FAST FIND : FL7389

Flash news del
20/12/2022

Terremoto 2016: approvato il Testo Unico della ricostruzione privata

Con Ordinanza del 15/12/2022, in vigore dal 01/01/2023, è stato approvato il Testo unico della ricostruzione privata.

L'Ord. P.C.M. 15/12/2022, n. 130, in vigore dal 01/01/2023, approva il Testo unico della ricostruzione privata (All. 1), con la Relazione illustrativa (All. 2).

Il Testo unico della ricostruzione privata costituisce una sistemazione organica delle ordinanze commissariali vigenti, via via emanate dopo gli eventi sismici del 2016 e del 2017, con le innovazioni necessarie ad assicurare maggiore completezza, chiarezza, semplicità e stabilità del quadro regolatorio nel tempo.

Il Testo unico si applica alle domande relative alla ricostruzione privata presentate successivamente al 01/01/2023. 
Per gli interventi per i quali sia stato rilasciato il decreto di concessione del contributo, restano validi gli atti e i provvedimenti adottati e sono fatti salvi gli effetti prodotti nonché i rapporti giuridici sorti sulla base delle ordinanze vigenti alla data di rilascio del contributo.
Ai procedimenti relativi alle domande presentate anteriormente al 01/01/2023 continua ad applicarsi la disciplina prevista dalle ordinanze vigenti al momento della presentazione della domanda.
Per le domande pendenti è comunque ammessa la facoltà, su domanda dell’avente titolo, di ripresentare la domanda ai sensi del Testo unico ove possibile.

Il Testo unico è così strutturato:
- la Parte I è dedicata ai principi generali, alle definizioni comuni e al regime transitorio;
- la Parte II riorganizza i principi fondamentali della disciplina vigente, anche con riferimento al D.L. 17/10/2016, n. 189, in tema di soggetti beneficiari, oggetto dell’intervento, misura del contributo, contenuti della domanda e procedimento amministrativo;
- la Parte III è dedicata ai procedimenti speciali;
- la Parte IV recepisce in particolare le disposizioni dell’Ord. P.C.M. 22/08/2020, n. 107 e conferma le innovazioni già introdotte in tema di programmazione e pianificazione urbanistica rispetto al passato;
- la Parte V raccoglie le disposizioni vigenti e frutto di confronti anche con le differenti parti sindacali, relative agli operatori privati della ricostruzione: i professionisti e le imprese.
Infine, costituiscono parte integrante del Testo unico 15 Allegati, di prevalente contenuto tecnico, che non sono stati oggetto di innovazione, salvo che per ragioni di coerenza sistematica e di coordinamento con il Testo unico.

Dalla redazione