Rivista online e su carta in tema di
- Opere e lavori privati e pubblici
- Edilizia e urbanistica
- Professioni tecniche
ISSN 1721-4890
Fondata nel 1933
Direttore Dino de Paolis
Par. Aut. Vigilanza Contratti Pubbl. 20/06/2014, n. 144
Par. Aut. Vigilanza Contratti Pubbl. 20/06/2014, n. 144
Istanza di parere per la soluzione delle controversie ex articolo 6, comma 7, lettera n) del D.Lgs. n. 163/2006 presentata dalla AMBIENTE SPA – “Procedura aperta per l’affidamento del servizio di igiene urbana, raccolta e trasporto dei rifiuti urbani con modalità differenziata domiciliare nel Comune di Rocca Priora” – Data di pubblicazione del bando: 16.3.2013 – Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa – Importo a base di gara: euro 13.300.000,00 – S.A.: Comune di Rocca Priora (RM).1. Il vizio relativo alla mancanza della professionalità specifica dei membri della Commissione giudicatrice rende ab origine illegittima la nomina della Commissione stessa, giustificando l’emanazione di un provved |
Scarica il pdf completo | |
---|---|
[Premessa] |
|
RITENUTO IN FATTOIn data 13 giugno 2013 è pervenuta l’istanza di parere indicata in epigrafe, con la quale viene richiesta una pronuncia di questa Autorità, in merito alla legittimità dell’esclusione dell’istante medesima dalla procedura di gara in oggetto, per avere prodotto in modo incompleto la dichiarazione ex art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 R. Adduce, al riguardo, la società istante che la rilevata incompletezza di cui |
|
CONSIDERATO IN DIRITTO1. Il principio che impone che i membri delle Commissioni delle gare pubbliche siano provvisti di specifica e documentata esperienza di settore rapportata alla peculiarità della gara da svolgere è principio non solo immanente nel sistema (art. 84, comma 8, del D.Lgs. n. 163/2006), ma di stretta derivazione costituzionale, dal momento che un adeguato livello di professionalità dei componenti l’organo è l’unica garanzia di un effettivo rispetto dei valori richiamati dall’art. 97 della Costituzione. Non è, invero, rispondente ai criteri di logica e ragionevolezza, che devono in particolare presidiare l’attività della pubblica amministrazione, che l’attività valutativa in materia possa essere posta in essere da soggetti privi delle necessarie cognizioni tecniche correlate allo specifico oggetto della gara e, soprattutto, dell’esperienza maturata nello specifico settore di cui trattasi. Pertanto, si conviene con l’istante circa la mancanza di alcuna esperienza specifica in capo ai componenti della Commissione, come deducibile dalla lettura dei curricula di entrambi, mentre altrettanto non può affermarsi circa l’asserita incompatibilità del segretario verbalizzante, la cui supplenza professionale alla Commissione giudicatrice è solo una illazione dell’istante che non può, come tale, essere presa in considerazione. Orbene, il rilevato vizio relativo alla mancanza della professionalità specifica richiesta rende “ab origine” illegittima la nomina della Commissione giustificando, di per sé, l’emanazione di un provvedimento di autotutela, a prescindere dalla mancanza di rilievi critici sull’operato della stessa scrutinato in questa sede, consistente nell’esclusione dalla gara d |
|
Il Consiglioritiene, nei limiti di cui in motivazione, illegittima la nomina della Commissione gi |
Dalla redazione
- Appalti e contratti pubblici
I contratti di partenariato pubblico privato [Codice appalti 2023]
- Emanuela Greco
- Appalti e contratti pubblici
Provvedimenti attuativi e collegati al Codice dei contratti pubblici 2023 (D. Leg.vo 36/2023)
- Redazione Legislazione Tecnica
- Appalti e contratti pubblici
La programmazione dei lavori e degli acquisti di beni e servizi pubblici
- Emanuela Greco
- Disciplina economica dei contratti pubblici
- Appalti e contratti pubblici
Costo del lavoro nei contratti pubblici: tabelle ministeriali e giurisprudenza
- Redazione Legislazione Tecnica
- Indici, tassi e costi di costruzione
- Appalti e contratti pubblici
- Tariffa Professionale e compensi
- Ritardi nei pagamenti commerciali
- Disciplina economica dei contratti pubblici
- Professioni
Pagamenti, penali, interessi e tracciabilità nei contratti pubblici [CODICE 2023]
- Redazione Legislazione Tecnica
- Studio Groenlandia
- Energia e risparmio energetico
Progettazione ecocompatibile di smartphone e tablet
- Energia e risparmio energetico
Etichettatura energetica di smartphone e tablet
07/08/2024
- Immobili, 620 mila ruderi di campagna potrebbero rinascere a nuova vita da Italia Oggi
- Rottamazione fino al 23/09 da Italia Oggi
- Non si perde la dilazione se è il fisco a sbagliare da Italia Oggi
- Riscossione, moratoria per enti e concessionari da Italia Oggi
- Montagna, sconti fiscali per tutti da Italia Oggi
- Giurisprudenza casa: immobile vincolato e fine locazione da Italia Oggi
Il mercato elettronico della PA
ABUSI EDILIZI - SANATORIE, REGOLARIZZAZIONE E TOLLERANZE: GUIDA PRATICA DOPO IL DL “SALVA CASA"
Guida alla pubblicazione nella sezione Amministrazione Trasparente e rispetto della normativa privacy
I Criteri Ambientali Minimi nei contratti pubblici dopo il D.Lgs. 36/2023
LE PROCEDURE EDILIZIE E I TITOLI ABILITATIVI
![](/bcksistemone/files/prd_immagini/_/21-06/7458481/7458481_edocta_dossier-001.png)
Esecuzione del contratto di forniture o servizi
![](/bcksistemone/files/prd_immagini/_/19-01/5275597/5275597_edocta_dossier-0001.png)
Requisiti di partecipazione alle procedure per l'affidamento di contratti pubblici
![](/bcksistemone/files/prd_immagini/_/18-06/4775707/4775707_edocta_dossier-001.png)
Direzione, esecuzione e contabilità dei lavori pubblici
![](/bcksistemone/files/prd_immagini/_/19-10/5853166/5853166_edocta_dossier-0001.png)
Avvalimento, subappalto e subaffidamento nei contratti pubblici
![](/bcksistemone/files/prd_immagini/_/18-03/4567696/4567696_edocta_dossier-0001.png)