FAST FIND : NN14601

Par. Aut. Vigilanza Contratti Pubbl. 21/12/2011, n. 219

2606443 2606443
Istanza di parere per la soluzione delle controversie ex articolo 6, comma 7, lettera n) del decreto legislativo n. 163/2006 presentata dalla Comer Servizi S.r.l.– Esecuzione del servizio di stampa e recapito postale della bollettazione concernente la Tariffa d’Igiene Ambientale anno 2010 e dei conguagli e degli accertamenti pertinenti i listini tariffari vigenti sino al 31 dicembre 2009 – Lotto n. 2 - Importo a base d’asta € 94.229,94 (Iva esclusa) - S.A.: Latina Ambiente S.p.A.

Il legislatore vede con sfavore la traslazione del ruolo di appaltatore in capo a soggetto diverso dall’aggiudicatario e per questo motivo stabilisce limitazioni

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
Scarica il pdf completo
2606443 2618259
[Premessa]


Il Consiglio

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2606443 2618260
Considerato in fatto

È pervenuta a questa Autorità l’istanza di parere indicata in epigrafe, con la quale la Comer Servizi S.r.l. ha chiesto un parere in merito alla legittimità della propria esclusione dalla gara in oggetto disposta da Latina Ambiente S.p.A. per aver dichiarato di voler affidare il servizio di recapito a soggetto sì abilitato all’intermediazione per posta massiva, ma estraneo alla procedura di gara. Al riguardo, la stessa chiarisce che il recapito dei plichi non può essere considerato subappalto, come sostenuto dalla stazione appaltante, e ciò in ragione della circostanza che nell’avviso di rettifica del bando di gara era

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2606443 2618261
Ritenuto in diritto

La questione controversa oggetto del presente esame concerne la legittimità dell’esclusione disposta da Latina Ambiente S.p.A nei confronti della ditta Comer Servizi S.r.l. per aver dichiarato di voler affidare il servizio di recapito a soggetto estraneo alla procedura di gara, per quanto abilitato all’intermediazione per posta massiva.

Per la definizione della questione in esame è necessario individuare l’ambito di operatività del subappalto, di cui all’art. 118 del D. Lgs. n. 163 del 2006R.

Tale disposizione prevede che sia subappaltabile solo il 30 per cento dell'importo complessivo, che, nel caso di specie, corrisponde al 30 per cento del montante del Piano economico e finanziario 2010, approvato dal Comune di Latina con delibera commissar

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2606443 2618262
Il Consiglio

ritiene, nei limiti e alle condizioni di cui in motivazione, che il provvedimento di

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.

Dalla redazione

  • Disciplina economica dei contratti pubblici
  • Appalti e contratti pubblici

Costo del lavoro nei contratti pubblici: tabelle ministeriali e giurisprudenza

A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Programmazione e progettazione opere e lavori pubblici
  • Appalti e contratti pubblici

Attività tecniche dei dipendenti della P.A.: requisiti e incentivi

A cura di:
  • Dino de Paolis
  • Emanuela Greco
  • Disciplina economica dei contratti pubblici
  • Compensazione prezzi dei materiali
  • Appalti e contratti pubblici

Compensazione dei prezzi dei materiali da costruzione

A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Emanuela Greco
  • Appalti e contratti pubblici

I contratti di partenariato pubblico privato [Codice appalti 2023]

A cura di:
  • Emanuela Greco
  • Appalti e contratti pubblici

Provvedimenti attuativi e collegati al Codice dei contratti pubblici 2023 (D. Leg.vo 36/2023)

A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica