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ISSN 1721-4890
Fondata nel 1933
Direttore Dino de Paolis
Par. Aut. Vigilanza Contratti Pubbl. 19/03/2014, n. 58
Par. Aut. Vigilanza Contratti Pubbl. 19/03/2014, n. 58
Istanza di parere per la soluzione delle controversie ex articolo 6, comma 7, lettera n) del D.Lgs. n. 163/2006 presentata dalla INSIEME Soc. Coop. sociale - “Procedura aperta per l’appalto del servizio di gestione della Comunità Alloggio per Anziani sita in Ferriere (PC)” - Data di pubblicazione del bando: 25.3.2013 – Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa – Importo a base d’asta: euro 199.650,00 – S.A.: Comune di Ferriere (PC).Criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa – Predeterminazione nel bando di gara dei criteri di valutazione dell’offerta – Elenco dei criteri di valutazione e precisazione della ponderazione relativa attribuita a ciascuno di essi – Previsione nel bando per ciascun criterio di valutazione prescelto di sub- criteri di sub-pesi o di sub-punteggi 1. La mancata predeterminazione di |
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[Premessa]Il Consiglio |
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Ritenuto in fattoIn data 5 agosto 2013 è pervenuta l’istanza di parere in epigrafe, con la quale la società istante deduce di avere chiesto alla S.A. di conoscere i criteri e subcriteri di valutazione, con il relativo peso ponderale, dell’offerta tecnica, senza ottenere risposta; sicché non è stata messa in grado di calibrare la propria offerta né di valutare la scelta operata dalla commissione di aggiudicare l’appalto ad altra impresa (UNICOOP Coop. Sociale a.r.l.), nonché di apprezzare i motivi di non am |
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Considerato in dirittoLa questione sottoposta all’esame dell’Autorità, postula la genericità dei macro criteri di aggiudicazione contenuti nella lex specialis di gara relativamente all’offerta tecnica, la mancata predefinizione dei criteri motivazionali di valutazione della stessa, la conseguente carenza delle valutazioni in concreto formulate sotto l’aspetto motivazionale dell’attribuzione dei punteggi. Per rispondere al quesito in oggetto, va, invero, seguito il non contrastato orientamento giurisprudenziale, per il quale sussiste la violazione dell’art. 83 del D.Lgs. n. 163/2006R in caso di mancata predeterminazione di precisi e puntuali criteri per l’attribuzione dei punteggi relativi agli elementi tecnici dell’offerta, nell’ipotesi che il criterio di aggiudicazione prescelto sia quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa. Solo, infatti, la presenza di criteri sufficientemente puntuali consente la verifica dell’operato dell’amministrazione, nonché l’eventuale effettivo esercizio del sindacato di legittimità da parte del giudice amministrativo. Orbene, nel caso di specie, i criteri predisposti dalla S.A. nella lex specialis di gara, pur pertinenti all’oggetto dell’appalto, non appaiono formulati con sufficiente precisione. Ed invero basti, a titolo esemplificativo, considerare i parametri di valutazione a), b), d) dell’offerta tecnica sub specie di “progetto gestionale e affidabilità dell’impresa” - che da soli assorbono il punteggio disponibile di (20+10+6) 36 sul punteggio massimo di 60 riservato dal bando all’offerta tecnica - per rilevare la generica ampiezza degli aspetti ivi contemplati (peraltro sovrapponentisi con quelli propri dei prefati requisiti tecnico-economici di partecipazione, quali b) la “documentata esperienza di gestione maturata in servizi similari” e d) la “solidità economica dell’impresa”. Una tale genericità finisce, inevitabilmente, con l’attrarre nell’orbita del giudizio tecnico sugli elementi qualitativi demand |
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Il Consiglioritiene, nei limiti di cui in motivazione, non conforme alla normativa di settore l&r |
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