FAST FIND : NN14622

Par. Aut. Vigilanza Contratti Pubbl. 19/03/2014, n. 57

2618310 2618310
Istanza di parere per la soluzione delle controversie ex art. 6, comma 7, lettera n) del D.Lgs. n. 163/2006 presentata dalla LRB s.n.c. di Francesco Bombaci & C. – “Procedura aperta per la fornitura quinquennale in service di un sistema RIS-PACS per l’acquisizione, archiviazione, gestione e distribuzione di dati e immagini per i servizi di radiologia, sistemi di digitalizzazione e immagini analogiche, stampanti e relativo materiale di consumo”. Importo a base di gara € 6.500.000,00 – S.A.: Azienda Unità Sanitaria Locale di Latina.

1. Per l’esigenza di assicurare trasparenza, imparzialità e segretezza delle offerte, la verifica dei requisiti e la valutazione dell’offerta tecnica devono essere effettuate senza condizionamenti derivanti dalla anticipata conoscenza della componente economica. Tra le ipotesi che realizzano il difetto di separazione si annoverano, a mero titolo esemplificativo: la mancata separazion

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
Scarica il pdf completo
2618310 2618409
[Premessa]


Il Consiglio

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2618310 2618410
Considerato in fatto

In data 2 agosto 2013 è pervenuta l’istanza indicata in epigrafe con la quale la LRB s.n.c. ha chiesto un parere in merito alla legittimità dell’esclusione disposta nei suoi confronti dall’ASL di Latina nella gara in oggetto con la seguente motivazione: “ introduzione nella busta A, destinata a contenere la documentazione amministrativa di ammissibilit&ag

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2618310 2618411
Ritenuto in diritto

La questione qui in rilievo concerne la legittimità dell’esclusione disposta nei confronti di LRB s.n.c. per aver introdotto nella busta A, destinata a contenere la documentazione amministrativa di ammissibilità, documentazione avente carattere economico costituita da un listino prezzi.

Sostiene l’istante che l’esclusione è illegittima in quanto violerebbe il principio della massima partecipazione alle pubbliche gare e sarebbe altresì in contrasto con l’art. 46, comma 1 bis, D.Lgs. 163/2006.

Ritiene il Consiglio che l’esclusione sia stata legittimamente disposta per le seguenti considerazioni.

L’art. 10 del disciplinare di gara stabilisce che “La suddetta documentazione amministrativa dovrà essere priva, a pena di esclusione dalla gara, di qualsivoglia indicazione (diretto e/o indiretta) di carattere economico&

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2618310 2618412
Il Consiglio

ritiene, nei limiti di cui in motivazione, che l’esclusione disposta nei confro

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.

Dalla redazione

  • Disciplina economica dei contratti pubblici
  • Appalti e contratti pubblici

Costo del lavoro nei contratti pubblici: tabelle ministeriali e giurisprudenza

A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Programmazione e progettazione opere e lavori pubblici
  • Appalti e contratti pubblici

Attività tecniche dei dipendenti della P.A.: requisiti e incentivi

A cura di:
  • Dino de Paolis
  • Emanuela Greco
  • Disciplina economica dei contratti pubblici
  • Compensazione prezzi dei materiali
  • Appalti e contratti pubblici

Compensazione dei prezzi dei materiali da costruzione

A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Emanuela Greco
  • Appalti e contratti pubblici

I contratti di partenariato pubblico privato [Codice appalti 2023]

A cura di:
  • Emanuela Greco
  • Appalti e contratti pubblici

Provvedimenti attuativi e collegati al Codice dei contratti pubblici 2023 (D. Leg.vo 36/2023)

A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica