FAST FIND : NN14974

Deliberaz. Aut. Vigilanza Contratti Pubbl. 18/04/2012, n. 40

2693232 2693232
Città di Portogruaro (VE) Gara per l’affidamento del Servizio di Tesoreria. Periodo 01.01.2012 – 31.12.2016

Come noto, l’accertamento dell’idoneità degli offerenti viene effettuato dalle amministrazioni aggiudicatrici in conformità a requisiti di capacità economica, finanziaria e tecnica professionale dei prestatori di servizi di cui all’art. 41 e 42 del Codice dei Contratti. Di contro, l'aggiudicazione dell'appalto si fonda alternativamente sui criteri del prezzo più basso o – come nel caso di specie - dell'offerta economicamente più vantaggiosa. L’art. 83 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163, dispone che il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa implichi la valutazione di elementi pertinenti alla natura, all’oggetto ed alle caratteristiche del contratto tra cui, a titolo esemplificativo, oltre al prezzo, “ la qualità, il pregio tecnico, le caratteristiche estetiche e funzion

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
Scarica il pdf completo
2693232 2712658
[Premessa]


Il Consiglio

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2693232 2712659
Considerato in fatto

E’ pervenuta in data 04/01/2011 a questa Autorità una segnalazione da parte di un Consigliere Comunale del Comune di Portogruaro (VE) con la quale si evidenziano, con riferimento al capitolato d’oneri relativo alla procedura in oggetto, alcune criticità relative ai parametri di valutazione dell’offerta qualitativa. Tali parametri, infatti, attengono esclusivamente ad aspetti relativi ai requisiti soggettivi dell’Istituto Bancario concorrente, quali l’esperienza e la capillarità degli sportelli presenti sul territorio locale, ma non riguardano la qualità dell’offerta del servizio di tesoreria in sé considerato. Sostiene l’esponente che proprio tali criteri di valutazione dell’offerta qualitativa, suscettibili di attribuzione di un massimo di 30 punti su 30, hanno inciso in maniera rilevante sulla determinazione del pun

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2693232 2712660
Ritenuto in diritto

Dalla nota di risposta della Stazione Appaltante pervenuta il 7 marzo 2012, nonché dalla documentazione acquisita nel corso dell’istruttoria, si evince che la procedura aperta è stata indetta dal Comune di Portogruaro per l’affidamento del servizio di tesoreria comunale, scegliendo quale criterio di aggiudicazione quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa. Il capitolato d’oneri indicava all’art. 31 i “requisiti minimi di partecipazione” alla gara e, all’art. 34 i “criteri di valutazione” delle offerte, prevedendo che il servizio in questione (tradizionalmente gratuito per la Stazione Appaltante) sarebbe stato aggiudicato sulla base sia di un’”offerta qualitativa”, sia di un’”offerta economica”. La prima contraddistinta dall’attribuzione di un punteggio massimo di 30 punti, sui complessivi 100 disponibili, ed articolata esclusivamente su parametri relativi all’esperienza acquisita, agli aspetti dimensionali ed alla capillarità della rete sul territorio. La seconda articolata, invece, su varie categorie tra le quali maggior risalto era dato al “tasso di interesse attivo” (punteggio massimo 16) e al “tasso di interesse passivo” (punti 12).

Alla gara di che trattasi partecipavano solamente due banche: quella uscente, Banca Friuladria, e la Banca Antonveneta. Quest’ultima si collocava al secondo posto con punti 56,256 mentre la Banca Popolare Friuladria, risultava aggiudicataria, con punti 70,60 solamente in forza dei 20 punti assegnati per il numero di servizi analoghi, ulteriori a quelli necessari per la qualificazione (n.3).

La criticità prospettata dall’esponente, relativamente alla procedura descritta, attiene, come detto, in primo luogo, alla disposizione dell’art. 34 del capitolato speciale di gara che prevede di assegnare al progetto qualitativo del servizio 30 punti così ripartiti:

- max 20 punti all’esperienza e cioè al numero di servizi di tesoreria svolti per conto di Pubbliche Amministrazioni nel periodo 1.01.2006 - 31.12.2010, ulteriori rispetto a quelli necessari per la partecipazione (n.3), in ambiti territoriali aventi una popolazione superiore a 10.000 abitanti;

- max 5 punti al numero di sportelli sul territorio comunale;

- max 5 punti al numero di sportelli nel territorio provinciale in grado di gestire il Servizio di Tesoreria in circolarità tra tutti gli sportelli non inferiore a 5.

Considerando, quindi, quali soli parametri qualitativi di valutazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa, dei requisiti “soggettivi” relativi sostanzialmente alla pregressa esperienza e alla affidabilità dell’offerente.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2693232 2712661
Il Consiglio

Ritiene che

- i criteri di valutazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa e

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.

Dalla redazione

  • Disciplina economica dei contratti pubblici
  • Appalti e contratti pubblici

Costo del lavoro nei contratti pubblici: tabelle ministeriali e giurisprudenza

A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Programmazione e progettazione opere e lavori pubblici
  • Appalti e contratti pubblici

Attività tecniche dei dipendenti della P.A.: requisiti e incentivi

A cura di:
  • Dino de Paolis
  • Emanuela Greco
  • Disciplina economica dei contratti pubblici
  • Compensazione prezzi dei materiali
  • Appalti e contratti pubblici

Compensazione dei prezzi dei materiali da costruzione

A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Emanuela Greco
  • Appalti e contratti pubblici

I contratti di partenariato pubblico privato [Codice appalti 2023]

A cura di:
  • Emanuela Greco
  • Appalti e contratti pubblici

Provvedimenti attuativi e collegati al Codice dei contratti pubblici 2023 (D. Leg.vo 36/2023)

A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica