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ISSN 1721-4890
Fondata nel 1933
Direttore Dino de Paolis
Par. Aut. Vigilanza Contratti Pubbl. 10/11/2011, n. 206
Par. Aut. Vigilanza Contratti Pubbl. 10/11/2011, n. 206
Istanza di parere per la soluzione delle controversie ex articolo 6, comma 7, lettera n) del D.Lgs. n. 163/2006 presentata dalla SELENE Consulting srl – “Procedura aperta per l’affidamento del servizio di supporto alla gestione delle politiche del lavoro di cui all’Asse II del P.O.R. Obiettivo 2 Competitività Regionale e Occupazione – F.S.E. 2007/2013 della Regione Piemonte” – Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa – Importo a base d’asta: euro 960.000,00– S.A.: Regione Piemonte.1. L’integrazione documentale in sede di gara è ammessa per quei requisiti che non siano previsti a pena di esclusione, oltreché in quelle ipotesi in cui vi siano dubbi in ordine alla chiarezza delle clausole del bando (cfr. al riguardo ex plurimis T.A.R. Si |
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[Premessa]Il Consiglio |
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Considerato in fattoIn data 12 novembre 2010 è pervenuta l’istanza in epigrafe con la quale l’Impresa SELENE Consulting S.r.l., nella qualità di mandataria del costituendo R.T.I. Selene Consulting/Andros Consulting S.r.l./ST PRO. F.I.L.I.S.r.l., ha chiesto un parere in merito al provvedimento di esclusione che la Regione Piemonte ha adottato nei confronti di detto raggruppamento per asserita violazione dell’art. 49 del D.Lgs. n. 163/2006 R. Più specificamente, l’esclusione contestata è stata disposta in quanto l’istituto dell’avvalimento, del quale è stato fatto uso, risultava riferito al sol |
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Ritenuto in dirittoLa questione controversa oggetto del presente esame concerne la legittimità dell’esclusione disposta dalla Regione Piemonte nei confronti del costituendo R.T.I. Selene Consulting/Andros Consulting S.r.l./ST PRO. F.I.L.I.S.r.l., per le ragioni evidenziate in fatto. Ai fini della definizione di tale questione, occorre preliminarmente rilevare che il bando di gara, nella sezione dedicata alle “Modalità di presentazione dell’offerta - Busta n.1: Documentazione (Dicitura da indicarsi sulla Busta) “A”, prevedeva che “Il soggetto concorrente potrà soddisfare il requisito di cui al punto 6) avvalendosi dei requisiti di carattere economico-finanziario di altro soggetto ai sensi e per gli effetti dell’art.49 del D.Lgs. n. 163/2006R e s.m.i.”. Il requisito di cui al punto 6), compreso nella dichiarazione appositamente richiesta in detta sezione, è quello relativo al possesso “di un fatturato per servizi analoghi a quelli oggetto del presente appalto, conseguito negli ultimi tre anni antecedenti alla pubblicazione del bando di importo complessivo non inferiore all’importo a base di gara”. Inoltre, il successivo punto 7) appositamente richiedeva, come già detto, di comprendere nella dichiarazione il fatto “di mettere a disposizione, per la realizzazione del servizio, un gruppo di lavoro composto almeno dalle figure professionali indicate all’art.10 del Capitolato d’oneri”. Infine, nella sezione “Avvertenze”, il bando esplicitamente richiamava l’attenzione dei partecipanti sul fatto che “la mancata o la irregolare o l’incompleta presentazione della dichiarazione e/o documentazione richiesta dal presente bando, nonché l’irregolare modalità di presentazione dell’offerta, sarà causa di esclusione dalla gara”. A sua volta, il capitolato speciale d’appalto, all’art. 8, conteneva le medesime prescrizioni in relazione ai “Requisiti di ammis |
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Il Consiglioritiene, nei limiti di cui in motivazione, che l’esclusione disposta nei confro |
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