Rivista online e su carta in tema di
- Opere e lavori privati e pubblici
- Edilizia e urbanistica
- Professioni tecniche
ISSN 1721-4890
Fondata nel 1933
Direttore Dino de Paolis
D. Dirig.R. Calabria 16/11/2022, n. 14385
D. Dirig.R. Calabria 16/11/2022, n. 14385
D. Dirig.R. Calabria 16/11/2022, n. 14385
D. Dirig.R. Calabria 16/11/2022, n. 14385
Scarica il pdf completo | |
---|---|
Testo del documento
IL DIRIGENTE GENERALE
VISTA la Legge Regionale 13.03.1996, n.7, recante “Norme sull’ordinamento delle strutture organizzative della Giunta Regionale e sulla dirigenza regionale” ed in particolare: - l’art. 28 che individua compiti e responsabilità del Dirigente con funzioni di Dirigente Generale; - l'art. 30 relativo alla competenza ed ai poteri del Dirigente Responsabile del Settore; - l'art. 1, comma 3, che opera, per quanto non previsto dalla L.R. n. 7/1996, il rinvio recettizio alle disposizioni del D.Lgs. 29/1993 e s.m.i., nonché ai contratti nazionali; VISTI gli artt. 16 e 17 del D.Lgs. 30 marzo 2001, n.165 e s.m.i.; VISTA la Deliberazione della Giunta Regionale 21.06.1999 n. 2661, recante “Adeguamento delle norme legislative e regolamentari in vigore per l’attuazione delle disposizioni recate dalla L.R. n. 7/96 e dal D.Lgs. n. 29/93 e s.m.i.”. VISTO il Decreto 21.06.1999 n. 354 del Presidente della Regione, recante “Separazione dell’attività amministrativa di indirizzo e di controllo da quella di gestione”; VISTA la Deliberazione della Giunta Regionale 11.11.2006 n. 770, recante “Ordinamento generale delle strutture organizzative della Giunta Regionale” (art. 7 della L.R. 31/2002); VISTA la DGR n. 159 del 20.04.2022, recante oggetto: “Misure per garantire la funzionalità della struttura organizzativa della Giunta regionale- approvazione Regolamento di riorganizzazione delle strutture della Giunta regionale. Abrogazione Regolamento regionale 07 novembre 2021,n.9”; VISTO il Regolamento regionale n. 3 del 22.04.2022, avente ad oggetto “Regolamento di organizzazione delle strutture della Giunta regionale”; VISTA la DGR n. 163 del 30.04.2022, recante oggetto: “Misure per garantire la funzionalità della struttura organizzativa della Giunta Regionale – Approvazione Regolamento di riorganizzazione delle strutture della Giunta regionale. Modifica regolamento regionale 20 aprile 2022, n. 3”; VISTO il Regolamento regionale n. 4 del 02.05.2022, avente ad oggetto “Modifiche al regolamento di organizzazione delle strutture della giunta regionale”; VISTA la DGR. n. 521 del 26.11.2021 con cui l’ing. Claudio Moroni è stato individuato per il conferimento dell’incarico di Dirigente Generale del Dipartimento “Infrastrutture e Lavori Pubblici; VISTO il DPGR n. 252 del 30.12.2021, con cui è stato conferito l’incarico di Dirigente Generale del Dipartimento “Infrastrutture e Lavori Pubblici” all’Ing. Claudio Moroni; VISTO il D.D.G. n. 11489 del 10.11.2021, con il quale è stato conferito, nelle more dell’espletamento delle procedure previste, all’ing. Francesco Tarsia, l’incarico di reggenza del Settore n.4 “Lavori Pubblici, Politiche Edilizia Abitativa, Vigilanza Aterp, Espropri”; VISTO il D.D.G. n. 11667 del 16.11.2021, con il quale è stata modificata la micro-struttura organizzativa del Dipartimento “Infrastrutture e Lavori Pubblici”; VISTO il D.D.G. n. 11883 del 23.11.2021, con il quale è stato rettificato ed integrato il predetto D.D.G. n. 11667 del 16.11.2021; VISTO il D.D.G. n. 5120 del 12.05.2022, con il quale è stata modificata parzialmente la micro- struttura organizzativa del Dipartimento “Infrastrutture e Lavori Pubblici”; VISTO il Decreto del Dirigente del Settore 4 n. 3179 del 24/03/2022, con cui è stato individuato l’Ing. Giancarlo Ferragina quale Responsabile dell’Unità Operativa 4.6 “Social housing”; VISTA: - la Legge Regionale n. 34 del 2002 e s.m.i. e ritenuta la propria competenza; - la Legge Regionale n. 8 del 04.02.2002; PREMESSO CHE - il D.lgs 31/03/98, in attuazione della Legge n. 59/97, ha tra l'altro trasferito alle Regioni le competenze in materia di edilizia residenziale