice definisce le concessioni come contratti a titolo oneroso aventi ad oggetto la progettazione e l’esecuzione dei lavori, nonché la loro gestione funzionale ed economica, che “presentano le stesse caratteristiche di un appalto pubblico di lavori, ad eccezione del fatto che il corrispettivo dei lavori consiste unicamente nel diritto di gestire l’opera o in tale diritto accompagnato da un prezzo”.

Caratteristica peculiare di tale istituto è l’assunzione da parte del concessionario del rischio connesso alla gestione dei servizi cui è strumentale l’intervento realizzato, in relazione alla tendenziale capacità dell’opera di autofinanziarsi, ossia di generare un flusso di cassa derivante dalla gestione che consenta di remunerare l’investimento effettuato. Nella concessione di lavori pubblici l’imprenditore, di regola, progetta ed esegue l’opera ed attraverso la gestione e lo sfruttamento economico dell’opera st

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Il Consiglio

- rileva come l’eliminazione dei loculi di minor costo abbia modificato una delle condizioni poste a base di gara, cioè le tariffe di vendita dei manufatti cimiteriali, introducendo di fatto una modif

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