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ISSN 1721-4890
Fondata nel 1933
Direttore Dino de Paolis
Par. Aut. Vigilanza Contratti Pubbl. 08/02/2012, n. 11
Par. Aut. Vigilanza Contratti Pubbl. 08/02/2012, n. 11
Istanza di parere per la soluzione delle controversie ex articolo 6, comma 7, lettera n) del D.Lgs. n. 163/2006 presentata dalla società SVAS BIOSANA S.r.l. – Procedura aperta per l’affidamento della fornitura di ausili per incontinenti presso il domicilio dell’assistito e successivo servizio post vendita – Importo a base d’asta: euro 12.000.000,00 – S.A.: Azienda Sanitaria Provinciale di Reggio Calabria.1. I requisiti di partecipazione mirano ad accertare preventivamente l’affidabilità morale, economica e tecnica del concorrente, consentendo alla Stazione appaltante di scegliere un contraente che sarà in grado di eseguire a regola d’arte l’affidamento oggetto della gara; gli elementi di valutazione dell’offerta, invece, hanno la funzione di garantire alla stazione appaltante la scelta dell’offerta migliore. Conseguentemente, si verifica u |
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[Premessa]Il Consiglio |
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Considerato in fattoLa società SVAS BIOSANA S.r.l. ha presentato in data 24.10.2011 l’istanza di parere in epigrafe indicata, con la quale ha chiesto l’avviso dell’Autorità in merito alla lex specialis adottata dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Reggio Calabria per regolare l’affidamento della fornitura di ausili per incontinenti e del servizio di post vendita. Secondo l’istante la disciplina di gara sarebbe viziata nella parte in cui realizzerebbe una commistione tra i requisiti soggettivi di partecipazione alla gara ed elementi oggettivi di valutazione dell’offerta, non consentita dal Codice dei Contratti Pubblici, come indicato dalle pronunce dell’Autorità e dalla giurisprudenza amministrativa richiamate dalla società. |
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Ritenuto in dirittoOggetto dell’istanza in esame è la legittimità della lex specialis adottata dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Reggio Calabria per regolare l’affidamento della fornitura di ausili per incontinenti e del servizio di post vendita. Più specificatamente, è controversa la legittimità dei criteri di valutazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa di cui alle lettere b) e d), comma 2, art. 5 del Capitolato Tecnico, in quanto questi ultimi - a detta dell’istante - determinerebbero la commistione fra i requisiti soggettivi di partecipazione alla gara e gli elementi oggettivi di valutazione dell’offerta, non consentita dal Codice dei contratti pubblici. Al riguardo è opportuno considerare la funzione degli uni e degli altri: i requisiti di partecipazione mirano ad accertare preventivamente l’affidabilità morale, economica e tecnica del concorrente, consentendo alla stazione appaltante di scegliere un contraente che sarà in grado di eseguire a regola d’arte l’affidamento oggetto della gara; gli elementi di valutazione dell’offerta, invece, hanno la funzione di garantire alla stazione appaltante la scelta dell’offerta migliore. Conseguentemente, la commistione de qua si verifica quando gli elementi di valutazione dell’offerta specificati negli atti di gara riguardano in realtà caratteristiche organizzative e soggettive del concorrente - ad esempio l’esperienza pregressa maturata dal medesimo o il suo livello di capacità tecnica e specializzazione professionale - le quali in linea di principio possono legittimamente rilevare solo in sede di ammissione alla gara. Nel caso di specie, tuttavia, non si ravvisa la predetta commistione, in quanto i criteri di valutazione in esame attengono, o comunque sono connessi, a specifici aspett |
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Il Consiglioritiene, nei limiti di cui in motivazione, che: - i criteri di valut |
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