Rivista online e su carta in tema di
- Opere e lavori privati e pubblici
- Edilizia e urbanistica
- Professioni tecniche
ISSN 1721-4890
Fondata nel 1933
Direttore Dino de Paolis
Par. Aut. Vigilanza Contratti Pubbl. 13/02/2014, n. 32
Par. Aut. Vigilanza Contratti Pubbl. 13/02/2014, n. 32
Istanza di parere per la soluzione delle controversie ex articolo 6, comma 7, lettera n) del D.Lgs. n. 163/2006 presentata dalla W.L. Gore & Associati s.r.l.: “Gara per la fornitura di pacemaker e sistemi di chiusura percutanea di difetti cardiaci” – importo stimato pari ad euro 5.899.158,35 – S.A.: Azienda Sanitaria U.L.S.S. n. 3 di Bassano del Grappa.Art. 2, comma 1-bis, del Codice - Obbligo di motivazione in ordine alla mancata suddivisione dell’appalto in lotti funzionali. L’immotivato accorpamento in un unico lotto di gara di prodotti non omogenei tra lor |
Scarica il pdf completo | |
---|---|
[Premessa] |
|
CONSIDERATO IN FATTOIn data 3 ottobre 2013 è pervenuta l’istanza in epigrafe, con la quale la W.L. Gore & Associati s.r.l. chiede a questa Autorità un parere in merito alla procedura aperta indetta dall’Azienda Sanitaria n. 3 di Bassano del Grappa, con bando pubblicato il 10 luglio 2013, per la fornitura triennale di pacemaker con elettrocateteri, defibrillatori cardiaci impiantabili con elettrocateteri, monitor cardiaci impiantabili e sistemi di chiusura percutanea di difetti cardiaci congeniti e per patologie vascolari (suddivisi in 16 lotti e destinati a |
|
RITENUTO IN DIRITTOIl quesito all’esame dell’Autorità riguarda la gara indetta dall’Azienda Sanitaria n. 3 di Bassano del Grappa per la fornitura triennale di dispositivi di chiusura percutanea per difetti cardiaci congeniti e per patologie vascolari. La società W.L. Gore & Associati s.r.l. lamenta l’illegittimità del capitolato d’appalto, nella parte in cui prevede l’accorpamento di dispositivi eterogenei all’interno dei lotti n. 12, n. 13 e n. 14. La censura è fondata. In via di principio, la suddivisione in lotti di un appalto afferisce all’esercizio della discrezionalità della stazione appaltante, ma il concreto esercizio di tale potere deve essere funzionalmente coerente con il complesso degli interessi pubblici e privati coinvolti nella procedura di affidamento e non deve determinare una sostanziale violazione dei principi di libera concorrenza, par condicio e non discriminazione posti dall’art. 2 del Codice (cfr. Cons. Stato, sez. IV, 13 marzo 2008 n. 1101). |
|
Il Consiglioritiene, nei limiti di cui in motivazione: |
Dalla redazione
- Appalti e contratti pubblici
Sintesi operativa delle modifiche introdotte dal Correttivo al Codice dei contratti pubblici
- Dino de Paolis
- Francesco Russo
- Appalti e contratti pubblici
Gli accordi quadro per i contratti pubblici [Codice 2023]
- Emanuela Greco
- Appalti e contratti pubblici
- Esecuzione dei lavori pubblici
L’esecuzione dei contratti pubblici di servizi e forniture [Codice 2023]
- Emanuela Greco
- Appalti e contratti pubblici
- Programmazione e progettazione opere e lavori pubblici
Attività tecniche dei dipendenti della P.A.: requisiti e incentivi
- Dino de Paolis
- Emanuela Greco
- Compensazione prezzi dei materiali
- Appalti e contratti pubblici
- Disciplina economica dei contratti pubblici
Compensazione dei prezzi dei materiali da costruzione
- Redazione Legislazione Tecnica
- Emanuela Greco
- Energia e risparmio energetico
Progettazione ecocompatibile di smartphone e tablet
- Energia e risparmio energetico
Etichettatura energetica di smartphone e tablet
29/01/2025
- Giurisprudenza casa: amministratore di condominio dimissionario da Italia Oggi
- Concordato, sguardo al passato da Italia Oggi
- Condominio, sì sconto in fattura da Italia Oggi
- Il Pnrr finanzierà il Piano casa da Italia Oggi
- Whistleblowing non tutelato se ci sono motivi personali da Italia Oggi
- Badge obbligatorio nei cantieri edili da Italia Oggi