pubblica, ad eccezione di quelle mantenute dalla Stato ed espressamente elencate all'art. 59; - l'art. 4 del D.M. 05/08/94 ha previsto i "nuovi limiti massimi di costo per gli interventi di edilizia residenziale sovvenzionata e di edilizia residenziale agevolata; - con DGR n. 5792 del 21/11/97 venivano approvati i costi massimi per gli interventi di edilizia residenziale pubblica; - con l'allegato A della succitata deliberazione venivano approvati i costi massimi di edilizia convenzionata ed agevolata; - con DGR n. 934 del 09/12/2008 sono stati adeguati i costi massimi per gli interventi di edilizia residenziale pubblica secondo le variazioni ISTAT rilevate nel periodo giugno 2007/giugno 2008; - con DGR n. 202 del 28/05/2018 è stato dato mandato al Dipartimento Infrastrutture di aggiornare con Decreto le disposizioni relative ai "nuovi limiti massimi di costo per gli interventi di edilizia residenziale sovvenzionata e di edilizia residenziale agevolata; - con DDG n.12958 del 12/11/2018 sono stati aggiornati i massimali di costo degli interventi di edilizia sovvenzionata e agevolata, dal periodo giugno 2008 - giugno 2018, secondo l’incremento totale derivante dall’applicazione della variazione ISTAT nella misura complessiva del 10,17%; - con DDG n.13983 del 13/11/2019 sono stati aggiornati i massimali di costo degli interventi di edilizia sovvenzionata e agevolata, dal periodo giugno 2018 – giugno 2019, secondo l’incremento totale derivante dall’applicazione della variazione ISTAT nella misura complessiva dello 0,9%; - con DDG n. 10365 del 14/10/2021 sono stati aggiornati i massimali di costo degli interventi di edilizia sovvenzionata e agevolata, - periodo giugno 2020 – giugno 2021 secondo l’incremento totale derivante dall’applicazione della variazione ISTAT nella misura complessiva del 4.4%; CONSIDERATO CHE: - il costo convenzionale dell'alloggio è definito sulla base della compilazione dei vigenti Modelli Quadri Tecnici Economici (QTE) con i costi aggiornati, secondo le previsioni di cui al D.M. 05/08/94 sopra citato, da ultimo con DGR n. 934 del 09/12/2008; - il Ministero delle Infrastrutture, Direzione Generale per le politiche abitative, con nota prot. n. 17246 del 26/09/2022, ha comunicato, ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 9 del D.M. 5 a |
Dalla redazione
- Prezzari
- Istat
- Costi di costruzione
- Indici, tassi e costi di costruzione
- Ritardi nei pagamenti commerciali
- Tasso di mora per gli appaltatori
Indici Istat, costi di costruzione e tassi di interesse
- Redazione Legislazione Tecnica
- Istat
- Indici, tassi e costi di costruzione
Aggiornamento indici Istat e tassi
- Redazione Legislazione Tecnica
- Indici, tassi e costi di costruzione
- Professioni
- Appalti e contratti pubblici
- Ritardi nei pagamenti commerciali
- Tariffa Professionale e compensi
- Disciplina economica dei contratti pubblici
Pagamenti, penali, interessi e tracciabilità nei contratti pubblici [CODICE 2023]
- Redazione Legislazione Tecnica
- Studio Groenlandia
- Compravendita e locazione
- Edilizia e immobili
- Istat
- Indici, tassi e costi di costruzione
Determinazione del canone di locazione immobiliare e aggiornamento con Indici ISTAT
- Redazione Legislazione Tecnica
- Professioni
- Indici, tassi e costi di costruzione
- Appalti e contratti pubblici
- Impresa, mercato e concorrenza
- Tariffa Professionale e compensi
- Ritardi nei pagamenti commerciali
- Disciplina economica dei contratti pubblici
Ritardato pagamento di onorari e corrispettivi: interessi, tutele, prescrizione
- Dino de Paolis
- Energia e risparmio energetico
Progettazione ecocompatibile di smartphone e tablet
- Energia e risparmio energetico
Etichettatura energetica di smartphone e tablet
18/10/2024
- Ravvedimento, pronti a partire da Italia Oggi
- La notifica dell'avviso bonario fa decadere dal concordato da Italia Oggi
- Ravvedimento, pronti a partire da Italia Oggi
- Sui controlli decide il datore da Italia Oggi
- Pnrr, mini-enti meglio delle città da Italia Oggi
- Piani urbani, risorse in arrivo da Italia Oggi